Articoli per la categoria: PUBBLIREDAZIONALE

Sicurezza » PUBBLIREDAZIONALE

3 Aprile 2020: Videoconferenza: l’ABC del rischio biologico ai tempi del coronavirus

Il 20 aprile 2020 una videoconferenza permetterà di affrontare il rischio biologico e la valutazione del rischio, cercando di capire quando è necessaria farla e secondo quali criteri effettuarla.

27 Marzo 2020: Igiene vertebrale: un progetto gratuito per gli smart worker

Alla luce della diffusione dello smart working a causa dall'emergenza COVID-19 l’Associazione AiFOS mette gratuitamente a disposizione un progetto di educazione posturale con esercizi che possono essere svolti in ufficio e a casa.

26 Marzo 2020: Covid-19: da questione sociale a rischio d’impresa

Questo evento deve portare ogni organizzazione a chiedersi come impatterà sulle nuove strategie d’impresa. Parliamo di Enterprise Risk Management (ERM). Per gestire il rischio è necessario disporre di dati: tecnologia e innovazione ci possono aiutare.

25 Marzo 2020: Nuovo Testo Unico Sicurezza sul lavoro commentato da Guariniello

È disponibile la nuova edizione del Testo Unico Sicurezza sul lavoro commentato da Raffaele Guariniello con nuove e illuminanti sentenze destinate a fornire alle imprese e agli operatori indicazioni inedite su temi determinanti.

20 Marzo 2020: Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

17 Marzo 2020: Tutte le soluzioni per le attività di formazione e lavoro a distanza

I migliori strumenti e risorse per le aziende che devono affrontare le attività di lavoro e la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus. I corsi in eLearning, la piattaforma DynDevice, le webconference e le riunioni a distanza.

13 Marzo 2020: Quando la formazione diventa un investimento di valore

Il 29 maggio 2020 a Brescia un corso approfondirà gli argomenti legati alla formazione del personale partendo dalla stesura di un piano formativo per una formazione di valore in linea con i bisogni e le attese dei partecipanti.

11 Marzo 2020: Come aggiornare e formare i lavoratori per le attività in smart working?

Un corso in modalità e-learning per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che in questi tempi di Coronavirus sperimentano il “lavoro agile”. Valido come aggiornamento formativo quinquennale obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08.

10 Marzo 2020: Emergenza Coronavirus, valutazione dei rischi e procedure di sicurezza

Come viene gestita l’attuale situazione di emergenza? Chi ha il compito di diffondere le informazioni? È necessario aggiornare il documento di valutazione dei rischi? Sono disponibili le procedure di sicurezza per le aziende?

6 Marzo 2020: Come redigere correttamente le schede SDS secondo il REACH?

Il 17 aprile 2020 a Brescia si terrà un corso per acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

28 Febbraio 2020: Obiezione vostro onore: inscenare un processo per fare prevenzione

In un corso a Brescia il 3 aprile 2020 sarà possibile analizzare un infortunio e inscenare, attraverso la tecnica simulativa del role playing, un procedimento penale davanti ad un giudice. Come affrontare correttamente questa situazione?

26 Febbraio 2020: Rischio Radon: quadro normativo e obbligo di misurazioni

Cosa è il radon? Da dove si origina? Qual è l’unità di misura? Cosa prevede la normativa per l’esposizione nei luoghi di lavoro? Esistono software e modelli di gestione dell’intero iter di valutazione?

21 Febbraio 2020: Conoscere e acquisire le competenze del professionista HSE

Un corso a Brescia il 23 marzo 2020 per favorire nei professionisti HSE il miglioramento delle competenze, la gestione del capitale umano, lo sviluppo della leadership necessaria e l’ottimizzazione dei risultati.

14 Febbraio 2020: Come migliorare la formazione con le metodologie esperienziali

Un ciclo di tre giornate tra marzo e giugno 2020 per realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza con l’utilizzo di metodologie esperienziali. Una versione innovativa del corso qualificante per formatori della sicurezza sul lavoro.

