Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

19 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Trascurare gli infortuni

19 Novembre 2015
Mai trascurare un mancato infortunio…

Il nuovo Codice e la futura normativa in materia di prevenzione incendi

18 Novembre 2015
Quali sono le novità e le carenze del Codice Prevenzione Incendi? A che punto è l’iter del decreto che aggiornerà il DM 10 marzo 1998? Risponde ai nostri microfoni l’Ing. Fabio Dattilo, Direttore del Veneto e Trentino Alto Adige dei Vigili del Fuoco.

Le semplificazioni normative devono chiarire ruoli e responsabilità

17 Novembre 2015
Nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro servono semplificazioni in grado di migliorare la certezza del diritto e chiarire competenze e obblighi. Ne parla ai nostri microfoni Fabio Pontrandolfi, responsabile salute e sicurezza di Confindustria.

Sulla responsabilità per un infortunio durante i lavori di manutenzione

16 Novembre 2015
Individuata la responsabilità di un giostraio per infortunio occorso a un lavoratore impegnato in lavori di manutenzione su giostra in movimento che risultata priva dei richiesti dispositivi di sicurezza a difesa di lavoratori e avventori. Di G.Porreca.

Il benessere organizzativo crea salute, produttività ed efficienza

13 Novembre 2015
Ci può essere una conveniente convergenza di datori di lavoro e lavoratori verso l’obiettivo di un ambiente con un benessere organizzativo reale. Ne parla ai nostri microfoni Paolo Pascucci, professore di diritto del lavoro nell’Università di Urbino.

Le immagini dell’insicurezza

13 Novembre 2015
A misura di “watusso”.

Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

12 Novembre 2015
La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici

11 Novembre 2015
Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.

Sulla responsabilità per un incidente ad un estraneo in una azienda

9 Novembre 2015
La responsabilità civile per omissione può scaturire non solo dalla violazione di un preciso obbligo giuridico di impedire un evento dannoso, ma anche dalla violazione di regole di comune prudenza che impongano la tutela di un diritto altrui. Di G.Porreca

Le immagini dell’insicurezza

6 Novembre 2015
Una esclusiva cassa in legno.

Reato di omicidio stradale e collegamenti con la sicurezza sul lavoro

5 Novembre 2015
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione: le posizioni di garanzia in relazione ai conducenti professionali, l’assunzione di alcol e droghe, l’organizzazione del lavoro. Di Anna Guardavilla

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi per tubazioni e reti fognarie

5 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea per la posa di tubazioni e la realizzazione di reti fognarie e collettori fognari. La dinamica degli incidenti, i fattori causali e la prevenzione.

Raccontare Ambiente Lavoro e l’attenzione alla sicurezza in Italia

4 Novembre 2015
Com’è andata quest’anno la manifestazione “Ambiente Lavoro”? Quali le virtù e le carenze? Su quali tematiche soffermarsi per l’edizione del 2016? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni

3 Novembre 2015
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

Sulla mancata protezione dei lavoratori dal rischio rapina

2 Novembre 2015
Invocata per una rapina l’applicazione dell’art. 2087 cc. Il datore di lavoro ha il dovere di garantire l’integrità fisica dei lavoratori mantenendo in efficienza i mezzi di tutela attraverso la tecnologia al momento disponibile. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

30 Ottobre 2015
Mancata prevenzione.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

29 Ottobre 2015
Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: incidenti mortali nella costruzione di viadotti

29 Ottobre 2015
Un intervento si sofferma su un incidente mortale plurimo in un cantiere edile, per la realizzazione di un tratto autostradale, avvenuto nelle operazioni per la costruzione di un pilone di sostegno di un viadotto con l’impiego delle casseforme rampanti.

Sottovalutare i rischi

29 Ottobre 2015
Mai sottovalutare i rischi...

I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli

28 Ottobre 2015
Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.

Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

26 Ottobre 2015
Il coordinatore per l'esecuzione nei cantieri riveste un ruolo di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non la puntuale e stringente vigilanza "momento per momento" demandata ad altre figure operative. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

23 Ottobre 2015
Procedure scorrette.

Imparare dagli errori: incidenti negli scavi in trincea

22 Ottobre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea. La posa in opera delle tubature fognarie e i lavori di manutenzione degli edifici. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro

20 Ottobre 2015
Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

La continuità normativa fra vecchie e nuove diposizioni di prevenzione

19 Ottobre 2015
Ribadita, con riferimento ai rischi legati all’uso delle attrezzature di lavoro, la sussistenza di una continuità normativa fra vecchie disposizioni in materia di sicurezza di cui al d.p.r. 547/1955 e quelle nuove di cui al D.Lgs. 81/2008. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

16 Ottobre 2015
L’importante è ridurre la portata d’acqua.

Imparare dagli errori: quando si cade dalle scale portatili

15 Ottobre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un apprendista cade dalla scala e si frattura il polso. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione. L’uso e la scelta delle scale portatili.

La responsabilità del datore di lavoro per danno subìto da terzi

12 Ottobre 2015
Le norme antinfortunistiche sono dettate a tutela non solo dei lavoratori nell'esercizio della loro attività ma anche dei terzi che vengono a trovarsi in azienda indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

9 Ottobre 2015
L’auriga.

Articoli da 1561 a 1590 su 2723

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!