Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Interpello: responsabilità e idoneità di imprese affidatarie e esecutrici

23 Luglio 2014
In un medesimo cantiere ci possono essere più imprese affidatarie? L’impresa affidataria deve essere anche esecutrice? Come valutare l'idoneità tecnico-professionale? E come verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati?

Profili di rischio nell’industria meccanica: addetto alla forgiatura

23 Luglio 2014
La tutela della salute e sicurezza dell’addetto alla forgiatura nell’industria meccanica. I principali fattori di rischio, le principali macchine utilizzate, le misure di prevenzione e gli aspetti di sicurezza minimi per magli e presse a caldo.

Piccole e micro imprese: disponibili 30 milioni per la sicurezza

23 Luglio 2014
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.

Nuovo servizio di PuntoSicuro: attestazione di lettura degli articoli

22 Luglio 2014
L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione al servizio: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.

Interpello: chiarimenti sulla formazione in modalità e-learning

22 Luglio 2014
Un interpello chiarisce alcuni aspetti relativi alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. La verifica finale nella modalità e-learning e la figura del docente formatore.

Donne e lavoro: rischio stress e esposizione combinata a rischi diversi

22 Luglio 2014
Approfondimenti relativi alle differenze nei rischi professionali tra uomini e donne: l’esposizione combinata a rischi diversi, la fatica fisica, la maggiore esposizione a fattori di rischio psicosociale e le responsabilità familiari e domestiche.

L’applicazione dell’art. 26 sulla sicurezza sul lavoro negli appalti

21 Luglio 2014
L’obbligo da parte del committente di rispettare le disposizioni dell’art. 26 del d.lgs. 81/08 esiste solo in presenza di un regolare rapporto contrattuale d’appalto non potendosi ritenere concluso il contratto per “facta concludentia”. Di G.Porreca.

Interpello: come fare l’aggiornamento sulla segnaletica stradale

21 Luglio 2014
Un interpello interviene sul numero massimo di partecipanti ai corsi di aggiornamento di cui al decreto interministeriale 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Stress lavoro-correlato: ignorarlo è più costoso che affrontarlo

21 Luglio 2014
Da una recente relazione dell'Eu-Osha, che ha dedicato a questi fenomeni la nuova edizione della sua campagna biennale, emerge come ignorare questi problemi sia molto più costoso che affrontarli.

Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alla Pubblica Sicurezza

18 Luglio 2014
L'applicabilità del Decreto 81 al Dipartimento della Pubblica Sicurezza: come affrontare valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori, individuazione del RLS, delega di funzioni in mancanza di un decreto attuativo.

Edilizia: rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche

18 Luglio 2014
Un intervento si sofferma sugli agenti fisici con riferimento alla valutazione dei rischi, alle azioni di prevenzione, alla vigilanza e ai contenuti di POS e PSC. Focus su rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura

18 Luglio 2014
Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

Interpello: i soggetti formatori e le associazioni senza scopo di lucro

17 Luglio 2014
Nuove risposte della Commissione per gli Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza. L’interpello 10/2014 affronta la definizione di associazioni di professionisti senza scopo di lucro con riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Imparare dagli errori: ribaltamenti e manovre intempestive con le terne

17 Luglio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina movimento terra, la terna. Ribaltamenti in seguito ad attività manutentive. Manovre non corrette in lavori di posa in opera di travi. Le tipologie delle terne, la manutenzione e la prevenzione.

Vitamina per il tuo marketing low cost a partire da 790 €

17 Luglio 2014
PUBBLIREDAZIONALE-Trenitalia, Fiat, Benetton, Ferrarelle, Samsung Italia, Swatch, Hilti Italia, Banca Carige, Ecare, Tecnocasa, Leroy Merlin e altre 3000 aziende hanno visitato ExpoTraining ed ExpoLavoro&Sicurezza, e hanno incontrato i nostri espositori.

Linee guida per l’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili

16 Luglio 2014
Approvata dalla Regione Lombardia una linea guida per l’uso delle piattaforme di lavoro elevabili nei cantieri temporanei e mobili. Focus sulle misure generali di sicurezza da adottare prima dell’uso della macchina.

