Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: gli infortuni durante lo smontaggio dei ponteggi

18 Novembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alle attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi. Le dinamiche di due infortuni durante le operazioni di smontaggio, il PIMUS, i rischi degli operatori e la formazione.

Il decreto fiscale è solo un primo passo per ridurre gli infortuni

15 Novembre 2021
I commenti sul DL fiscale in relazione alle novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono gli aspetti positivi e quelli critici del DL? Cosa manca e cosa deve cambiare per una riforma più complessiva? Ne parliamo con Zoello Forni, presidente Anmil.

Sui sistemi di protezione delle attrezzature di lavoro

15 Novembre 2021
In presenza di pericolosi contatti meccanici con elementi mobili di un'attrezzatura di lavoro questi devono essere dotati di protezioni o di sistemi protettivi che impediscano l'accesso alle zone pericolose o che arrestino i movimenti pericolosi.

Imparare dagli errori: infortuni e movimentazione manuale dei carichi

11 Novembre 2021
Esempi di infortuni nelle attività connesse con la movimentazione manuale dei carichi. Gli infortuni con schiacciamento di mani e fratture agli arti inferiori e superiori. La pianificazione delle attività e le regola da osservare.

Sul controllo delle capacità organizzative e operative dell’appaltatore

8 Novembre 2021
Il committente non può limitarsi a "confidare" che l'appaltatore abbia le competenze per procedere ai lavori sulla base esclusivamente dell'accettazione dell'incarico, ma è tenuto ad eseguire un controllo effettivo sulla sua struttura organizzativa.

Le responsabilità legate alla manutenzione dei veicoli aziendali

5 Novembre 2021
Gli incidenti stradali e gli investimenti causati dalla carente manutenzione delle auto e degli altri veicoli forniti ai lavoratori, l’applicazione del D.Lgs.81/08, i criteri per l’individuazione dei soggetti responsabili: sentenze

Imparare dagli errori: gli infortuni quando i ponteggi non sono adeguati

4 Novembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi all’inadeguatezza e insicurezza dei ponteggi. Infortuni in lavori di ristrutturazione e nella rasatura della facciata esterna di un edificio. Le dinamiche infortunistiche e la prevenzione.

Sulla non punibilità del datore di lavoro per la mancata vigilanza

2 Novembre 2021
Non è punibile il datore di lavoro per non avere vigilato che i lavorati rispettassero gli obblighi di sicurezza posti a loro carico se dimostra che in cantiere fosse presente il preposto dallo stesso nominato sul quale gravano le stesse incombenze.

Le scorciatoie usate per velocizzare le operazioni e i tempi di lavoro

28 Ottobre 2021
L’esigenza di celerità quale motore di scelte operative azzardate e violazioni di norme di sicurezza, la fretta quale sintomo ed effetto della disorganizzazione strutturale, il risparmio di tempo quale vantaggio di impresa: sentenze.

Imparare dagli errori: ancora infortuni per il ribaltamento dei mezzi

28 Ottobre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti di trattori cingolati, betoniere e gru mobili semoventi. Le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione generali.

Sui limiti delle competenze del RSPP

25 Ottobre 2021
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione non ha l’obbligo di attuare le misure di prevenzione correttamente segnalate al datore di lavoro e indicate nel dvr ma da questi consapevolmente disattese né di vigilare sulla loro osservanza.

Decreto Fiscale: il primo segnale di attenzione per ridurre gli infortuni

22 Ottobre 2021
Il decreto-legge fiscale con le norme in materia di salute e sicurezza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono le norme giuste per ridurre gli infortuni? Migliorerà la vigilanza? Cosa manca? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Imparare dagli errori: quando i ponteggi non sono sicuri

21 Ottobre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi all’inadeguatezza e insicurezza dei ponteggi. Infortuni in un cantiere navale, nei lavori di intonacatura e nella posa di pannelli in cartongesso. Le dinamiche infortunistiche e la prevenzione.

Sulle responsabilità per un infortunio a un lavoratore in stato di ebbrezza

18 Ottobre 2021
Lo stato di ebbrezza, concausa nel determinismo di un infortunio accaduto a un lavoratore, certamente non rappresenta una condotta eccentrica e anomala tale da spezzare il nesso causale tra l'omissione addebitata al datore di lavoro e l'evento.

