Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Lavoratori musulmani: tutelarsi al meglio durante il Ramadan

10 Luglio 2014
Una pubblicazione Inail propone una serie di indicazioni in materia di prevenzione per evitare il possibile incremento dei rischi di infortunio legato a caldo e fatica durante il digiuno del Ramadan.

I video di autoformazione: i DPI retrattili

10 Luglio 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sui DPI retrattili.

Milano la capitale del lavoro, della formazione e della sicurezza

10 Luglio 2014
PUBBLIREDAZIONALE - 1-2-3- Ottobre 2014: ExpoTraining, la Fiera della Formazione di Milano, è la borsa della domanda e dell’offerta della formazione aziendale. Un’opportunità immancabile per le aziende per incontrare enti di formazione qualificati.

Le macchine in edilizia: la progettazione dei sistemi di comando

9 Luglio 2014
Indicazioni sulla progettazione dei sistemi di comando per la riduzione dei rischi conseguenti a comportamenti imprevisti e potenzialmente pericolosi delle macchine. I comandi manuali e i comandi di emergenza.

Le regole vitali per il montaggio di costruzioni in acciaio

8 Luglio 2014
Raccolte da Suva le nove regole vitali di sicurezza per il montaggio di costruzioni in acciaio. Focus sulla prevenzione del ribaltamento dei componenti già posizionati e sulla sicurezza nella zona di scarico e deposito.

Storie di infortunio: una modifica pericolosa

8 Luglio 2014
Un lavoratore stava effettuando un intervento manuale su una macchina per la pressofusione dell’alluminio, quando viene colpito alla testa: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Progetto INSuLa: indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro

8 Luglio 2014
I risultati del progetto INSuLa (Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul livello generale di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008.

Una guida applicativa per migliorare la sicurezza delle macchine

7 Luglio 2014
Un documento riporta utili informazioni per aiutare i costruttori di macchine e gli utenti finali a garantire la sicurezza dei lavoratori con macchine sicure, a norma ed efficienti. Focus sull’analisi, identificazione e riduzione dei rischi.

Agricoltura: le informazioni per lavorare in sicurezza

7 Luglio 2014
Un manuale fornisce per il comparto agricolo indicazioni concrete operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola. I dati degli infortuni in Veneto e la sicurezza delle macchine.

Allenarsi a decidere: una strategia per la sicurezza e il cambiamento

7 Luglio 2014
Il processo decisionale è uno dei cardini di un’efficace risposta alle tematiche relative alla sicurezza e all’emergenza. Una riflessione a cura di Antonio Zuliani.

La centralità dell’informazione e della formazione nei luoghi di lavoro

4 Luglio 2014
Un breve saggio analizza le norme del D.Lgs. 81/2008 relative all’informazione e alla formazione dei lavoratori. L’informazione generale e particolare, l’effettività dell’informazione, la formazione e gli Accordi Stato-Regioni.

Volontariato: le tutele e gli adempimenti del Decreto 81

4 Luglio 2014
Un documento si sofferma sulla tutela dei lavoratori e dei volontari nelle organizzazioni di volontariato e negli enti non profit a base volontaria. Le novità normative, gli adempimenti specifici e il principio di effettività.

Videoterminali e sicurezza: postazione e organizzazione di lavoro

3 Luglio 2014
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.

Delega di funzioni: POS, DUVRI e PIMUS

3 Luglio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la redazione di POS, DUVRI e PIMUS è delegabile dal datore di lavoro?

I quesiti sul decreto 81: obblighi nella realizzazione di infrastrutture

2 Luglio 2014
Un quesito sull'applicazione delle disposizioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili ai lavori per la realizzazione di infrastrutture per servizi. Va applicato il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di Gerardo Porreca.

La qualità della spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

2 Luglio 2014
Molti esami di valutazione della funzionalità respiratoria non rispondono a criteri di qualità e non permettono di valutare correttamente lo stato di salute dei lavoratori. Una ricerca e i criteri di standardizzazione della spirometria.

Inail: nuovi software per la sicurezza delle macchine

2 Luglio 2014
Realizzati dall’Inail due software per informatizzare alcune prescrizioni normative in materia di sicurezza dei macchinari e rendere l'applicazione delle norme più semplice ed efficiente.

Datori di lavoro: esercizio del potere e responsabilità prevenzionali

1 Luglio 2014
Un breve saggio si sofferma sul nesso inscindibile esistente fra esercizio del potere direttivo-organizzativo datoriale e responsabilità prevenzionali. Focus sul datore di lavoro nel settore privato. Imprese collettive e responsabili di stabilimento.

Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

30 Giugno 2014
L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

Le dieci regole vitali per chi lavora nell’industria e nell’artigianato

30 Giugno 2014
Presentate da Suva le dieci regole vitali di sicurezza e un programma di autoformazione online per chi lavora nell’industria e nell’artigianato. Focus sull’uso di scale portatili e sul corretto stoccaggio dei materiali.

Edilizia: due check list per l‘uso in sicurezza delle scale portatili

30 Giugno 2014
Nelle linee guida della Regione Lombardia per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili sono presenti due check-list. Le indicazioni e le verifiche necessarie per l’accesso in quota e per l’esecuzione dei lavori.

Un nuovo regolamento europeo sul livello sonoro dei veicoli a motore

30 Giugno 2014
Il regolamento n. 540/2014 del 16 aprile 2014 relativo al livello sonoro dei veicoli a motore e i dispositivi silenziatori di sostituzione entrerà in vigore dal 16 giugno 2014 ma si applicherà a partire dal 1° luglio 2016.

Movimentazione manuale: soluzioni operative per la grande distribuzione

27 Giugno 2014
Un intervento presenta le indicazioni operative per l’identificazione dei rischi MMC negli ambienti di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Gli obiettivi della pubblicazione, i processi di lavoro e il contesto normativo.

Legionellosi: le tecniche di risanamento dell’impianto idrico

27 Giugno 2014
I trattamenti antilegionella alla luce dei recenti sviluppi normativi, delle soluzioni, delle tecnologie e della manutenzione degli impianti idrico sanitari. I fattori per scegliere, i vantaggi e svantaggi delle varie tecniche di sanificazione.

Sicurezza sul lavoro: un premio per la migliore tesi di laurea

27 Giugno 2014
Fino al 30 ottobre sarà possibile inviare gli elaborati per partecipare al premio per la migliore tesi sul tema della formazione alla sicurezza in modalità e-learning. La premiazione avverrà a Roma il 3 dicembre.

Spazi confinati: un seminario sui rapporti tra Committente e Appaltatore

27 Giugno 2014
Il 3 luglio 2014 si terrà a San Giovanni in Marignano, Rimini (RN), il seminario gratuito “DPR 177/2011 dai problemi applicativi alle possibili soluzioni: rapporti tra Committente e Appaltatore”. L’iscrizione è obbligatoria.

Abilitazione attrezzature: problemi, validità e formazione pregressa

26 Giugno 2014
Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: problemi interpretativi, validità dell'abilitazione, formazione pregressa, settore agricolo e differimenti dei termini.

Delega di funzioni: i requisiti formali e la pubblicità della delega

26 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega di funzioni deve essere registrata? Deve risultare da atto notarile? È sufficiente pubblicarla sul sito internet dell’azienda?

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

26 Giugno 2014
Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

I video di autoformazione: gli ancoraggi nei lavori in quota

26 Giugno 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sugli ancoraggi nei lavori in quota.

Articoli da 5251 a 5280 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!