Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: le prestazioni occasionali di tipo accessorio

I quesiti sul decreto 81: le prestazioni occasionali di tipo accessorio
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: Lavoratori

28/01/2015

Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Anche per questi lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di G. Porreca.

Bari, 28 Gen – Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano  prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Sono un artigiano che occasionalmente si avvale dell’attività lavorativa di soggetti retribuiti tramite i “voucher”. E’ vero che anche nei confronti di tali tipi di lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 e se sì quali sono tali disposizioni?
Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
 
Risposta
Il quesito riguarda la categoria dei lavoratori che prestano attività lavorativa di tipo “accessorio”, e cioè di quei lavoratori che sono utilizzati occasionalmente e che vengono retribuiti tramite i “buoni lavoro” (voucher), ed è finalizzato a conoscere se ed in quali termini nei confronti di tali lavoratori si applicano le disposizioni contenute nel D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.
 
È da premettere innanzitutto che il lavoro occasionale di tipo accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa che è stata prevista dalla legge Biagi di cui al D. Lgs. 10/9/2003 n. 276 (artt. 70 – 73) e che è stata introdotta con la finalità di regolamentare quei rapporti di lavoro che soddisfano esigenze occasionali a carattere saltuario nonché con il chiaro obiettivo di far emergere attività svolte sotto forma di lavoro nero e di tutelare lavoratori che usualmente operano senza alcuna protezione assicurativa e previdenziale, considerato che, con il pagamento della prestazione attraverso i “voucher”, viene garantita oltre che la retribuzione anche la copertura previdenziale presso l'Inps e quella assicurativa presso l'Inail. Il ricorso al lavoro accessorio è consentito in tutti i settori produttivi compreso il settore agricolo sia pure con qualche limitazione (attività agricole stagionali ed attività agricole presso piccoli imprenditori agricoli).
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!