Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Danno biologico: aggravamento o nuova malattia professionale?

13 Giugno 2014
L’Art. 80 DPR n.1124/1965 e la sua “incompatibilità” con il regime del danno biologico. La denuncia di aggravamento dell'esposizione all'agente patogeno che ha dato causa all'originaria patologia professionale deve essere considerata come nuova malattia?

Formare alla sicurezza sul lavoro: un nuovo convegno in Sicilia

13 Giugno 2014
PUBBLIREDAZIONALE - Il 27 giugno si terrà un convegno in Sicilia sulla professionalità del formatore alla sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento anche ai registri professionali e alle criticità del territorio.

Le nuove regole per la valutazione dei rischi nelle aziende

12 Giugno 2014
Il percorso da DVR, a DVR standardizzato fino alla dimostrazione della valutazione del rischio per le aziende a basso rischio infortunistico. L’evoluzione della normativa, le procedure standardizzate e il computo dei lavoratori.

I requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso

12 Giugno 2014
Una nota tecnica dell’Inail si sofferma sulla formazione degli addetti al primo soccorso riportando una sintesi della normativa vigente sul tema. Focus sull’acquisizione di competenze relativamente alle tecniche di BLS.

Fondimpresa: finanziamenti aggiuntivi per la formazione nelle PMI

12 Giugno 2014
Dal 20 giugno 2014 le PMI aderenti a Fondimpresa possono presentare richiesta di piani formativi con riferimento ai nuovi contributi riportati nell’Avviso 3/2014. Gli strumenti per l'amministrazione delle pratiche per la formazione finanziata.

Inail: l’uso della formazione e-learning per lavoratori e preposti

11 Giugno 2014
Un documento dell’Inail presenta una collaborazione con una grande impresa nell’uso di strumenti innovativi per la formazione alla salute e sicurezza di lavoratori e preposti. Il progetto e le metodologie utilizzate.

Rischio legionella: progettazione impianti e manutenzione

11 Giugno 2014
Alcuni interventi si soffermano sul rischio legionella con riferimento alle strategie di prevenzione e ai criteri per la progettazione e gestione degli impianti. Focus sugli impianti di condizionamento dell’aria e sui trattamenti di disinfezione.

Delega di funzioni: requisiti del delegato e compenso per l’incarico

11 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: quali requisiti professionali deve avere il delegato? E’ obbligatorio un compenso ai fini della validità della delega? Il delegato può essere anche un lavorat

Ridurre lo stress: misure a livello organizzativo e individuale

10 Giugno 2014
Stressnostress.ch, uno strumento per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro. Le misure di riduzione dello stress a livello organizzativo e a livello individuale. Il programma antistress quotidiano.

Sette regole vitali per l’attività di autotrasporto

10 Giugno 2014
Suva segnala sette regole vitali di sicurezza per gli autotrasportatori. Focus sulle condizioni fisiche, sul rispetto delle regole di circolazione, sul pericolo distrazioni e sulla protezione dalle cadute dall’alto.

Circolazione saltuaria su strada dei carrelli elevatori

10 Giugno 2014
Prescrizioni tecniche per l'immissione in circolazione dei carrelli elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di circolazione che circolano su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico.

Sclerosi multipla e lavoro: ruolo di DDL e MC

10 Giugno 2014
Disponibili sul sito Inail diversi factsheet di approfondimento sulla sclerosi multipla: cosa devono fare datore di lavoro e medico competente per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

Sulla non responsabilità del RSPP nel caso di mancata fornitura dei DPI

9 Giugno 2014
Il datore di lavoro non può essere esonerato dall’obbligo di fornire ai dipendenti i dpi necessari solo perchè in azienda è presente un responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G.Porreca.

Sicurezza delle macchine: la valutazione e la riduzione dei rischi

9 Giugno 2014
Un documento si sofferma sui principi di sicurezza delle macchine e presenta una strategia della sicurezza. La valutazione e la riduzione dei rischi, i compiti di produttori e utilizzatori, i limiti della macchina e la stima del rischio.

