Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Modelli organizzativi: pubblicato il decreto con le procedure semplificate

26 Febbraio 2014
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 che recepisce le “procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese” approvate dalla Commissione Consultiva.

I quesiti sul decreto 81: la titolarità delle verifiche periodiche

26 Febbraio 2014
Un quesito sulla titolarità per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro dopo le modifiche apportate dalla legge n. 98/2013 al D. Lgs. 81/2008. A cura di Gerardo Porreca.

Comunicazione di RLS e collaboratori: dal 15 febbraio solo online

26 Febbraio 2014
Novità per la trasmissione dei dati relativi agli RLS e alla denuncia nominativa di soci e collaboratori. Dal 15 febbraio 2014 è stato dismesso l’uso del fax e c’è l’obbligo di comunicazione telematica dal portale Inail. La circolare 11/2014 dell’Inail.

Pillole di sicurezza: il buon uso delle scale

26 Febbraio 2014
Un documento in rete indica le regole da ricordare per un buon uso delle scale. Quando possono essere usate, come collocarle, come muoversi, come sceglierle, come valutarne la sicurezza.

Firmato il decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi

25 Febbraio 2014
Firmato dal Ministro del Lavoro il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. La bozza del decreto e gli atti dell’incontro tecnico che l’ha presentata.

Inail: rischi e prevenzione per chi lavora negli anni della maturità

25 Febbraio 2014
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulle problematiche dei lavoratori ultracinquantenni con particolare riferimento ai rischi e alla prevenzione sul lavoro. Le fragilità degli over 50, la normativa, le patologie più diffuse e le proposte operative.

I vantaggi e gli obiettivi dei sistemi di gestione integrati

25 Febbraio 2014
La progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007. Il modello PDCA e i vantaggi di un sistema di gestione integrato.

Neve in pista e casco in testa

25 Febbraio 2014
Una guida UNI si occupa delle norme tecniche sulle discipline sportive della stagione invernale con particolare riferimento ai comportamenti idonei, alla segnaletica e alla attrezzature a norma.

Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

24 Febbraio 2014
Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

24 Febbraio 2014
Indicazioni sintetiche per le figure della sicurezza sul lavoro soggette a formazione specifica. La formazione per coordinatori, datori di lavoro SPP, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS e vari addetti.

La ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro

24 Febbraio 2014
Disponibili diverse schede tecniche prodotte dalla Regione Emilia Romagna sull’utilizzo di impianti di ventilazione in vari comparti lavorativi: calzaturifici, galvaniche, lavorazione legno. Focus sulla ventilazione nelle operazioni di saldatura.

Al via la campagna europea per inciampi e scivolamenti

24 Febbraio 2014
Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti: al via una campagna europea che punta a promuovere la prevenzione rispetto a un fenomeno che rappresenta la causa del 24% di tutti gli incidenti che avvengono nei Paesi dell’Ue.

La sorveglianza sanitaria: ruoli, compiti, responsabilità e relazioni

24 Febbraio 2014
Si terrà il prossimo 4 aprile a Bologna un seminario relativo alla sorveglianza sanitaria per dare agli RLS una panoramica delle problematiche della sorveglianza, del ruolo del medico competente e delle relazioni che devono esserci tra le parti.

Edilizia: è utile non assoggettare a ribasso i costi della sicurezza?

21 Febbraio 2014
Il non assoggettamento a ribasso comporta effettivamente un miglioramento della sicurezza dei lavoratori? E negli appalti il coordinatore alla sicurezza svolge la sua funzione di cerniera? Intervista di PuntoSicuro all’Ing. Michele Meschino dell’Inail.

Inail: il rischio di esplosione e l’applicazione delle direttive europee

21 Febbraio 2014
Una pubblicazione dell’Inail affronta i fenomeni, i parametri fisici ed i principi fondamentali della protezione contro le esplosioni. La normativa nazionale e europea, l’atmosfera esplosiva e i sistemi di protezione dalle esplosioni.

Sicurezza sul lavoro: scegliere i dispositivi di protezione

21 Febbraio 2014
Il 6 marzo si terrà a Napoli un convegno nazionale gratuito sui dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro: la normativa e gli obblighi, la scelta e le esigenze ergonomiche.

Il piano di sicurezza e le misure di prevenzione dei rischi elettrici

20 Febbraio 2014
Un Piano di sicurezza e di coordinamento relativo ad attività di modifica, rinnovo e costruzione di impianti di illuminazione pubblica. La struttura del piano, le figure coinvolte, le misure di prevenzione con particolare riferimento ai rischi elettrici.

Lavoratori vs. Preposti: sfida all’ultimo rischio!

20 Febbraio 2014
Una semplice attività da implementare nelle piccole, medie o grandi imprese, per rendersi conto se lavoratori e preposti “viaggiano sulla stessa barca con il vento in poppa”. A cura di Sebastiano Trapani.

Il sequestro o la scomparsa di lavoratori distaccati

20 Febbraio 2014
Un articolo si sofferma sul problema del sequestro o scomparsa di lavoratori distaccati in paesi con intensa attività di gruppi terroristici o di guerriglia. I profili civili, previdenziali e penali.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di registrare i mancati incidenti

19 Febbraio 2014
Esiste l’obbligo nel D.Lgs. 81/2008 di registrare e valutare gli incidenti, near-miss e comportamenti pericolosi? Di Rolando Dubini.

Giovani lavoratori: incidenti, formazione e buone prassi

19 Febbraio 2014
Una pubblicazione dell’Inail si rivolge ai giovani e affronta il tema della sicurezza sul lavoro. La correlazione tra infortuni e età, gli apprendisti e i lavoratori temporanei, il settore alberghiero, le buone prassi e la cultura della sicurezza.

Saldatura e verniciatura: effetti dell’esposizione agli agenti chimici

19 Febbraio 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Sicurezza di macchine e impianti: conformità e valutazione dei rischi

18 Febbraio 2014
Il datore di lavoro deve valutare tutti i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori: anche i rischi che derivano dall’impiego delle macchine e dall’esercizio degli impianti. Verifica di conformità e valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

Macchine: usi scorretti e manipolazione dei sistemi di sicurezza

18 Febbraio 2014
Un seminario ha affrontato il tema della manipolazione dei dispositivi di sicurezza. La normativa, la manomissione dei sistemi di sicurezza, l’uso scorretto ragionevolmente prevedibile, la stima del rischio e gli obblighi del fabbricante.

Conoscere e rispettare la tutela dei dati personali

18 Febbraio 2014
Un nuovo corso on-line per formare efficacemente gli incaricati aziendali al trattamento dei dati e applicare correttamente le disposizioni delle normativa sulla privacy.

Informazioni sui finanziamenti Inail alle imprese

18 Febbraio 2014
Un video presenta alcune utili informazioni su come accedere ai finanziamenti che Inail mette a disposizione per le imprese che attuano progetti per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

17 Febbraio 2014
Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata, provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di G. Porreca.

La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento

17 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.

Rischio legionella: cause, sintomatologie e prevenzione

17 Febbraio 2014
Un seminario ha affrontato il rischio e la prevenzione della legionellosi. La risposta ad alcune domande sulla patologia: che cosa è? Quale la causa? Come si manifesta? È curabile? È possibile una profilassi? Si può prevenire?

Le malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori

17 Febbraio 2014
Un documento si sofferma sulle malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori in Friuli Venezia Giulia nel triennio 2009-2011.

Articoli da 5521 a 5550 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!