Articoli per la categoria: Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

23 Settembre 2013: Regione Piemonte: recepiti gli accordi in materia di formazione

Approvato il recepimento degli accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La commissione di verifica dei formatori, l’elenco degli enti bilaterali. Focus sui corsi per ponteggi e lavoro con funi.

20 Settembre 2013: Le immagini dell’insicurezza

Sicurezza da… medioevo

19 Settembre 2013: Dieci mosse per far svolgere un tirocinio in tutta sicurezza

Una campagna in Svizzera segnala che gli apprendisti riportano infortuni con frequenza decisamente superiore ai colleghi più esperti. Le dieci mosse per favorire un tirocinio in sicurezza e le indicazioni per apprendisti e formatori.

29 Luglio 2013: Chi ha l’obbligo di verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro?

Non sta al lavoratore verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro messa a disposizione, ma spetta al datore di lavoro assicurarsi che risponda ai requisiti di sicurezza e non costituisca una fonte di pericolo. A cura di G. Porreca.

24 Luglio 2013: Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

19 Luglio 2013: Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro

Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

2 Luglio 2013: Sicurezza a Scuola : l’equiparazione di alunni e studenti ai lavoratori

La scuola è un ambiente di lavoro in cui convivono lavoratori, studenti e, occasionalmente, anche i loro familiari. L’equiparazione di studenti e alunni ai lavoratori, la normativa vigente e gli obblighi del dirigente scolastico. A cura di A. Giordano.

28 Giugno 2013: Indicazioni per la formazione di lavoratori, preposti e dirigenti

Gli Accordi Stato Regioni per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I corsi di formazione per il preposto e il dirigente devono essere conclusi entro l’11 luglio 2013. Crediti formativi, organizzazione e metodologia didattica.

26 Giugno 2013: Rischio rapina: la tutela del lavoratore danneggiato

Due sentenze di segno opposto: la sentenza 8 aprile 2013 n. 8486 ha confermato la condanna del datore di lavoro al risarcimento dei danni subiti dal dipendente, mentre la sentenza 11 aprile 2013 n. 8855 ha confermato la domanda risarcitoria.

20 Giugno 2013: Buone prassi per una sicurezza partecipata: la creazione di filmati

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per migliorare la sicurezza nei laboratori di ricerca ha previsto la realizzazione di supporti audio-video informativi/formativi con la partecipazione dei lavoratori. Metodologia e criteri utilizzati.

14 Giugno 2013: Buone prassi per coinvolgere i lavoratori: un concorso a premi

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per incentivare, motivare e rendere consapevole il personale nella ricerca di soluzioni per migliorare la sicurezza. L’obiettivo del premio, i principi di sicurezza e i criteri di valutazione.

3 Giugno 2013: La responsabilità del RSPP per un infortunio occorso ad un lavoratore

Il RSPP è responsabile per un infortunio occorso ad un lavoratore se accaduto a seguito di un ordine da lui impartito. In tal caso il RSPP ha assunto una posizione di garanzia nei confronti del lavoratore infortunato. A cura di G. Porreca.

3 Giugno 2013: Interpello sulle visite mediche per stagisti e tirocinanti minorenni

La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito all’eventuale obbligo di visite mediche nei confronti di studenti minorenni partecipanti a stage formativi. I criteri per l’obbligo di attivazione della sorveglianza sanitaria.

27 Maggio 2013: La formazione per i lavoratori di giovane età e per gli apprendisti

L’obbligo di formazione e di addestramento in materia di sicurezza assume una particolare importanza nei confronti dei lavoratori di giovane età e professionalmente inesperti esaltandosi in presenza di apprendisti. A cura di G. Porreca.

27 Maggio 2013: Interpello: gli obblighi formativi per i lavoratori sospesi dall’attività

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni sugli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza per i lavoratori sospesi dall’attività lavorativa e beneficiari di una prestazione di sostegno al reddito.