Reach: regolamento biocidi e PIC

9 Giugno 2014
Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).

Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista

6 Giugno 2014
Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.

Gas radon: valutazione dei rischi e misure di prevenzione

6 Giugno 2014
Un documento in rete fornisce informazioni sul gas radon, sull’obbligo di valutare l’esposizione scatta quando i lavoratori permangono in ambienti sotterranei o seminterrati e sulle misure di prevenzione per eliminare o ridurre il rischio.

Formazione dei datori di lavoro SPP e qualificazione dei formatori

5 Giugno 2014
Indicazioni relative al percorso formativo per il datore di lavoro che intende svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione e ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

I video di autoformazione: DPI Anticaduta su fune

5 Giugno 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus suL dispositivo di anticaduta su fune.

Sicurezza sul lavoro: una ricerca sulla formazione e-Learning

5 Giugno 2014
Disponibili in rete due questionari per raccogliere le opinioni, le luci e le eventuali ombre della formazione e-Learning per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: obblighi dell’impresa affidataria fornitrice

4 Giugno 2014
Un quesito sugli obblighi di un’impresa affidataria fornitrice di materiali nei cantieri edili. È tenuta a redigere il POS? Può incaricare un tecnico esterno per il controllo delle operazioni subappaltate? A cura di Gerardo Porreca.

Profili di rischio nell’industria meccanica: addetto alla trafilatura

4 Giugno 2014
La tutela della salute e sicurezza dell’addetto alla trafilatura nell’industria meccanica. I principali fattori di rischio e le macchine/impianti utilizzati. Focus sui rischi infortunistici e sulla sicurezza con gli apparecchi di sollevamento.

Convegno sulle procedure semplificate per i MOG

4 Giugno 2014
Si terrà a Catania il 13 giugno il seminario gratuito “Procedure semplificate per l'adozione di Modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)”.

Stress: l’importanza della valutazione e i modelli teorici

3 Giugno 2014
Un intervento sulla valutazione dello stress lavoro-correlato: i vari modelli teorici, il cambiamento nel mondo del lavoro, l’importanza della valutazione, le difficoltà delle aziende e l’opportunità di migliorare le condizioni di lavoro.

Lavoratori, preposti e dirigenti: le novità nella formazione

30 Maggio 2014
Indicazioni e novità relativa alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Gli Accordi Stato Regioni, il decreto che introduce semplificazioni nel settore agricolo, il decreto del fare. La formazione, la modalità e-learning e gli aggiornamenti.

Edilizia e rischio chimico: catrami, asfalti, isolanti, fumi e polveri

30 Maggio 2014
Un pubblicazione dell’Inail si sofferma sul rischio chimico nel comparto edile. Focus sui rischi e sulla sicurezza nell’impiego di prodotti bituminosi, lana di vetro, lana di roccia, fumi di saldatura, polveri di legno e polveri inorganiche.

Delega di funzioni: ingerenza del delegante e dovere di vigilanza

30 Maggio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro:come controllare il delegato senza interferire?

Fare sicurezza in azienda: valutazione, organizzazione e comportamenti

29 Maggio 2014
La seconda parte di una riflessione sul fare sicurezza in azienda. Gli strumenti di partenza, la valutazione dei rischi, le pratiche di prevenzione basate su organizzazione & comportamenti, i soggetti della sicurezza. Di Alessandro Mazzeranghi.

Sorveglianza sanitaria: le incongruenze operative rilevate dagli RLS

29 Maggio 2014
Un seminario affronta la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, il ruolo del medico competente e le relazioni che devono esserci tra i vari attori della sicurezza aziendale. Le criticità relative all’operatività del medico competente.

Convegno sulla verifica periodica di attrezzature e impianti

29 Maggio 2014
Si terrà a Rimini il 9 giugno il Seminario Tecnico Gratuito “Verifiche periodiche su attrezzature e impianti (All.VII-D.Lgs.81/08): Metodologia (Portale Elettronico) Decreto 11 Aprile 2011 e Succ. Circolari”.

Articoli da 5311 a 5340 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!