Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori italiani all’estero

6 Luglio 2012
In un mercato globale sempre più spesso le imprese operano con propri lavoratori oltre i confini nazionali. La gestione dei lavoratori italiani all’estero, la sorveglianza sanitaria, i rapporti di lavoro, le leggi di tutela e i giudizi di idoneità.

Rischio stress: partire dall'analisi organizzativa del sistema impresa

5 Luglio 2012
In questi anni è cambiata la relazione tra lavoro e salute e la ricerca dello stress nel mondo del lavoro non produce di per sé cambiamenti positivi. Il sistema aziendale è in grado di fare fronte alle domande dei lavoratori per lavorare bene?

Magazzini: la prevenzione nel carico e scarico delle merci

4 Luglio 2012
Le misure di prevenzione per ridurre i pericoli per i lavoratori che operano nei magazzini. La prevenzione dei rischi per la sicurezza nello scarico di merci, i rischi da sovraccarico biomeccanico e l’utilizzo di ribalte e piani di caricamento.

Il dirigente e la sicurezza del lavoro: individuazione e compiti

29 Giugno 2012
Individuazione del dirigente per la sicurezza del lavoro: l’effettività delle mansioni esercitate, il principio di supremazia, l’individuazione a prescindere da incarichi formali e poteri spesa, il consulente esterno dirigente.

Cantieri edili: rischi fisici, movimentazione e lavori all’aperto

28 Giugno 2012
Oltre al rischio chimico esistono altri rischi che possono minare la salute dei lavoratori edili in cantiere. Il rumore, le vibrazioni, la movimentazione manuale dei carichi e le attività all’aperto in ambienti freddi o caldi.

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti

28 Giugno 2012
Un riepilogo sulla formazione prevista dall’Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.lgs. 81/08. A cura di P. Gatti (ASL AL).

Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi

25 Giugno 2012
Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

Decreto 81: il dirigente e gli obblighi per la sicurezza del lavoro

22 Giugno 2012
Analisi dei compiti per la sicurezza del lavoro dei dirigenti in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza.

Esposizione ai campi elettromagnetici: normative e metodi di misura

22 Giugno 2012
Un seminario ha affrontato il tema della valutazione dell’esposizione dei lavoratori e della popolazione ai campi elettromagnetici. La normativa, gli effetti acuti e a lungo termine, gli elettrodotti e le fasce di rispetto.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi

21 Giugno 2012
Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

Terremoto: linee guida per la sicurezza dei lavoratori

19 Giugno 2012
Le Linee guida per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori a seguito di Evento Sismico elaborate dalla CGIL di Pesaro.

La responsabilità del DDL in caso di negligenza dell’infortunato

18 Giugno 2012
L’osservanza delle misure di sicurezza è finalizzata anche a prevenire errori e violazioni da parte del lavoratore non essendo imprevedibile un suo comportamento negligente che abbia contribuito alla verificazione del suo infortunio. Di G. Porreca.

Le irregolarità della presenza di lavoratori autonomi in cantiere

15 Giugno 2012
Il Coordinamento tecnico interregionale interviene sulla regolarità o meno della presenza di lavoratori autonomi in cantiere, presenti singolarmente o in modo associato. Il committente può fare ricorso all’utilizzo di gruppi di lavoratori autonomi?

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza dei lavoratori distaccati

13 Giugno 2012
Sul coordinamento di imprese che utilizzano in un cantiere edile lavoratori con distacco temporaneo. Come si deve comportare il coordinatore? A cura di G. Porreca.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria

13 Giugno 2012
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati

13 Giugno 2012
Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.

La sicurezza nelle aziende di prima lavorazione del legno

11 Giugno 2012
Informazioni per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno, nelle segherie. I fattori di rischio infortunistici, organizzativi e igienico-ambientali. La fase di scarico dei tronchi e l’esposizione a polveri di legno duro.

Come recuperare gli edifici danneggiati dal sisma in sicurezza

7 Giugno 2012
Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori nelle attività di realizzazione delle opere provvisionali preliminari al recupero degli edifici danneggiati. Di Stefano Farina, Coordinatore per la Sicurezza Cantieri negli interventi post terremoto a L'Aquila.

I quesiti sul decreto 81: rspp e lavoro a progetto

6 Giugno 2012
Sull’obbligo dell’istituzione del spp nel caso che in una azienda operino solo lavoratori a progetto. A cura di G. Porreca.

Prevenzione e tutela dei disturbi muscoloscheletrici lavorativi

6 Giugno 2012
Fattori di rischio e prevenzione per i lavoratori che svolgono attività che possono favorire l’insorgenza di disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico. Focus sulle attività a rischio per il sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

Sicurezza domestica e sicurezza sul lavoro per i disabili

25 Maggio 2012
Nell’ambito della Fiera Reatech Italia, che si svolgerà nei giorni di venerdi e sabato presso la Fiera di Milano, Anmil organizza due seminari gratuiti con rilascio di crediti formativi per RSPP.

Ruolo del RLS nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica

23 Maggio 2012
Il difficile ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica e da sovraccarico biomeccanico. Gli interventi nel percorso di valutazione e gestione del rischio: obiettivi e strumenti.

La partecipazione dei lavoratori alla salute e alla sicurezza

22 Maggio 2012
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa anche impegno dei lavoratori: il ruolo e i vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori nella campagna dell’Eu-Osha.

Sicurezza sul lavoro: come coinvolgere i lavoratori

22 Maggio 2012
I requisiti per una partecipazione efficace e alcuni esempi di partecipazione dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

Ambienti confinati: misure preliminari e obblighi dei lavoratori

18 Maggio 2012
Il manuale per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento approvato dalla Commissione Consultiva riporta le misure e precauzioni preliminari da mettere in atto prima dei lavori e gli obblighi e necessarie competenze dei lavoratori.

I quesiti sul decreto 81: quando formare i neoassunti?

9 Maggio 2012
Sulla formazione dei lavoratori nel caso di un rapporto di lavoro di breve durata. A cura di G. Porreca.

Le tessere di riconoscimento in regime di appalto e subappalto

8 Maggio 2012
Le normative relative ai tesserini di riconoscimento in regime di appalto e di subappalto. I contenuti della tessera per i lavoratori dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice e della tessera per i lavoratori autonomi.

“Sicurezza e Prevenzione” n. 4/2012

8 Maggio 2012
Disponibile online il numero di aprile di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla giornata mondiale della sicurezza sul lavoro: come rispettare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei nuovi lavori verdi.

Muore per infortunio in un cantiere e viene gettato nel torrente

8 Maggio 2012
Per nascondere l'incidente, il cadavere di un uomo è stato abbandonato in un corso d'acqua. Probabilmente si tratta di un lavoratore in nero.

Uscite di emergenza: indicazioni per tornelli e porte scorrevoli

4 Maggio 2012
Due circolari si soffermano sulla tutela della sicurezza dei lavoratori durante le emergenze in presenza di sistemi di controllo degli accessi mediante tornelli e vie di esodo con porte scorrevoli orizzontalmente.

Articoli da 241 a 270 su 1239

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!