Le immagini dell’insicurezza: il lato oscuro della forza
Brescia, 24 Nov - A volte bisogna guardare le cose da un lato diverso ed in questo caso le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi guardano il lato opposto a quello più visibile di un cantiere, ovvero quello più nascosto rispetto alla strada.
Ed il risultato non è sicuramente edificante:
- Un lavoro di finitura di una copertura eseguito in totale assenza di protezioni anticaduta;
- Un punto di accesso in quota tramite una scala a sfilo che supera di poco il punto di arrivo;
- Due operai che lavorano in dispregio di ogni regola.
Però il lato in vista si presenta con “regolari” parapetti anticaduta e fa sembrare che il cantiere sia sicuro: che sia solo fumo negli occhi di chi passa o un errato calcolo ed i canali di gronda non ci stanno rendendo necessario smontare i parapetti per la loro installazione?
Parafrasando una frase di un famoso film: «Il Lato Oscuro della Forza è la via per acquistare molte capacità, da alcuni ritenute ingiustamente non naturali.» [cit. Darth Sidious], ma visto che noi umani siamo “naturali” ritengo sia difficile acquisire la capacità di volare e forse è meglio non sentirsi degli invincibili supereroi e proteggersi contro le cadute dall’alto.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.