Il presente e il futuro della formazione in videoconferenza

18 Ottobre 2021
I vantaggi e svantaggi della formazione in videoconferenza, la posizione del Coordinamento Interregionale, l’equiparazione alla formazione in presenza e la bozza Inail delle linee di indirizzo. Ne parliamo con Nicoletta Cornaggia e Donato Lombardi.

Gli infortuni dei consulenti durante i sopralluoghi in azienda

14 Ottobre 2021
Le tutele (e le mancate tutele) nei confronti dei liberi professionisti e dei dipendenti delle società di consulenza che si recano negli ambienti di lavoro (cantieri compresi) per motivi professionali: sentenze di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: quando si ribalta una macchina movimento terra

14 Ottobre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti delle macchine movimento terra, le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione specifiche.

Sull’infortunio di un lavoratore autonomo subordinato di fatto al committente

11 Ottobre 2021
Il committente è titolare di una posizione di garanzia idonea a fondare la sua responsabilità per un infortunio sia per la scelta dell'impresa che in caso di omesso controllo dell'adozione delle misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Imparare dagli errori: quando mancano adeguati ponteggi

7 Ottobre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi all’assenza di ponteggi adeguati e sicuri. Infortuni nelle attività di disarmo e nel montaggio di coperture in plastica. Le dinamiche infortunistiche, le opere provvisionali e la scelta del ponteggio.

Sul concetto di abnormità nel comportamento di un lavoratore infortunato

4 Ottobre 2021
Il comportamento di un lavoratore chiamato ad utilizzare un macchinario senza essere stato preventivamente formato non può essere considerato esorbitante ai fini della individuazione delle responsabilità per un eventuale infortunio accadutogli.

Le responsabilità del progettista per errori di calcolo e concettuali

30 Settembre 2021
Quando gli infortuni sono causati da cattiva progettazione: la verifica dell’esattezza dei calcoli, l’immissione dei dati nei software, l’esercizio del ruolo di progettista al di là di specifiche qualifiche (anche da parte dell’RSPP).

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un carrello elevatore

30 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti dei carrelli elevatori, le dinamiche infortunistiche, i dispositivi di sicurezza e le misure di prevenzione specifiche.

L’orientamento della Cassazione in merito alle responsabilità del RSPP

27 Settembre 2021
Il RSPP, pur svolgendo in azienda un ruolo di consulenza, ha l'obbligo giuridico di adempiere diligentemente l'incarico affidatogli individuando i rischi connessi all'attività lavorativa e fornendo le opportune indicazioni tecniche per risolverli.

Imparare dagli errori: quando il problema è la mancanza di benessere

23 Settembre 2021
Esempi e casi di malessere e disagio nei luoghi di lavoro in relazione al tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute, le definizioni, le dimensioni e gli indicatori di benessere e malessere.

La responsabilità del Sindaco per l'omessa richiesta del CPI per una scuola

20 Settembre 2021
In tema di gestione della sicurezza degli edifici scolastici, ai fini della individuazione dei soggetti responsabili, è necessario distinguere tra le misure di tipo strutturale e impiantistico e gli adempimenti di tipo amministrativo e gestionale.

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un mezzo agricolo

16 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. Le dinamiche degli incidenti per i ribaltamenti di alcuni trattori e le misure di prevenzione specifiche per i mezzi agricoli.

Sull'onere del coordinamento negli appalti

13 Settembre 2021
Il mancato adempimento da parte del committente datore di lavoro di compilare il DUVRI non può estendersi sino a richiedere all’appaltatore di sostituirsi nell'opera di coordinamento finalizzata a eliminare o almeno ridurre i rischi da interferenza.

La prevenzione incendi nelle recenti sentenze di Cassazione Penale

9 Settembre 2021
La valutazione del rischio incendio e il piano di evacuazione, le misure insufficienti (ad es. la sola apposizione di cartelli), l’adeguamento delle attrezzature alla migliore tecnica, la formazione sul rischio specifico di incendio.

Imparare dagli errori: ancora infortuni gravi nell’uso delle gru a torre

9 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’utilizzo delle gru a torre. Gli infortuni nella costruzione di una villetta, nella realizzazione delle pendenze sulle coperture di un fabbricato e nel montaggio di una gru.

La responsabilità del medico competente dell’Azienda Sanitaria

6 Settembre 2021
Il medico competente è titolare di una propria sfera di competenza e non deve limitarsi ad un ruolo meramente passivo, ma deve dedicarsi rispetto al datore di lavoro ad un’attività propositiva e informativa in relazione al proprio ambito professionale.

Articoli da 391 a 420 su 2738

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!