Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
L’Inail ha pubblicato un documento relativo alla biosicurezza connessa all’uso di vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica. Le tipologie di vettori lentivirali e la valutazione dei rischi.
Sono stati prodotti dall’ECHA tre nuovi documenti di orientamento transitorio sui prodotti biocidi. Sono stati discussi e presentati dai gruppi di lavoro del comitato sui biocidi (BPC).
Informazioni sui nanomateriali, sul regolamento relativo all’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo, sul “consenso esplicito” e sui nuovi compiti dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche.
Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).
Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).
Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
Un convegno riporta indicazioni sulle attività di controllo relative al Regolamento REACH in Veneto. I progetti e programmi di vigilanza a livello europeo, il target group individuato da ECHA e i supporti territoriali per le aziende.
Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.
Un documento dell’Università di Genova si sofferma sulla tutela della salute e la prevenzione degli incidenti nei laboratori. I fattori di rischio, le norme comportamentali generali, la manipolazione e lo stoccaggio delle sostanze pericolose.
Un intervento si sofferma sui requisiti che deve avere un modello organizzativo con riferimento all’articolo 30 del Decreto legislativo 81/2008 e al D.Lgs. 231/2001. Gli esempi di corretto adempimento agli obblighi e gli orientamenti della giurisprudenza.
Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.
Un intervento si sofferma sulle ricadute dei regolamenti europei sul D.Lgs. 81/2008 e sugli obblighi per i datori di lavoro delle PMI. Focus sulla valutazione preliminare, sulla sostituzione delle sostanze, sulle misurazioni e sulle schede di sicurezza.
Una nuova versione semplificata della guida ECHA sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS). Focus su chi è tenuto a compilare una SDS e sul rapporto tra SDS e Regolamento REACH.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.
Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.
Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.
È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.
Presente in rete uno strumento per facilitare la gestione della salute e della sicurezza nelle aziende che operano nel settore delle distribuzione di farmaci per uso umano. La norma BS OHSAS 18001 e la valutazione dei rischi lavorativi.
Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.
Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.
Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.
È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.
Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.
Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.
Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?
Quali sono i principali cambiamenti con l'applicazione del regolamento CLP? E cosa cambia nelle schede di dati di sicurezza?
Consigli per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni, le azioni da intraprendere in caso di versamento accidentale, le decontaminazioni, la manutenzione della vetreria e informazioni sulla gestione di sostanze chimiche incompatibili.
Informazioni sul regolamento Reach e sugli adempimenti richiesti. Gli obiettivi, l’applicazione nell’EAA, le sostanze da registrare, le sostanze riciclate, il processo di valutazione, le autorizzazioni e il sistema di restrizioni.
Un nuovo e-fact pubblicato dall'EU-OSHA fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Industria chimica, farmaceutica
Biosicurezza: i vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica
1 Agosto 2014L’Inail ha pubblicato un documento relativo alla biosicurezza connessa all’uso di vettori lentivirali nella sperimentazione biotecnologica. Le tipologie di vettori lentivirali e la valutazione dei rischi.
Le nuove linee guida transitorie dell’ECHA sui biocidi
29 Luglio 2014Sono stati prodotti dall’ECHA tre nuovi documenti di orientamento transitorio sui prodotti biocidi. Sono stati discussi e presentati dai gruppi di lavoro del comitato sui biocidi (BPC).
L’Unione Europea, il Regolamento PIC e i nanomateriali
25 Giugno 2014Informazioni sui nanomateriali, sul regolamento relativo all’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo, sul “consenso esplicito” e sui nuovi compiti dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche.
Linea guida per l'applicazione del Regolamento CLP alle sigarette elettroniche
25 Giugno 2014Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).
Reach: regolamento biocidi e PIC
9 Giugno 2014Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).
SGSL: verificare la sicurezza degli impianti elettrici aziendali
23 Maggio 2014Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
REACH: programmi di vigilanza, criticità e supporti alle aziende
19 Maggio 2014Un convegno riporta indicazioni sulle attività di controllo relative al Regolamento REACH in Veneto. I progetti e programmi di vigilanza a livello europeo, il target group individuato da ECHA e i supporti territoriali per le aziende.
I rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci
9 Aprile 2014Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.
Linee guida e comportamenti idonei per la sicurezza nei laboratori
4 Aprile 2014Un documento dell’Università di Genova si sofferma sulla tutela della salute e la prevenzione degli incidenti nei laboratori. I fattori di rischio, le norme comportamentali generali, la manipolazione e lo stoccaggio delle sostanze pericolose.
Modelli organizzativi: requisiti e orientamenti della giurisprudenza
3 Aprile 2014Un intervento si sofferma sui requisiti che deve avere un modello organizzativo con riferimento all’articolo 30 del Decreto legislativo 81/2008 e al D.Lgs. 231/2001. Gli esempi di corretto adempimento agli obblighi e gli orientamenti della giurisprudenza.
Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?
21 Marzo 2014Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.
Le ricadute di Reach e CLP sul D.Lgs. 81/08 e gli obblighi per le PMI
28 Gennaio 2014Un intervento si sofferma sulle ricadute dei regolamenti europei sul D.Lgs. 81/2008 e sugli obblighi per i datori di lavoro delle PMI. Focus sulla valutazione preliminare, sulla sostituzione delle sostanze, sulle misurazioni e sulle schede di sicurezza.
Guida in pillole: la compilazione delle schede di dati di sicurezza
27 Gennaio 2014Una nuova versione semplificata della guida ECHA sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS). Focus su chi è tenuto a compilare una SDS e sul rapporto tra SDS e Regolamento REACH.
Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici
16 Gennaio 2014Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.
Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni
15 Gennaio 2014Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.
Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale
15 Gennaio 2014Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.
Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche
8 Gennaio 2014È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.
Gestire la sicurezza nel settore della distribuzione dei medicinali
18 Dicembre 2013Presente in rete uno strumento per facilitare la gestione della salute e della sicurezza nelle aziende che operano nel settore delle distribuzione di farmaci per uso umano. La norma BS OHSAS 18001 e la valutazione dei rischi lavorativi.
Regolamento SDS: schede dati di sicurezza e normative europee
22 Novembre 2013Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.
Regolamento CLP: applicazione, etichette e valutazione del rischio
4 Novembre 2013Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.
Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori
28 Ottobre 2013Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.
REACH: le banche dati con le informazioni sulle sostanze chimiche
27 Settembre 2013È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.
CLP: classificazione, etichetta e riservatezza delle informazioni
25 Settembre 2013Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.
REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle
16 Settembre 2013Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.
Atex Day: la gestione del rischio Atmosfere Esplosive
13 Settembre 2013Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Il regolamento REACH e la sicurezza sul lavoro
12 Agosto 2013Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?
I principali cambiamenti introdotti dal Regolamento CLP
1 Agosto 2013Quali sono i principali cambiamenti con l'applicazione del regolamento CLP? E cosa cambia nelle schede di dati di sicurezza?
Le indicazioni per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni
29 Luglio 2013Consigli per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni, le azioni da intraprendere in caso di versamento accidentale, le decontaminazioni, la manutenzione della vetreria e informazioni sulla gestione di sostanze chimiche incompatibili.
REACH: il più grande intervento legislativo sulla chimica europea
17 Luglio 2013Informazioni sul regolamento Reach e sugli adempimenti richiesti. Gli obiettivi, l’applicazione nell’EAA, le sostanze da registrare, le sostanze riciclate, il processo di valutazione, le autorizzazioni e il sistema di restrizioni.
REACH e CLP: lavorare con sostanze pericolose
17 Luglio 2013Un nuovo e-fact pubblicato dall'EU-OSHA fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'