LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Industria chimica, farmaceutica"

HomeSicurezza sul lavoroSettori › Industria chimica, farmaceutica

Rischio chimico: incontro tra normativa di prodotto e sociale
29 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e sull’integrazione tra normativa di prodotto e normativa sociale nei luoghi di lavoro. Focus su alcuni obblighi e strumenti nuovi per la gestione del rischio chimico.

Rischio chimico: regolamenti e supporti per le aziende
11 novembre 2016 - Qual è l’impatto e l’applicazione dei regolamenti europei sulle sostanze chimiche? Quali e quante solo le criticità nelle aziende? E quali i supporti disponibili? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena e Augusto di Bastiano dell’ECHA.

Il regolamento Reach: gli obblighi dei distributori
06 ottobre 2016 - Sono distributori coloro che si procurano una sostanza chimica o una miscela nello Spazio Economico Europeo, la conservano e quindi la immettono sul mercato per conto terzi. I compiti e le responsabilità del distributore.

REACH, CLP e BPR: da obblighi di legge a opportunità per le aziende
18 luglio 2016 - Un documento dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche sull’applicazione dei regolamenti europei nelle PMI si sofferma sulla possibilità di ridurre i costi per la conformità alla normativa e sulle opportunità offerte alle aziende.

Industria chimica e SGSL: la valutazione delle prestazioni
23 maggio 2016 - Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla fase di valutazione delle prestazioni. Il monitoraggio dei punti critici, gli audit e il riesame della direzione.

Come aumentare l’informazione sui regolamenti REACH e CLP
16 maggio 2016 - Un intervento si sofferma sugli accordi di collaborazione come buona pratica per migliorare l’informazione e la sensibilizzazione sui regolamenti REACH e CLP. I risultati degli studi, le indicazioni dell’ECHA e gli obiettivi degli accordi.

Il regolamento Reach: gli obblighi dei rappresentanti esclusivi
04 marzo 2016 - Le imprese esterne allo spazio economico europeo possono nominare un rappresentante esclusivo che si assume i compiti e le responsabilità che spettano agli importatori per la conformità con il regolamento REACH.

Linee guida per verificare la conformità delle schede di sicurezza
26 febbraio 2016 - La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida e una checklist per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti REACH e CLP. Focus su quando deve essere fornita una SDS.

La sicurezza chimica nelle PMI
23 febbraio 2016 - Le definizioni di sostanze, miscele, articoli, biocidi, principi attivi contenute nei regolamenti REACH, CLP e BPR: indicazioni per le PMI.

Sicurezza chimica: le caratteristiche del regolamento sui biocidi
02 febbraio 2016 - Un documento si sofferma sul Regolamento BPR relativo all’immissione sul mercato e all’uso di biocidi. La definizione di biocida, l’accesso al mercato e gli articoli trattati con biocidi. Come far approvare i principi attivi e ottenere l’autorizzazione?

Le aziende devono rifare la valutazione del rischio chimico?
19 gennaio 2016 - In relazione alla scadenza del primo giugno 2015 e ai nuovi criteri di classificazione molte miscele possono essere diventate pericolose. Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Ludovica Malaguti Aliberti del Centro Nazionale delle Sostanze chimiche.

Sicurezza chimica: un promemoria per il regolamento CLP
18 gennaio 2016 - Un documento dell’Agenzia Europea ECHA si sofferma sui compiti richiesti dal Regolamento CLP. Come si effettua la classificazione? Come si effettua l'etichettatura? Come si effettua l'imballaggio e la notifica nell'inventario C&L?

Il rischio chimico e la relazione sulla sicurezza chimica
05 gennaio 2016 - Un intervento si sofferma sui regolamenti europei REACH e CLP in materia di sostanze chimiche. Focus sulla relazione sulla sicurezza chimica (CSR), sulla valutazione della sicurezza chimica (CSA) e sugli obblighi dell’utilizzatore a valle.

Sostanze chimiche e regolamento Reach: gli obblighi degli importatori
28 dicembre 2015 - Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Chi sono gli importatori, quali obblighi hanno in relazione alla registrazione e classificazione delle sostanze chimiche.

