Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro

26 Marzo 2014
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

Regione Toscana: regole e modelli per la manutenzione sulle coperture

25 Marzo 2014
In relazione al nuovo regolamento toscano per gli interventi sulle coperture e l’applicazione di misure per consentire l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in sicurezza, approvati e pubblicati modelli e schemi tecnici.

"Io scelgo la sicurezza", n. 1/2014

25 Marzo 2014
Disponibile online il numero di giugno di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il numero è dedicato alle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi.

Rischio rumore: gli effetti extrauditivi e le sostanze ototossiche

24 Marzo 2014
Un documento sui rischi di esposizione al rumore riporta indicazioni sugli effetti extrauditivi. Gli effetti su organi e apparati, la sensibilità individuale, le sostanze ototossiche e gli elementi che possono rendere i lavoratori più sensibili al rumore.

La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli

24 Marzo 2014
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote: le officine di verniciatura, le attività di carrozzeria e le officine per veicoli a due ruote.

Sicurezza…al passo coi tempi, al via l’edizione 2014

24 Marzo 2014
Pubblicata la nuova versione del prodotto informativo realizzato dall’Inail e rivolto alle aziende per tenerle informate sulle tematiche salienti di salute e sicurezza sul lavoro. In questa nuova edizione focus aggiornato su ISI 2013 e OT24.

Rischio tecnostress e Internet Dipendenza: intervista a Enzo Di Frenna

21 Marzo 2014
Cosa è il tecnostress e la Internet Dipendenza. Il numero dei lavoratori a rischio in Italia e il convegno su questi temi del 27 marzo. Le risposte di Enzo Di Frenna alle domande di Luigi Meroni.

Regione Puglia: norme per la sicurezza e il benessere sul lavoro

21 Marzo 2014
È entrata in vigore il 10 marzo la legge regionale pugliese n. 11/2014 recante “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”. Il comitato regionale di coordinamento e l’albo e gli incentivi per i datori di lavoro socialmente responsabili.

Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?

21 Marzo 2014
Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

Le immagini dell’insicurezza

21 Marzo 2014
Trova l’intruso.

I pregi e i difetti delle linee guida sui modelli organizzativi

20 Marzo 2014
Il contenuto delle procedure semplificate per l’adozione de modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese. I vantaggi e le carenze delle linee guida. Commento a cura di Riccardo Borghetto.

Rischio rumore: effetti uditivi e sintomi della riduzione dell’udito

20 Marzo 2014
Una nota informativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sofferma sui rischi di esposizione al rumore. Gli effetti uditivi temporanei e cronici, l’ipoacusia, il rumore impulsivo e i primi sintomi della perdita uditiva.

La vignetta di PuntoSicuro

20 Marzo 2014
Come convinco i lavoratori a utilizzare i DPI?

Modifiche al Decreto 81: la prevenzione delle ferite da taglio o da punta

19 Marzo 2014
Un nuovo decreto che entrerà in vigore il 25 marzo 2014 recepisce la Direttiva 2010/32/UE in merito alla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario. Viene aggiunto al D.Lgs. 81/2008 il nuovo Titolo X-bis.

I quesiti sul decreto 81: l’abilitazione per particolari attrezzature

19 Marzo 2014
Un quesito sull’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza sul lavoro: il Consiglio d’Europa boccia l’Italia

19 Marzo 2014
Secondo il Comitato per i diritti sociali del Consiglio d’Europa l’Italia viola alcune norme europee in materia di sicurezza sul lavoro. Le procedure standardizzate, il sistema di qualificazione delle imprese e le nuove direttive in materia di appalti.

Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

19 Marzo 2014
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Raffaele Guariniello: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

19 Marzo 2014
Il magistrato torinese interverrà il 25 marzo a Mestre ad un seminario gratuito dal titolo “Le novità in materia di sicurezza sul lavoro”.

Inail: l’elaborazione del DUVRI e il Decreto del Fare

18 Marzo 2014
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e oltre a entrare nel dettaglio operativo del documento solleva alcune criticità relative alle recenti modifiche al Decreto 81.

In vigore da oggi i criteri di qualificazione dei formatori

18 Marzo 2014
Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore: quali sono i requisiti previsti dalla normativa? Come si ottiene la qualifica?

Linee guida per la sicurezza delle macchine in sei fasi

17 Marzo 2014
Un documento riporta precise linee Guida per la Sicurezza delle macchine. Le fasi necessarie per una macchina sicura, la valutazione del rischio, gli usi scorretti prevedibili, le misure tecniche di prevenzione e la sicurezza funzionale.

Gli incidenti stradali e il nuovo standard ISO 39001

14 Marzo 2014
Lo standard ISO 39001 pone nuovi obiettivi a tutti i soggetti interessati alla sicurezza nelle strade e si rivolge alle organizzazioni che intendono partecipare attivamente alla sicurezza del traffico stradale. Contenuti e requisiti della ISO 39001.

Led per illuminazione: la valutazione del rischio da radiazioni ottiche

14 Marzo 2014
Pubblicata sul Portale Agenti Fisici una procedura software per la valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali (ROA) correlato all’utilizzo di sistemi led per l’illuminazione generale.

Spazi confinati: la certificazione dei contratti di subappalto

14 Marzo 2014
Le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. 177/2011) e la certificazione dei contratti di subappalto. A cura dell’Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

Edilizia: le criticità del lavoro e della stima dei rischi in cantiere

13 Marzo 2014
Un intervento affronta i problemi della tutela della salute in edilizia: le criticità delle attività nei cantieri edili, la complessità e l’organizzazione del lavoro, i fattori di rischio, la fatica e la strategia per la valutazione del rischio.

Inail: la sicurezza dei sistemi di controllo delle macchine

13 Marzo 2014
Un documento dell’Inail presenta una panoramica sugli strumenti oggi a disposizione per il progettista per realizzare sistemi di controllo delle macchine relativi alla sicurezza: i requisiti e l’evoluzione della normativa.

I video di autoformazione: la macchina clipper

13 Marzo 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue straniere per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulla macchina clipper.

Gli adeguamenti delle direttive europee al regolamento CLP

12 Marzo 2014
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE una nuova direttiva che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE per allinearle al regolamento su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.

Allegato 3B: il punto sull’allegato 3B

12 Marzo 2014
Il comunicato della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene industriale sul sistema dell’allegato 3B: perplessità e critiche emerse durante l’ultima riunione.

Aggiornate le indicazioni operative su rischi fisici e decreto 81

11 Marzo 2014
Quando entrano in vigore il Capo I, II, III, IV e V del Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008? Questa e altre risposte nella nuova revisione delle indicazioni operative del Coordinamento Tecnico delle Regioni.

Articoli da 5461 a 5490 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!