Manutenzione: come individuare personale qualificato e competente

16 Luglio 2014
Il Testo Unico richiede l’obbligo di una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature di lavoro e l’utilizzo di personale qualificato per l’attività manutentiva. Le tipologie di manutenzione e il modello di competenze applicabile.

Rischi cancerogeni: i registri e gli applicativi SIRDE e SERICO

16 Luglio 2014
Un intervento si sofferma sui registri di esposizione ad agenti cancerogeni/mutageni e su alcuni applicativi per la compilazione e trasmissione del registro e la gestione dei flussi correlati ai dati espositivi. Le funzionalità di S.I.R.D.E. e SE.RI.C.O.

Linea guida per la corretta preparazione delle conserve

16 Luglio 2014
Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico e per la prevenzione del rischio più rilevante, il botulismo alimentare.

Videoterminali e sicurezza: condizioni ambientali e illuminazione

15 Luglio 2014
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alle condizioni ambientali, al microclima, alla qualità dell’aria e all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. Le indicazioni per migliorare il benessere termico e il comfort visivo.

Le macchine in edilizia: le misure di prevenzione e protezione

15 Luglio 2014
Indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione delle macchine in edilizia. I ripari fissi, mobili e interbloccati, i dispositivi di interblocco, le distanze di sicurezza, le norme tecniche e le istruzioni essenziali per gli addetti.

Delega di funzioni: responsabilità del datore di lavoro e subdelega

15 Luglio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega esonera il datore di lavoro da ogni responsabilità in materia antinfortunistica? E’ possibile sub-delegare compiti e funzioni?

Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti

15 Luglio 2014
Disponibile online “SSL in cifre: Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti - Una panoramica”: la traduzione della relazione del 2011 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

L’asseverazione in edilizia è uno strumento per la sicurezza!

14 Luglio 2014
Lanciata una campagna di informazione nazionale sull'asseverazione volontaria in edilizia con riferimento agli accordi tra Inail e CNCPT. Le informazioni sull’asseverazione: i vantaggi, il bando ISI, le procedure, il servizio dei CPT e l’attestato.

Legionellosi: i dati e le tecniche di controllo e valutazione

14 Luglio 2014
Un intervento si sofferma sugli aspetti e dati epidemiologici della legionella, con riferimento all’origine dell’infezione, alla modalità di trasmissione, alle tecniche di controllo, alla valutazione del rischio e alle misure a breve e lungo termine.

Relazione annuale Inail 2013: infortuni sul lavoro ancora in calo

14 Luglio 2014
Nel 2013 riconosciuti 457mila infortuni sul lavoro con 660 casi mortali: la flessione percentuale rispetto all’anno precedente è pari, rispettivamente, al 9% e al 17%.

Nuovi strumenti per controllare con facilità i rischi psicosociali

11 Luglio 2014
Presentiamo gli strumenti internazionali gratuiti messi a disposizione dall’Eu-Osha per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Focus sulla guida per gli ispettori del lavoro, sul metodo e sullo svolgimento dell’ispezione.

Inail: guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze

11 Luglio 2014
Pubblicata la guida per una navigazione sicura e per la gestione delle emergenze. Gli obiettivi, l’equipaggio e gli aspetti ambientali. Focus sulle attività negli ambienti di lavoro chiusi: obblighi, comportamenti e precauzioni.

La valutazione dei rischi per le attività svolte presso terzi

10 Luglio 2014
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla valutazione dei rischi per le attività svolte presso terzi e analizza i ruoli e gli obblighi dei datori di lavoro mandanti e ospitanti. L’informativa preaccesso e l’azione di coordinamento preventivo.

Imparare dagli errori: tutelare salute e sicurezza in gravidanza

10 Luglio 2014
Studi e ricerche mostrano come alcune attività e rischi possano nuocere sulla salute delle lavoratrici e del nascituro. I pericoli, le indicazioni relative alla prevenzione, la valutazione dei rischi e le tutele delle lavoratrici madri.

Articoli da 5221 a 5250 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!