Il Regolamento CLP e la gestione del rischio chimico
16 dicembre 2015 - Un intervento si sofferma sul Regolamento CLP, sulla definizione e obblighi dell’end-user, sull’importanza delle SDS e sugli strumenti di supporto per la valutazione del rischio, con riferimento ai nuovi criteri di classificazione in vigore.

Sostanze chimiche: regolamento Reach e obblighi dei fabbricanti
02 dicembre 2015 - Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Chi sono i fabbricanti, quali obblighi hanno in relazione alla registrazione e classificazione delle sostanze chimiche.

Industria chimica e SGSL: l’importanza del controllo operativo
17 novembre 2015 - Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sull’operatività. Il controllo operativo è lo strumento con cui si dà attuazione puntuale a quanto pianificato.

Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico
12 novembre 2015 - La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

Sostanze chimiche: il regolamento Reach e le piccole e medie imprese
28 ottobre 2015 - Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Le dimensioni dell’azienda e le indicazioni dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche.

Industria chimica e SGSL: pianificare e concretizzare gli obiettivi
16 ottobre 2015 - Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla fase di pianificazione. Identificare i pericoli, gestire i requisiti legali e pianificare programmi e obiettivi.

Introduzione alla sicurezza chimica per le piccole e medie imprese
14 settembre 2015 - Un documento dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche per favorire la sicurezza chimica e la conoscenza dei regolamenti europei nelle piccole e medie imprese. Gli attori della catena di approvvigionamento e i regolamenti REACH, CLP e BPR.

Inail: linee guida per un sistema di gestione nell’industria chimica
11 giugno 2015 - Le indicazioni delle linee di indirizzo per l’applicazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica. Focus sul tema della leadership, sulla politica aziendale e sul ruolo del responsabile del sistema di gestione

Regolamento REACH: le criticità per gli utilizzatori a valle
20 maggio 2015 - Due interventi si soffermano sulle criticità per gli utilizzatori a valle di sostanze chimiche con riferimento al contesto industriale italiano. Il ruolo degli utilizzatori a valle, l’importanza delle PMI, i problemi di comunicazione e le sostanze SVHC.

REACH, CLP e SDS: le attività di vigilanza e le future scadenze
15 maggio 2015 - Due documenti offrono informazioni sulla vigilanza sull’applicazione del Regolamento REACH e sulle novità e scadenze in merito ai regolamenti REACH, CLP e SDS. Focus sul forum di vigilanza, sulle schede di sicurezza e sulla scadenza del primo giugno 2015.

Agenti chimici: le esperienze di informazione e formazione dell’Inail
05 maggio 2015 - In relazione ai regolamenti europei (REACH, CLP, SDS) in materia di sostanze chimiche, sono presentate le varie azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione attuate dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Rischio di atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione
23 marzo 2015 - Valutare e prevenire i rischi da atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione e l’importanza del sistema di monitoraggio e controllo. Metodi di inertizzazione e criteri di valutazione del rischio.

Imparare dagli errori: infortuni dovuti al rischio chimico
20 novembre 2014 - Il sesto factsheet di Infor.MO è dedicato all’analisi di dati, fattori di rischio e misure di prevenzione relative al rischio chimico. Gli infortuni dovuti a incendi e esplosioni, al contatto con agenti chimici e alle attività in spazi confinati.

Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile, applicazioni e sicurezza
05 novembre 2014 - Gli aspetti di sicurezza connessi all'esercizio e alla gestione delle bioraffinerie.

REACH/CLP e agenti cancerogeni: è necessario aggiornare la valutazione?
24 ottobre 2014 - Le indicazioni della Commissione Consultiva sulle ricadute dei nuovi regolamenti europei sulla protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e mutageni. Le nuove definizioni, le classificazioni e l’aggiornamento della valutazione dell’esposizione.

Laboratori: come prevenire l’esposizione alle radiazioni
01 settembre 2014 - Un documento dell’Università di Genova sulla sicurezza nei laboratori si sofferma sul tema delle radiazioni. Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, la protezione radiologica, la decontaminazione e la riduzione dei livelli di intensità di campo.

1 2 3 4 5 6 » »»Articoli da 1 a 30 su 170