Articoli per la categoria: Industria chimica, farmaceutica

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria chimica, farmaceutica

25 Giugno 2014: Linea guida per l'applicazione del Regolamento CLP alle sigarette elettroniche

Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).

9 Giugno 2014: Reach: regolamento biocidi e PIC

Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).

23 Maggio 2014: SGSL: verificare la sicurezza degli impianti elettrici aziendali

Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

19 Maggio 2014: REACH: programmi di vigilanza, criticità e supporti alle aziende

Un convegno riporta indicazioni sulle attività di controllo relative al Regolamento REACH in Veneto. I progetti e programmi di vigilanza a livello europeo, il target group individuato da ECHA e i supporti territoriali per le aziende.

9 Aprile 2014: I rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci

Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.

4 Aprile 2014: Linee guida e comportamenti idonei per la sicurezza nei laboratori

Un documento dell’Università di Genova si sofferma sulla tutela della salute e la prevenzione degli incidenti nei laboratori. I fattori di rischio, le norme comportamentali generali, la manipolazione e lo stoccaggio delle sostanze pericolose.

3 Aprile 2014: Modelli organizzativi: requisiti e orientamenti della giurisprudenza

Un intervento si sofferma sui requisiti che deve avere un modello organizzativo con riferimento all’articolo 30 del Decreto legislativo 81/2008 e al D.Lgs. 231/2001. Gli esempi di corretto adempimento agli obblighi e gli orientamenti della giurisprudenza.

21 Marzo 2014: Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?

Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

28 Gennaio 2014: Le ricadute di Reach e CLP sul D.Lgs. 81/08 e gli obblighi per le PMI

Un intervento si sofferma sulle ricadute dei regolamenti europei sul D.Lgs. 81/2008 e sugli obblighi per i datori di lavoro delle PMI. Focus sulla valutazione preliminare, sulla sostituzione delle sostanze, sulle misurazioni e sulle schede di sicurezza.

27 Gennaio 2014: Guida in pillole: la compilazione delle schede di dati di sicurezza

Una nuova versione semplificata della guida ECHA sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS). Focus su chi è tenuto a compilare una SDS e sul rapporto tra SDS e Regolamento REACH.

16 Gennaio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.

15 Gennaio 2014: Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni

Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.

15 Gennaio 2014: Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale

Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.

8 Gennaio 2014: Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

18 Dicembre 2013: Gestire la sicurezza nel settore della distribuzione dei medicinali

Presente in rete uno strumento per facilitare la gestione della salute e della sicurezza nelle aziende che operano nel settore delle distribuzione di farmaci per uso umano. La norma BS OHSAS 18001 e la valutazione dei rischi lavorativi.

22 Novembre 2013: Regolamento SDS: schede dati di sicurezza e normative europee

Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.

4 Novembre 2013: Regolamento CLP: applicazione, etichette e valutazione del rischio

Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.

28 Ottobre 2013: Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

27 Settembre 2013: REACH: le banche dati con le informazioni sulle sostanze chimiche

È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.

25 Settembre 2013: CLP: classificazione, etichetta e riservatezza delle informazioni

Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.

16 Settembre 2013: REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle

Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.

13 Settembre 2013: Atex Day: la gestione del rischio Atmosfere Esplosive

Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

12 Agosto 2013: Il regolamento REACH e la sicurezza sul lavoro

Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?

1 Agosto 2013: I principali cambiamenti introdotti dal Regolamento CLP

Quali sono i principali cambiamenti con l'applicazione del regolamento CLP? E cosa cambia nelle schede di dati di sicurezza?

29 Luglio 2013: Le indicazioni per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni

Consigli per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni, le azioni da intraprendere in caso di versamento accidentale, le decontaminazioni, la manutenzione della vetreria e informazioni sulla gestione di sostanze chimiche incompatibili.

17 Luglio 2013: REACH: il più grande intervento legislativo sulla chimica europea

Informazioni sul regolamento Reach e sugli adempimenti richiesti. Gli obiettivi, l’applicazione nell’EAA, le sostanze da registrare, le sostanze riciclate, il processo di valutazione, le autorizzazioni e il sistema di restrizioni.

17 Luglio 2013: REACH e CLP: lavorare con sostanze pericolose

Un nuovo e-fact pubblicato dall'EU-OSHA fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.

24 Giugno 2013: Un modello per valutare il rischio da esposizione ad agenti cancerogeni

Un modello matematico e la metodologia di valutazione per determinare i rischi relativi all’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni nelle attività di laboratorio. La valutazione del rischio, l’algoritmo di calcolo e le fonti di incertezza.

29 Maggio 2013: REACH e CLP: utilizzo in sicurezza dei prodotti e prossime scadenze

Un Piano Mirato di Prevenzione dedicato all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP. I documenti in rete per gli utilizzatori a valle, le schede di autovalutazione e la scadenza del 31 maggio 2013.

10 Maggio 2013: REACH e CLP: le indicazioni per le sanzioni amministrative

La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.

Articoli da 61 a 90 su 197


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!