Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovi aggiornamenti in e-learning per preposti e lavoratori

Nuovi aggiornamenti in e-learning per preposti e lavoratori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

22/04/2015

Presentati da Mega Italia Media tre moduli di aggiornamento di 2 ore per lavoratori, lavoratori impiegati in ufficio e preposti. I corsi in e-learning rispettano i criteri qualitativi e il rigore didattico richiesti dalla normativa.

 
Il Decreto legislativo 81/2008 non solo sottolinea il ruolo centrale del processo informazione/formazione alla sicurezza per la prevenzione di incidenti di lavoro e malattie professionali nelle aziende, ma evidenzia la necessità di un aggiornamento periodico in relazione sia all’evoluzione della normativa che all’evoluzione dei rischi.
Infatti solo con un continuo aggiornamento la formazione può diventare un momento reale di apprendimento in grado di portare ad un cambiamento consapevole dei comportamenti sul luogo di lavoro e ad una effettiva tutela della salute e sicurezza.
 
Proprio per aggiornare e rendere più efficace il momento formativo, l’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line, ha recentemente reso disponibili i nuovi moduli di aggiornamento per lavoratori e per preposti della durata di due ore in modalità e-learning.
 


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Due moduli sono per i lavoratori, uno in particolare per i lavoratori che operano in attività d’ufficio. E tutti i lavoratori – secondo l’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.
In particolare riguardo alla durata e le modalità di questi aggiornamenti – definiti con l’ Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 - è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.
 
Il terzo modulo riguarda invece ipreposti, le persone che, secondo la definizione del D.Lgs. 81/2008, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali
adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
 
Anche i preposti, sempre ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. E per gli aggiornamenti è ancora prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio.
 
Tutti e tre i corsi di Mega Italia Media srl della durata minima possono essere completamente svolti in modalità e-learning e costituiscono quindi quota parziale dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
 
Ricordiamo che i corsi in e-learning proposti da Mega Italia Media srl basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di diversi elementi qualitativi. Ad esempio in merito alla multimedialità (integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti per favorire una migliore comprensione dei contenuti), all’interattività (interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso), al monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento e al rigore didattico.
È infatti di fondamentale importanza che il sistema e-Learning sia progettato per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile:
- ogni componente didattico del corso deve essere visto per intero dall'utente per essere dato per acquisito dal sistema;
- devono essere previste delle prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo; - il superamento del test di verifica, in itinere e finali, deve avvenire soltanto con la percentuale di sufficienza considerata necessaria per il tipo di corso (almeno l'80% di risposte esatte) da parte dell'utente;
- dove necessario per alcune tipologie di corsi devono essere previste esercitazioni scritte da parte dell'utente che devono essere controllate dall'e-tutor prima di consentire all'utente la prosecuzione o la chiusura del corso.
 
Vediamo più nel dettaglio i tre corsi in modalità e-learning.
 
Il corso di Aggiornamento lavoratori 2 ore e di Aggiornamento lavoratori uffici 2 ore hanno come docente l’avvocato Anna Guardavilla, specializzata in particolare nelle tematiche normative e giurisprudenziali relative alla salute e sicurezza sul lavoro.
I contenuti del corso riguardano: la nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008; le misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro; i principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro.
 
Il corso di Aggiornamento preposti 2 ore, valido per Preposti di tutti i settori o comparti aziendali, ha invece come docenti l’Ing. Francesco Agazzi e la formatrice Debora Russi che da diversi anni eroga diverse tipologie di docenze nei programmi di formazione alla salute e sicurezza sul lavoro.
I contenuti del corso riguardano: definizione e individuazione dei fattori di rischio; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori.
 
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
 
 
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni su questi corsi di aggiornamento lavoratori e preposti è possibile contattare Mega Italia Media srl allo 030/5531802, oppure scrivere a formazione@megaitaliamedia.it.
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!