Articoli per la categoria: Altro

18 Settembre 2017: Salute e sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la prevenzione

La situazione e i cambiamenti avvenuti nel sistema della prevenzione in Italia prima della riforma sanitaria, nel periodo 1978-2000 e nel periodo 2000-2016. Gli elementi generali e i cambiamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

21 Luglio 2017: Lavoro in solitudine: morire per una puntura di vespa

Riflessioni e approfondimenti su un infortunio mortale avvenuto in Piemonte che ha riguardato un manutentore punto da una vespa. Il lavoro in solitudine, i rischi specifici, l’importanza della formazione, le emergenze e la prevenzione.

23 Giugno 2017: Una nuova Fondazione per migliorare sicurezza e formazione

Nasce la Fondazione AiFOS che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

20 Febbraio 2017: Modulo OT24: ancora pochi giorni per la riduzione dei premi assicurativi

Fino al 28 febbraio 2017 è possibile inviare la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

8 Febbraio 2017: Indicazioni per una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza

Una recente nota della Cgil fornisce indicazioni al Comitato 4 della Commissione Consultiva Permanente per l’elaborazione di un’adeguata strategia nazionale in materia di salute e sicurezza.

23 Dicembre 2016: Natale, tempo di decisioni

Siamo sicuri che il nostro cervello ci aiuti a prendere le migliori decisioni? Alcune trappole mentali che non ci aiutano a decidere consapevolmente.

5 Dicembre 2016: INAIL: accesso ai dati del “Cruscotto infortuni” da parte dei RLS

Pubblicata la circolare n. 45 del 30 novembre 2016, che fornisce chiarimenti in merito alle figure deputate alla fruizione del servizio di accesso al “Cruscotto infortuni” per la verifica dei dati.

30 Agosto 2016: Organizzazione di lavoro: obiettivi, distorsioni e cambiamenti

Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul tema degli obiettivi, delle distorsioni e sostituzioni dei fini e sulla gestione del cambiamento.

16 Maggio 2016: Rendite Inail, unioni civili e convivenze di fatto: cosa cambia?

Quali sono le conseguenze della recente approvazione della cosiddetta legge Cirinnà sulle unioni civili? Con la nuova legge crescono in realtà le tutele sociali, ma non tutte le coppie rientrano nel diritto.

14 Gennaio 2016: In tema di valore etico della salute e sicurezza sul lavoro

Dalla Costituzione al Decreto 81: quale deve essere il valore etico attribuibile alla sicurezza sul lavoro. Di Pietro Ferrari.

29 Aprile 2014: Un’improvvisa perdita nel mondo della sicurezza sul lavoro

Il 26 aprile è morto improvvisamente Rino Pavanello, segretario dell'Associazione Ambiente e Lavoro e presidente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione. Il suo impegno, la sua passione e le sue attività. Di Rocco Vitale.

20 Dicembre 2013: Calendario 2014

Scarica e stampa il calendario 2014 di Puntosicuro con le vignette di Tubal.

3 Dicembre 2013: Risonanza magnetica: indicazioni operative di progettazione

Soluzioni strutturali per la progettazione e la realizzazione a regola d’arte di un sito di risonanza magnetica: indicazioni operative.

24 Settembre 2013: Lettera al Ministro della Salute

Lettera al Ministro della Salute sui temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro. A cura di Dr. Giorgio Di Leone del Direttivo della SNOP.

23 Aprile 2013: La sicurezza e la salute dei lavoratori nei lavori "verdi"

Quali sono le conseguenze per la salute e la sicurezza dei lavoratori con le nuove tecnologie e procedure introdotte nell'"economia verde"?

15 Marzo 2013: Il problema degli infortuni e delle malattie professionali

Intervista a Raffaele Guariniello sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali. A cura di Marco Stancati.

8 Marzo 2013: Valorizzare i beni culturali e tutelare i lavoratori

Il 15 marzo si terrà a Bari un convegno nazionale sulla sicurezza sul lavoro nei beni culturali e archeologici con particolare riferimento alla tutela del patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico.

26 Febbraio 2013: DynDevice LCMS: una gestione totale della formazione

Una piattaforma perfettamente in linea con tutte le richieste espresse dall'accordo stato-regioni: corsi in e-learning, corsi in aula e corsi misti. La gestione della formazione finanziata e degli esami in videoconferenza.

11 Febbraio 2013: Relazione finale sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

Approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta la relazione finale che approva l’attività di indagine sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'.

7 Febbraio 2013: Il ministro Elsa Fornero rimandata in sicurezza sul lavoro

È negativo il bilancio del ministro “tecnico” del governo Monti sui temi della salute e sicurezza. Poco impegno, alcune gaffe e promesse non mantenute. La giudicano politici e sindacalisti. A cura di Enzo Di Frenna.

4 Febbraio 2013: Unità produttive: dall’INAIL un servizio telematico in più

Disponibile sul sito Inail un nuovo applicativo per i datori di lavoro che facilita la trasmissione dei dati: il nominativo del RLS, i rapporti medici e la comunicazione di infortuni.

30 Gennaio 2013: Pubbliredazionale-La parola EVENTO non ha per tutti lo stesso significato

Ambientazione: Napoli. Protagonisti: n.1 taxista; n. 1 emigrata al Nord TAXISTA:“signurina ra aro' v'nit - signorina, da dove viene”? EMIGRATA: da Milano.

29 Gennaio 2013: Dieci anni di AiFOS, dieci anni di idee sulla sicurezza sul lavoro

Festeggiati i primi dieci anni della storia di AiFOS al servizio di imprese, lavoratori e cittadini. Un punto di partenza per continuare a migliorare la formazione alla sicurezza in Italia.

29 Gennaio 2013: A scuola sei lezioni per imparare con Napo la sicurezza sul lavoro

Disponibili online alcuni kit di strumenti didattici per la sicurezza e salute sul lavoro per gli insegnanti con i suggerimenti e i video di NAPO.

28 Gennaio 2013: La ricerca made in Inail: 210 linee di azione per la sicurezza sul lavoro

I contenuti del Piano di attività 2013-2015 Inail: 36 programmi con un forte interesse per l’innovazione tecnologica e i rischi correlati; all’insegna della trasversalità e di una marcata concretezza nell’applicazione pratica dei risultati.

16 Gennaio 2013: Inail: al via il nuovo canale Sicurezza

Sul portale Inail inaugurato uno spazio con notizie, foto, video, normative e appuntamenti seminariali, per conoscere e usufruire dei servizi messi a disposizione dall'Istituto in linea con le richieste dei suoi utenti.

8 Gennaio 2013: Arriva la neve... usate la testa

Nuova edizione, aggiornata nei contenuti, della Guida UNI "Arriva la neve... usate la testa" dedicata alle norme tecniche sulle discipline sportive di stagione.

21 Dicembre 2012: Un voto per difendere la qualità nell’informazione sulla sicurezza

PuntoSicuro è tra i due siti nominati da una competente giuria tecnica per il Premio WWW 2012 relativo all’informazione su web. L’importanza della qualità nel giornalismo online, il premio e le modalità per votare entro il 23 gennaio 2013.

12 Novembre 2012: Punto Sicuro cambia faccia

Lunedì 12 Novembre 2012 on-line una nuova versione del nostro quotidiano

7 Novembre 2012: Il rapporto fra MALPROF e SINP

Il sistema di sorveglianza MALPROF per la costituzione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1356