22 Maggio 2013: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione di stagisti e tirocinanti

Un quesito sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro degli stagisti e dei tirocinanti. A cura di G. Porreca

20 Maggio 2013: Il lavoratore che denuncia un reato non può essere licenziato

Una sentenza della Cassazione del 14 marzo 2013 sancisce che tra i doveri di fedeltà cui è tenuto il lavoratore non è compreso il dovere di “omertà” su fatti di potenziale rilevanza penale accaduti nell’azienda in cui lavora. A cura di Anna Guardavilla.

20 Maggio 2013: Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

9 Maggio 2013: Il riconoscimento dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza

Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.

29 Aprile 2013: Sul concorso di responsabilità fra datore di lavoro e lavoratore

Confermato dalla cassazione il concorso di responsabilità fra datore di lavoro e l’operatore di un apparecchio di sollevamento per l’infortunio occorso ad un dipendente dell’azienda investito dalla benna durante la movimentazione dei carichi. Di G.Porreca

17 Aprile 2013: Vademecum della sicurezza: i diritti e i doveri dei lavoratori

Disponibile in rete un manuale per l’informazione e la formazione dei lavoratori: la struttura e l’indice del vademecum della sicurezza. Focus sui diritti e sui doveri dei lavoratori secondo la normativa vigente.

12 Aprile 2013: Prevenzione degli incidenti: meglio le regole o il ragionamento autonomo?

Un approfondimento sul tema dei comportamenti sicuri. Gli errori di comportamento, la prevenzione degli errori tramite le regole, la prevenzione degli errori tramite il ragionamento autonomo e la centralità della persona. Di Alessandro Mazzeranghi.

9 Aprile 2013: Le caratteristiche della formazione per adulti, giovani e stranieri

Informazioni e suggerimenti sulla formazione e informazione nel mondo del lavoro. La normativa e gli accordi Stato-Regioni, le definizioni, gli attestati di frequenza e le caratteristiche della formazione e dei corsi.

3 Aprile 2013: Inail: le caratteristiche e le dimensioni della qualità della formazione

L’Inail e l’Eni hanno realizzato un modello per la formazione di lavoratori e preposti che operano in ambiente di ufficio. I criteri di teoria comunicativa, le attività e-learning e in aula e le cinque dimensioni della qualità degli interventi formativi.

27 Marzo 2013: Formazione: i moduli per la collaborazione con gli organismi paritetici

Una raccolta di documenti messi a disposizione delle aziende da alcune associazioni e organismi paritetici per la collaborazione nella formazione dei lavoratori. I moduli di richiesta e gli esempi semplificati di progetti formativi.

21 Marzo 2013: Premi e incentivi per diffondere i comportamenti sicuri

Un documento di Suva spiega perché è utile premiare i comportamenti sicuri e fornisce dieci suggerimenti per un sistema di riconoscimento efficace, in grado di capire chi va premiato e quale sia la ricompensa giusta.

18 Marzo 2013: Buone prassi: un patto per la nostra sicurezza

Una buona prassi validata propone attività per il coinvolgimento del personale nella gestione della sicurezza in azienda. La riunione mensile di fabbrica e di sicurezza, lo psicodramma e l’animazione, la diffusione del DVR e il palio antincendio.

7 Marzo 2013: Chiarimenti sull’obbligo di informazione, formazione e addestramento

Le responsabilità del datore di lavoro che in caso di infortunio sia venuto meno ai doveri di formazione e informazione del lavoratore. La formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, lavoratori autonomi e addetti alle emergenze. Di Rolando Dubini.

14 Febbraio 2013: Il datore di lavoro e l'imprudenza del lavoratore

Le opere provvisionali e le cautele previste dalla legge sono finalizzate a proteggere i lavoratori anche per il caso di imprudenza, imperizia e inosservanza di disposizioni interne. Il comportamento colposo e la valutazione dei rischi. Di Rolando Dubini.

11 Febbraio 2013: Sull’obbligo del lavoratore di prendersi cura della propria sicurezza

Il lavoratore, ai sensi delle disposizioni di legge, deve prendersi cura della propria salute e sicurezza ma tale obbligo può essere assolto conformemente alle istruzioni e ai mezzi fornitigli dal datore di lavoro. Di G.Porreca.

Articoli da 121 a 150 su 1211


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!