Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Carrozzerie e riparazioni veicoli: comportamenti e metodi di lavoro

20 Giugno 2014
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote. Comportamenti e metodi di lavoro per migliorare la sicurezza nelle attività di carrozzeria e nelle officine di verniciatura e di riparazione.

Delega di funzioni: il potere di spesa del delegato

20 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: l’incarico deve prevedere e rendere esplicito il potere di spesa? Il potere di spesa del delegato deve essere illimitato?

Un convegno sulla gestione della sicurezza nel comparto zootecnico

20 Giugno 2014
Il 10 luglio si terrà a Codroipo (UD) il convegno nazionale “La gestione della Sicurezza nel comparto zootecnico. Dalla valutazione del rischio alla movimentazione degli animali e a processi di ricerca innovativi applicati al comparto”.

La gerarchia delle fonti nel quadro delle norme di sicurezza sul lavoro

19 Giugno 2014
Conoscere il valore di leggi, decreti, codici, regolamenti, intese, accordi e circolari, con riferimento al settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, per coordinarle tra loro sapendo quali norme prevalgono sulle altre. A cura di Anna Guardavilla.

Cantieri stradali: standard organizzativi e gestione delle emergenze

19 Giugno 2014
Un seminario si è soffermato sulla gestione delle emergenze e sugli standard organizzativi nei vari contesti ambientali dei cantieri stradali: strada a più corsie di marcia, strada a senso unico, strada chiusa alla circolazione, strada in galleria, ...

I video di autoformazione: la linea vita

19 Giugno 2014
Disponibili in rete video di informazione ed autoformazione in diverse lingue per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. Focus sulla linea vita.

I quesiti sul decreto 81: sul controllo negli ambienti confinati

18 Giugno 2014
Sui requisiti del rappresentante del datore di lavoro committente per il controllo dell’appaltatore o del lavoratore autonomo nei lavori in ambienti confinati. A cura di Gerardo Porreca.

Rischio stress: le resistenze e il sistema di valutazione SVS

18 Giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle resistenze alla valutazione dello stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro e sulla presentazione del Sistema di Valutazione dello Stress SVS. L’importanza della percezione soggettiva e il modello operativo.

Trattamento rifiuti: interventi di manutenzione in sicurezza

18 Giugno 2014
Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus sulle misure organizzative e tecniche per interventi di manutenzione in sicurezza.

Per la legge la carta non basta: bisogna cambiare i comportamenti

18 Giugno 2014
PUBBLIREDAZIONALE - Fabio Tosolin: “Bisogna agire non seguendo standard burocratici ma le evidenze della scienza”. Raffaele Guariniello: “Il DDL non si limiti a dare la formazione, ma si curi che la formazione sia stata realmente recepita dai lavoratori”.

I professionisti della Salute e Sicurezza sul Lavoro

18 Giugno 2014
Si terrà a Pistoia il 25 giugno il seminario gratuito I professionisti della Salute e Sicurezza sul Lavoro”. Con la partecipazione dell’ Avv. Rolando Dubini.

Guida Sicura: il rischio legato guida di un autoveicolo aziendale

17 Giugno 2014
La valutazione dei rischi deve comprendere anche il rischio legato alla guida di un autoveicolo aziendale. Le responsabilità del lavoratore e del datore di lavoro, la stanchezza e i doppi turni di lavoro. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per i datori di lavoro

17 Giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per i datori di lavoro riguardo all’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. La politica aziendale e gli adempimenti nei confronti di medici competenti.

Sovraccarico biomeccanico: l’azione compensativa dell'attività motoria

17 Giugno 2014
Una tesi di dottorato si sofferma sulla prevenzione attraverso l'attività motoria compensativa in lavoratori a rischio di patologie muscolo-scheletriche dell'arto superiore e del collo. Focus sulle aziende metalmeccaniche e del settore ottico.

Storie di infortunio: l’ultimo giro di giostra

17 Giugno 2014
Un manutentore viene ritrovato schiacciato tra un carro semovente automatico e una trave in cemento armato della volta del magazzino: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Le macchine in edilizia: la formazione e abilitazione dei lavoratori

16 Giugno 2014
Indicazioni sulla formazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature in edilizia. Gli obiettivi della formazione, le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione, i moduli formativi e i requisiti dei formatori.

