Articoli per la categoria: Industria chimica, farmaceutica

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria chimica, farmaceutica

16 Settembre 2013: REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle

Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.

13 Settembre 2013: Atex Day: la gestione del rischio Atmosfere Esplosive

Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

12 Agosto 2013: Il regolamento REACH e la sicurezza sul lavoro

Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?

1 Agosto 2013: I principali cambiamenti introdotti dal Regolamento CLP

Quali sono i principali cambiamenti con l'applicazione del regolamento CLP? E cosa cambia nelle schede di dati di sicurezza?

29 Luglio 2013: Le indicazioni per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni

Consigli per la manipolazione di agenti cancerogeni e mutageni, le azioni da intraprendere in caso di versamento accidentale, le decontaminazioni, la manutenzione della vetreria e informazioni sulla gestione di sostanze chimiche incompatibili.

17 Luglio 2013: REACH: il più grande intervento legislativo sulla chimica europea

Informazioni sul regolamento Reach e sugli adempimenti richiesti. Gli obiettivi, l’applicazione nell’EAA, le sostanze da registrare, le sostanze riciclate, il processo di valutazione, le autorizzazioni e il sistema di restrizioni.

17 Luglio 2013: REACH e CLP: lavorare con sostanze pericolose

Un nuovo e-fact pubblicato dall'EU-OSHA fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.

24 Giugno 2013: Un modello per valutare il rischio da esposizione ad agenti cancerogeni

Un modello matematico e la metodologia di valutazione per determinare i rischi relativi all’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni nelle attività di laboratorio. La valutazione del rischio, l’algoritmo di calcolo e le fonti di incertezza.

29 Maggio 2013: REACH e CLP: utilizzo in sicurezza dei prodotti e prossime scadenze

Un Piano Mirato di Prevenzione dedicato all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP. I documenti in rete per gli utilizzatori a valle, le schede di autovalutazione e la scadenza del 31 maggio 2013.

10 Maggio 2013: REACH e CLP: le indicazioni per le sanzioni amministrative

La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.

29 Aprile 2013: Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’idrogeno

Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego dell’idrogeno. Le caratteristiche del gas e i pericoli correlati, i provvedimenti di prevenzione, i locali idonei e la gestione delle criticità.

26 Febbraio 2013: Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento

Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.

13 Febbraio 2013: La valutazione del rischio chimico e i regolamenti REACH e CLP

Un seminario affronta i cambiamenti nella valutazione del rischio chimico alla luce dei regolamenti europei REACH e CLP. Una sentenza della Cassazione, i cambiamenti per i datori di lavoro e la rivalutazione dei rischi.

18 Gennaio 2013: Storie di infortunio: non girate quella chiave

Un’esplosione con conseguente incendio in una fabbrica chimica durante il turno di notte: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

17 Dicembre 2012: Agenti chimici: proteggere gli occhi e ridurre il contatto con la cute

Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.

23 Novembre 2012: Controlli REACH e CLP: la risposta ai dubbi interpretativi

Pubblicati dalla Regione Lombardia alcuni chiarimenti in merito ai controlli previsti dai Regolamenti REACH e CLP. La sede fisica dei controlli, le Schede Dati di Sicurezza per le sostanze/miscele e il numero di Registrazione.

29 Ottobre 2012: L’ABC degli incendi: la protezione passiva e la resistenza al fuoco

Informazioni su alcuni elementi di protezione passiva per ridurre i danni degli incendi. Distanze di sicurezza, barriere antincendio, muri tagliafuoco, resistenza al fuoco delle porte, compartimentazione e protezione delle strutture.

18 Settembre 2012: Buone prassi: una check list per i controlli dei preposti

La Commissione Consultiva Permanente ha validato una check list per la gestione dei controlli di sicurezza sul lavoro da parte dei preposti. Gli obiettivi del progetto di ricerca, il corso di formazione e le sezioni della lista di controllo.

23 Luglio 2012: Radiazioni UV: i compiti del medico competente

I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

19 Luglio 2012: Attività di pulizia: fattori di rischio e misure di prevenzione

Informazioni per la prevenzione dei rischi nell’attività dell’addetto alle pulizie. I fattori di rischio biologico, chimico, ergonomico, elettrico. Le cadute dall’alto e in piano. Le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

28 Giugno 2012: Imparare dagli errori: incidenti in attività di stampaggio di plastica

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse e stampi nei processi di stampaggio di materie plastiche e nelle attività tampografiche. Gli incidenti, la prevenzione nell’uso di presse per stampaggio a iniezione.

14 Giugno 2012: Imparare dagli errori: incidenti nell’uso di presse per la plastica

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse in attività di lavorazione di materie plastiche. Macchine per pressatura e stampaggio di termoplastici. Le dinamiche degli incidenti e le principali norme tecniche.

4 Giugno 2012: REACH e CLP: la selezione delle imprese oggetto di controllo

La Regione Lombardia ha approvato la metodologia di selezione delle imprese oggetto di controllo di conformità circa l'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP. Le informazioni significative per individuare una priorità nei controlli.

21 Maggio 2012: Laboratori chimici: linee guida per la valutazione del rischio

Aggiornate le linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività delle Agenzie ambientali e all’attività nei laboratori chimici.

18 Maggio 2012: Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

28 Marzo 2012: Esposizione agenti chimici: le “Linee Guida” dell'Arpa

Sperimentato in Basilicata il nuovo modello che analizza i potenziali rischi per i lavoratori esposti a sostanze potenzialmente pericolose. Il sistema è applicabile nei laboratori di analisi e agenziali.

20 Marzo 2012: Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

18 Novembre 2011: Rischi biologici: falegnamerie, industria cartaria, conciaria e tessile

La trasversalità del rischio biologico nei luoghi di lavoro: fonti di pericolo, punti critici e misure di prevenzione nella lavorazione del legno, nell’industria cartaria, nelle industrie conciarie e nell’industria tessile.

17 Novembre 2011: Lo spandimento accidentale di prodotti chimici e farmaci antiblastici

Un documento propone le procedure di sicurezza da mettere in atto a seguito di spandimenti accidentali di prodotti o preparati chimici e farmaci antiblastici. I rischi legati allo spandimento, il kit di emergenza, i DPI, le procedure e le bonifiche.

29 Giugno 2011: Regolamento CLP: le ricadute nel settore della detergenza

Con il regolamento CLP sono state introdotte una serie di innovazioni rilevanti per il settore della detergenza. L’approccio nuovo alla classificazione, l’uso del metodo di calcolo e la riclassificazione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.

Articoli da 91 a 120 su 207


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!