Manifesti AIFOS per la sicurezza: il tradimento delle immagini
Pubblichiamo uno dei manifesti del concorso organizzato all’interno del progetto di collaborazione tra AiFOS e Accademia Santa Giulia e legato alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.
Guarda gli altri manifesti pubblicati:
Allontana il rischio, riconoscilo
Conosci il pericolo. Cancella il rischio
Sconfiggi il mostro con le giuste protezioni
Stai attento ai segnali di pericolo
Fai attenzione alle indicazioni!
Elisa Ferri
Il manifesto cita la celebre opera di Renè Magritte “Il tradimento delle immagini” (meglio nota come “ceci n’est pas une pipe”). Come nel quadro surrealista un oggetto è posto al centro dello spazio, su un fondo carta da spolvero e la frase ai piedi dell’oggetto è la negazione dello stesso. Se nel quadro di Magritte il gioco tra oggetto dipinto e parola voleva sottolineare la differenza tra la pipa e la sua rappresentazione, nel manifesto il discrimine tra parola e oggetto è accusatorio: questo non è un sapone, perché contiene sostanze pericolose e potenzialmente dannose per l’uomo. Le etichette di ogni prodotto ci possono informare sulla natura del contenuto, sta a noi saperle leggere e saper agire di conseguenza.
Per avere i file in alta definizione per la stampa, contattare la Fondazione AiFOS all’indirizzo info@fondazioneaifos.org
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.