Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

La responsabilità del lavoratore per infortunio ad un altro lavoratore

3 Agosto 2015
L’autista di una betonpompa è stato ritenuto responsabile per il decesso di un altro lavoratore causato dal mancato rispetto delle procedure e istruzioni: la condotta è stata considerata sufficiente alla determinazione dell’evento lesivo. Di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

31 Luglio 2015
A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.

Imparare dagli errori: quando una macchina movimento terra si ribalta

30 Luglio 2015
Esempi di infortuni sul rischio di ribaltamento delle macchine con riferimento all’uso di escavatori e miniescavatori. Infortuni in lavori di urbanizzazione, in terreni agricoli e in cantieri di ristrutturazione. Gli incidenti e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: il preposto con contratto atipico

29 Luglio 2015
Sulla nomina a preposto di un lavoratore somministrato e sull’obbligo della sua formazione. Risposta a cura di G. Porreca.

La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

27 Luglio 2015
La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

24 Luglio 2015
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla MONGOLIA – seconda parte.

Imparare dagli errori: i pericoli dello stoccaggio con i carrelli elevatori

23 Luglio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo dei carrelli elevatori per attività di immagazzinamento e stoccaggio. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali rilevati, le procedure di stoccaggio, l’utilizzo dei carrelli elevatori e la viabilità.

Sull’obbligo di redigere il DVR in ambienti dove operano più imprese

20 Luglio 2015
Nel caso di utilizzo da parte di più imprese di uno stesso luogo di lavoro ciascun datore di lavoro è tenuto ad adempiere all’obbligo di valutazione dei rischi e redazione del dvr, obbligo non delegabile che gli rinviene dalla sua qualità. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

17 Luglio 2015
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla Mongolia.

La mancata formazione è sanzionata penalmente o no?

16 Luglio 2015
Un commento alle sentenze della Cassazione che escludono che l’obbligo di formazione sia sanzionato penalmente e ad altre pronunce in tema: la formazione in lingua, con verifica dei risultati, e la formazione per attività particolari. Di A. Guardavilla.

Imparare dagli errori: quando ci si avvicina troppo alle macchine

16 Luglio 2015
Esempi di infortuni sul rischio di investimento e di schiacciamento nell’uso di escavatori in relazione alla presenza di lavoratori nel raggio d’azione delle macchine. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

L’esecuzione dei lavori

16 Luglio 2015
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori...

Sul modello collaborativo per una corretta applicazione della sicurezza

13 Luglio 2015
Il modello della prevenzione da “iperprotettivo” incentrato interamente sulla figura del datore di lavoro diventa “collaborativo” e investe anche il lavoratore ma solo se il datore di lavoro rispetti tutte le norme di sicurezza a suo carico. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP

10 Luglio 2015
Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

10 Luglio 2015
Quando l’insicurezza regna sovrana.

Imparare dagli errori: rampe inadeguate e pavimenti sconnessi

9 Luglio 2015
Esempi di infortuni dei carrellisti dipendenti dalla presenza di pavimenti sconnessi o dall’assenza di condizioni di sicurezza nelle rampe di carico e scarico. Le dinamiche degli incidenti, le vibrazioni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi nelle nuove imprese

8 Luglio 2015
Sulla valutazione dei rischi e sulla redazione del relativo documento di valutazione nel caso di costituzione di una nuova impresa. C’è una contraddizione nella normativa sulla tutela della salute e sicurezza? Risposta a cura di G. Porreca.

Sulla culpa in eligendo e in vigilando per la valutazione dei rischi

6 Luglio 2015
Individuata a carico di un datore di lavoro la “culpa in eligendo e in vigilando” per avere affidata la valutazione dei rischi aziendali a una società esterna non dotata di idonea organizzazione e per non avere controllato il suo operato. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

3 Luglio 2015
In esposizione.

Imparare dagli errori: incidente nella manutenzione di una locomotiva

2 Luglio 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore deve sostituire un componente su una locomotiva, sale sul tetto della macchina e cade. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali per i manutentori di macchine e impianti.

I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza

1 Luglio 2015
Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.

Sulla non adeguata formazione del lavoratore sul rischio specifico

29 Giugno 2015
La formazione del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro deve essere idonea rispetto al rischio corso. Condannato un datore di lavoro per non avere informato un lavoratore del rischio di scosciamento nel taglio dei rami di un albero. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

26 Giugno 2015
Camminando tranquillamente sui davanzali…

Imparare dagli errori: i carrelli elevatori e i problemi di carico

25 Giugno 2015
Esempi di infortuni dipendenti da problemi ed errori durante le operazioni di carico/scarico e durante il trasporto del carico con i carrelli elevatori. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione. La portata del carrello e le procedure sicure.

Sul ruolo e sulle responsabilità del committente nei cantieri

22 Giugno 2015
Al committente non è attribuito Solo un compito di verifiche formali ma anche quello di eseguire controlli sostanziali su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori e di accertarsi che i coordinatori adempiano ai loro obblighi. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

19 Giugno 2015
Coerenti nell’incoerenza.

Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto pirotecnico

18 Giugno 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività negli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. Le dinamiche degli incidenti dovuti a incendi ed esplosioni e le considerazione della Commissione consultiva sulle criticità del settore.

Le stagioni calde

18 Giugno 2015
Quando il caldo è insopportabile...

L’abnormità ed esorbitanza del comportamento del lavoratore

15 Giugno 2015
È abnorme e interruttiva del nesso causale la condotta del lavoratore non solo quando si colloca fuori dell’area di rischio della lavorazione ma anche quando è consapevolmente esorbitante dalle direttive ricevute. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

12 Giugno 2015
Una violazione di tutto... rilievo.

Articoli da 1621 a 1650 su 2722

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!