Le immagini dell’insicurezza
Brescia, 15 Set - Per il piastrellista, l’esecuzione di rivestimenti ceramici di un bagno, comporta molto spesso la necessità di effettuare l’attività servendosi di un supporto per raggiungere l’altezza di posa.
Nel cantiere oggetto delle fotografie erano presenti alcune scalette del tipo a tre gradini, ma l’operatore ha pensato che era più veloce ed immediato l’utilizzo di una bobina in legno presente nelle vicinanze, “opera provvisionale funzionale”, ma non certamente adatta all’esecuzione in sicurezza del lavoro.
Ricordiamo che il tema dello scorretto utilizzo delle “bobine” come supporti per lavorare era già stato affrontato nelle immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no alcuni anni fa ( La bobina multi uso), e in tale occasione avevamo sottolineato come in caso di caduta il danno fisico può comunque risultare elevato ed anche in questo caso la presenza di materiali a terra e spigoli potrebbero essere pericolosi per il lavoratore.
Un’ultima considerazione. Questa volta non va malaccio: i DPI ci sono tutti, quello che manca però è la percezione del rischio da parte del lavoratore e su questo c’è ancora molto da lavorare.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Carmelo Giannì - likes: 0 | 15/09/2017 (15:04:26) |
Si chiama "arte di arrangiarsi" Noi Italiani siamo certamente bravissimi a trovare soluzioni alternative. Specie nell'Italia del sud (io posso dirlo perchè sono quasi africano). |