Profili di rischio nell’industria meccanica: addetto al trapano

16 Giugno 2014
La tutela della salute e sicurezza dell’addetto al trapano nell’industria meccanica. I principali fattori di rischio, le misure di prevenzione per i rischi infortunistici e la giusta dotazione di trapani verticali sensitivi e trapani verticali multipli.

Infortuni e malattie professionali: la nuova strategia europea 2014-2020

16 Giugno 2014
Il miglioramento dell’applicazione delle norme esistenti, la prevenzione dei rischi nuovi ed emergenti e il cambiamento demografico le tre sfide al centro del piano elaborato dalla Commissione Ue.

La valutazione dei rischi a integrazione dei contratti di lavoro

13 Giugno 2014
Sugli obblighi contrattuali correlati al DVR: se il datore di lavoro non adempie alle prescrizioni di sicurezza rendendosi contrattualmente inadempiente, il lavoratore può rifiutarsi di svolgere la propria prestazione lavorativa.

Grande distribuzione e sovraccarico: linee operative per la vigilanza

13 Giugno 2014
Presentate in un convegno le linee operative per la vigilanza sui rischi da sovraccarico biomeccanico nella Grande Distribuzione Organizzata. Gli obiettivi, i riferimenti normativi, la progettazione ergonomica e la valutazione dei rischi.

Danno biologico: aggravamento o nuova malattia professionale?

13 Giugno 2014
L’Art. 80 DPR n.1124/1965 e la sua “incompatibilità” con il regime del danno biologico. La denuncia di aggravamento dell'esposizione all'agente patogeno che ha dato causa all'originaria patologia professionale deve essere considerata come nuova malattia?

Formare alla sicurezza sul lavoro: un nuovo convegno in Sicilia

13 Giugno 2014
PUBBLIREDAZIONALE - Il 27 giugno si terrà un convegno in Sicilia sulla professionalità del formatore alla sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento anche ai registri professionali e alle criticità del territorio.

Le nuove regole per la valutazione dei rischi nelle aziende

12 Giugno 2014
Il percorso da DVR, a DVR standardizzato fino alla dimostrazione della valutazione del rischio per le aziende a basso rischio infortunistico. L’evoluzione della normativa, le procedure standardizzate e il computo dei lavoratori.

I requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso

12 Giugno 2014
Una nota tecnica dell’Inail si sofferma sulla formazione degli addetti al primo soccorso riportando una sintesi della normativa vigente sul tema. Focus sull’acquisizione di competenze relativamente alle tecniche di BLS.

Fondimpresa: finanziamenti aggiuntivi per la formazione nelle PMI

12 Giugno 2014
Dal 20 giugno 2014 le PMI aderenti a Fondimpresa possono presentare richiesta di piani formativi con riferimento ai nuovi contributi riportati nell’Avviso 3/2014. Gli strumenti per l'amministrazione delle pratiche per la formazione finanziata.

Inail: l’uso della formazione e-learning per lavoratori e preposti

11 Giugno 2014
Un documento dell’Inail presenta una collaborazione con una grande impresa nell’uso di strumenti innovativi per la formazione alla salute e sicurezza di lavoratori e preposti. Il progetto e le metodologie utilizzate.

Rischio legionella: progettazione impianti e manutenzione

11 Giugno 2014
Alcuni interventi si soffermano sul rischio legionella con riferimento alle strategie di prevenzione e ai criteri per la progettazione e gestione degli impianti. Focus sugli impianti di condizionamento dell’aria e sui trattamenti di disinfezione.

Delega di funzioni: requisiti del delegato e compenso per l’incarico

11 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: quali requisiti professionali deve avere il delegato? E’ obbligatorio un compenso ai fini della validità della delega? Il delegato può essere anche un lavorat

Ridurre lo stress: misure a livello organizzativo e individuale

10 Giugno 2014
Stressnostress.ch, uno strumento per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro. Le misure di riduzione dello stress a livello organizzativo e a livello individuale. Il programma antistress quotidiano.

Sette regole vitali per l’attività di autotrasporto

10 Giugno 2014
Suva segnala sette regole vitali di sicurezza per gli autotrasportatori. Focus sulle condizioni fisiche, sul rispetto delle regole di circolazione, sul pericolo distrazioni e sulla protezione dalle cadute dall’alto.

Articoli da 5311 a 5340 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!