Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze

21 Ottobre 2013
Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

16 Ottobre 2013
Sul modulo 2 delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi basta riportare solo i pericoli presenti in azienda o si deve indicare anche quelli non presenti? Sul documento inoltre va apposta la data certa o attestata? A cura di G. Porreca.

Apprendisti e i minori: i lavori vietati e le visite mediche abrogate

10 Ottobre 2013
Breve vademecum dei Certificati Sanitari abrogati e le indicazioni per la tutela dei minori sul lavoro con l’elenco dei lavori vietati.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

7 Ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS

24 Settembre 2013
Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

Medico Competente: rinviato l’invio dei dati dell'allegato 3B

16 Settembre 2013
Pubblicato in GU il DM relativo alla modifica dell'invio dei dati dell'allegato 3B circa i dati sanitari dei lavoratori: nuova scadenza 31 marzo 2014.

Le patologie dell’arto superiore in ambito professionale

16 Settembre 2013
Un intervento rivela la crescente attenzione verso il problema delle patologie a carico dell’arto superiore e la necessità di specifici corsi di aggiornamento per i medici competenti e i medici di medicina generale.

Lo stress, la risposta immunitaria e il consumo di caffè e sigarette

13 Settembre 2013
Uno studio su lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia Municipale per analizzare le relazioni tra i livelli di stress, la composizione del sangue, il consumo di alcool, l’abitudine al fumo di sigaretta e il consumo di cioccolato e caffè.

L'obbligo formativo e dell’idoneità sanitaria per i lavoratori autonomi

12 Settembre 2013
Il tema della formazione e dell’idoneità sanitaria dei lavoratori autonomi alla luce della normativa sulla sicurezza, degli accordi Stato/Regioni, delle sentenze della Corte di Cassazione e delle risposte agli interpelli. A cura di Pietro Ferrari.

ENWHP: Rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro

11 Settembre 2013
Le Raccomandazioni dalla 9° iniziativa ENWHP per la “Promozione del Lavoro Sano per i Lavoratori con Malattie Croniche – Salute Pubblica e Lavoro”.

Approvate le modifiche al Decreto 81

12 Agosto 2013
La Camera ha approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 ("decreto del fare") recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. Confermate le modifiche al decreto 81.

Il Medico del lavoro come consulente globale per la salute dei lavoratori

2 Agosto 2013
È necessario il riconoscimento di un nuovo ruolo del medico del lavoro/ medico competente come consulente globale in tema di tutela della salute e sicurezza. Le criticità della normativa vigente e l’approccio preventivo integrato.

Allegato 3B: la posizione dell'esecutivo della SIMLII

31 Luglio 2013
La SIMLII ha diffuso un comunicato diffuso sulla situazione relativa all'Allegato 3b.

Approvata dalla Camera la conversione in legge del decreto del fare

29 Luglio 2013
La Camera ha approvato il 26 luglio il disegno di legge di conversione del decreto-legge 69/2013. Focus sulle modifiche in tema di DUVRI e DVR. Atteso ancora il passaggio in Senato: la conversione definitiva dovrà avvenire entro il 21 agosto.

Pubbliredazionale - Tecnostress: a rischio 1,8 milioni di lavoratori

22 Luglio 2013
Il Ministero del Lavoro si impegna per prevenire la malattia professionale. Il giudice Guariniello: le aziende rischiano il carcere e l'ammenda se non valutano il rischio. Intervengono i rappresentanti delle 9 categorie più a rischio.

Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro

19 Luglio 2013
Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

Modifiche al decreto 81: intervista a Lorenzo Fantini

15 Luglio 2013
In relazione al Decreto legge 69/2013 e alle modifiche al D.Lgs. 81/2008 PuntoSicuro intervista Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro. Il passato e il futuro del decreto legge, le risposte alle contestazioni e le proposte di modifica.

Indicazioni per la sorveglianza sanitaria nel settore calzaturiero

10 Luglio 2013
Suggerimenti e modelli operativi per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ai fattori di rischio del comparto produttivo calzaturiero. Agenti chimici e cancerogeni, sovraccarico biomeccanico, movimentazione, rumore e videoterminali.

Sostanze stupefacenti: buone prassi e risposte ai dubbi più frequenti

8 Luglio 2013
Informazioni tratte da un Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo al controllo sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. Le buone prassi e le risposte ai dubbi dei datori di lavoro.

Una nota dettagliata sulle modifiche al decreto 81

3 Luglio 2013
Secondo la CISL il Decreto Legge 69/2013 maschera, dietro apparenti interventi di semplificazione formale e burocratica, interventi di alleggerimento delle tutele in materia di prevenzione. Il dettaglio delle modifiche. Di Cinzia Frascheri.

Le patologie riscontrate nel settore dei trasporti di merci e persone

19 Giugno 2013
Una rivisitazione dei principali studi sui rischi occupazionali e le patologie riscontrate nei lavoratori del settore del trasporto pubblico e privato e del trasporto di merci. Le patologie dell’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Medico competente: il manuale dell’INAIL per l’invio dei dati

19 Giugno 2013
Le modalità di trasmissione dei dati da parte dei medici competenti in ossequio alle nuove disposizioni che disciplinano le norme del Testo Unico sulla Sicurezza. Le indicazioni e il manuale dell’INAIL.

Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

17 Giugno 2013
Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

Medico competente: ultime novità sull’Allegato 3B

14 Giugno 2013
La Circolare del Ministero della Salute del 10 giugno 2013 chiarisce le scadenze per l’invio dei dati sanitari da parte del medico competente e la decorrenza della sanzione. A cura di A. Guardavilla.

La formazione e il monitoraggio biologico nella saldatura dei metalli

11 Giugno 2013
Elementi per la sorveglianza sanitaria e per un adeguata formazione e addestramento dei lavoratori nella saldatura dei metalli. Il monitoraggio biologico del cromo esavalente, le regole da conoscere per una saldatura corretta e sicura.

Edilizia: la tutela della salute e il giudizio di idoneità

6 Giugno 2013
Uno studio ha affrontato il tema delle numerose patologie professionali e delle idoneità lavorative nel settore edile. Le patologie rilevate, le idoneità condizionate dalle limitazioni e la gestione delle idoneità complesse.

Interpello sulle visite mediche per stagisti e tirocinanti minorenni

3 Giugno 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito all’eventuale obbligo di visite mediche nei confronti di studenti minorenni partecipanti a stage formativi. I criteri per l’obbligo di attivazione della sorveglianza sanitaria.

Lavoratori indipendenti e autonomi: infortuni e sorveglianza sanitaria

23 Maggio 2013
Elementi per conoscere più da vicino la realtà del lavoro indipendente e del lavoro autonomo. Le definizioni e il codice civile, i dati sugli infortuni e sugli incidenti mortali, le indicazioni per la gestione della sorveglianza sanitaria.

Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche

23 Maggio 2013
Si terrà il 6 giugno a Jesi un evento, dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti, che riguarderà le malattie professionali con un “focus” su tumori professionali e malattie muscolo scheletriche.

Radiazioni ionizzanti: radioprotezione e obblighi dei datori di lavoro

20 Maggio 2013
Gli effetti, i rischi e la protezione relativa alle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici, principi della radioprotezione, esperti qualificati, medici autorizzati, classificazione delle zone e obblighi dei lavoratori.

Articoli da 721 a 750 su 1128

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!