7 Febbraio 2020: Imparare dalle differenze: l’interculturalità come risorsa

Il 9 marzo 2020 a Milano un convegno gratuito affronterà il tema della multiculturalità nel mondo del lavoro per migliorare l’inclusione lavorativa e trasformare le differenze in risorse.

5 Febbraio 2020: Garantire la sicurezza dei dati HSE in azienda: analisi e scenari

A fronte della crescita degli attacchi informatici, affidarsi ad un sistema che garantisca protezione dei dati e performance diventa imprescindibile: SIMPLEDO come migliore risposta a queste esigenze

31 Gennaio 2020: Vivere la formazione aperta con il Safety Barcamp 2020

Il 28 febbraio a Roma si terrà la prima edizione del Safety Barcamp 2020: una giornata formativa innovativa per condividere e confrontare le esperienze. Un primo elenco di workshop in programma.

24 Gennaio 2020: Strategia e tattica nella gestione del personale

Un corso a Brescia il 20 febbraio 2020 chiarisce l’importanza di una gestione strategica del personale e fornisce strumenti per attuarla con l’obiettivo chiave di inserire e trattenere nell’organizzazione i talenti.

17 Gennaio 2020: Come affrontare in azienda la gestione dell’ambiente

Due corsi tra febbraio e marzo 2020 forniscono strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.

14 Gennaio 2020: Un nuovo alleato per migliorare la sicurezza nei cantieri 4.0

Un nuovo sistema gestionale e organizzativo permette di redigere, condividere, organizzare ed avere sempre a disposizione in cloud tutta la documentazione relativa alla salute e la sicurezza dell’azienda, dei lavoratori e di uno o più cantieri.

10 Gennaio 2020: Sicurezza sul lavoro: un nuovo anno tra speranze e realtà

Il bilancio del 2019 e le criticità da affrontare nel 2020 per migliorare realmente la tutela della salute e sicurezza sul lavoro in Italia. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

20 Dicembre 2019: Come valutare l’efficacia e l’impatto della formazione

Un corso a Brescia il 21 gennaio 2020 fornirà le conoscenze per valutare l’efficacia della formazione analizzando il raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di analisi dei bisogni.

19 Dicembre 2019: In Pratica Rifiuti: la soluzione che semplifica la gestione dei rifiuti

Lo strumento di competenza per la corretta individuazione e gestione degli adempimenti in materia di rifiuti.

13 Dicembre 2019: I risultati del monitoraggio sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008

Presentati e pubblicati i risultati del monitoraggio che l’associazione AiFOS ha realizzato in relazione all’applicazione del D.Lgs. 81/2008: la norma in alcuni casi è applicata bene ma i punti inevasi e migliorabili restano ancora molti.

10 Dicembre 2019: In Pratica Cantieri: la soluzione che semplifica la gestione della sicurezza

La soluzione per pianificare e verificare gli adempimenti della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, palchi e fiere.

9 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi da MMC

La valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico utilizzando la metodologia di valutazione rapida proposta dalla norma ISO TR 12295.

6 Dicembre 2019: Conoscere la normativa estera in materia di salute e sicurezza

Un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 si pone l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.

5 Dicembre 2019: Avery: identificazione temporanea e permanente di personale e visitatori

Le diverse soluzioni studiate sia per l'identificazione dei visitatori che si ricevono nei luoghi di lavoro, sia per i dipendenti e tutti coloro che sono presenti stabilmente in azienda.

29 Novembre 2019: Progetti di sicurezza 2020 per promuovere e supportare la prevenzione

Fino al 31 dicembre 2019 è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

28 Novembre 2019: Tutto Sicurezza e Ambiente: informazione, aggiornamento e pratica professionale

Da Wolters Kluwer la risposta ai bisogni informativi di RSPP e HSE Manager

Articoli da 31 a 60 su 477


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!