Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

Rapporti Regionali Inail 2007: in Sardegna e' "allarme subappalti"

23 Febbraio 2009
Sono 18.362 gli incidenti registrati lo scorso anno: 160 in meno rispetto al 2006. Ma il proliferare del lavoro nero rende particolarmente allarmante la frequenza di rischio soprattutto nelle imprese di piccole dimensioni che lavorano con subappalti.

Incendi di camino: statistiche e prevenzione

26 Gennaio 2009
Online i dati statistici relativi ad alcune province-campione sugli interventi di soccorso tecnico urgente: almeno 2 interventi al giorno da parte di ciascun Comando provinciale di Vigili del fuoco per incendi di camino.

ISTAT: Salute e sicurezza sul lavoro

14 Gennaio 2009
Disponibile on line la statistica dell'ISTAT "Salute e sicurezza sul lavoro", un’indagine su infortuni, problemi di salute e percezione del rischio per la salute sui luoghi di lavoro.

Una pagina di approfondimento sull'incidente alla ThyssenKrupp

10 Dicembre 2008
Disponibile on line un approfondimento sul rogo alla ThyssenKrupp: cronaca, vittime, indagine, procedimento, dati, news e le statistiche degli incidenti nel settore metallurgico. A cura dell’INAIL.

INAIL: morti bianche, nel 2007 il numero piu' basso dal dopoguerra

25 Settembre 2008
L’Inail conferma la stima previsionale di 1.210 casi di infortuni mortali nel 2007: il numero più basso nella storia dell'Italia repubblicana. I dati resi pubblici ad un mese dalla rilevazione definitiva della Banca Dati Statistica dell'INAIL.

La ripetitivita' degli infortuni nelle aziende

30 Luglio 2008
Rapporto Inail 2007: gli infortuni si ripetono spesso nelle stesse aziende, soprattutto nelle grandi industrie dei metalli. Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto le regioni con probabilità più elevata di infortunio.

Le malattie professionali nel rapporto Inail

28 Luglio 2008
Nel 2007 le denunce di malattie professionali sono aumentate del 7% rispetto al 2006 e del 13% rispetto al 2003. Nel comparto Industria e Servizi ben 1.600 casi in più. Continua la transizione dalle malattie tradizionali a quelle emergenti.

Le previsioni per il 2008 del rapporto Inail

24 Luglio 2008
Il trend di diminuzione degli infortuni rallenta: questo il dato più rilevante delle previsioni per quest’anno. Sempre più difficile raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione degli infortuni sul lavoro del 25% nel periodo 2007-2012.

SmANIA di sicurezza: il primo rapporto statistico

24 Luglio 2008
Dati, statistiche e brevi analisi sulla sicurezza delle nostre strade e sui comportamenti alla guida. Tra le regioni con più criticità infrastrutturali le Marche, la Campania, la Calabria, il Piemonte, e l’Abruzzo.

Rapporto Inail 2007 su infortuni e morti sul lavoro

18 Luglio 2008
Presentato il rapporto annuale Inail 2007: diminuisce il numero di infortuni e morti sul lavoro che rimangono concentrati nel Nord del paese. Aumentano gli infortuni tra lavoratori stranieri e atipici.

Infortuni in itinere: i dati e le previsioni per il futuro

7 Luglio 2008
Riguardo agli infortuni in itinere in Italia i dati disaggregati mostrano sensibili incrementi nel Sud e nelle Isole e nel Nord-Est un leggero decremento. Secondo Dati INAIL l'andamento del fenomeno sembra destinato a rallentare.

Infortuni: non ancora operativa la comunicazione del datore di lavoro

3 Giugno 2008
Il Ministero del lavoro precisa che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno non è al momento operativo.

Infortuni mortali e criteri di rilevazione dei dati

19 Maggio 2008
DatiInail pubblica i dati relativi al trend storico del fenomeno degli infortuni mortali in Italia, e si sofferma sul processo di armonizzazione europeo delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro.

I dati Istat su criminalita' e sicurezza

16 Maggio 2008
L’Istat pubblica i dati relativi alla sicurezza in Italia. Diminuiscono gli omicidi, crescono i delitti. In Europa, specialmente in relazione agli omicidi, siamo tra i paesi più tranquilli. Eppure continuiamo a sentirci insicuri.

100 statistiche: i dati Istat per conoscere meglio il nostro paese

15 Maggio 2008
L’Istat pubblica “100 statistiche per il Paese” che riporta i dati raccolti relativi a diversi aspetti della nostra Italia. La lenta crescita dell’economia, la preoccupazione per la povertà, un’Italia più sicura ma più spaventata. Prima parte.

Le buone pratiche per la sicurezza nel comparto della pesca

12 Maggio 2008
L’ISPESL ha recentemente aggiornato il proprio spazio web dedicato al comparto pesca: aggiunti le nuove convenzioni ILO, i dati statistici aggiornati e le soluzioni per diminuire i rischi delle cadute a bordo e fuori bordo.

Infortuni nell’alta velocita' Torino - Novara: incidenza e gravita'

1 Maggio 2008
La descrizione dell’incidenza e della gravità degli infortuni occorsi nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Novara ed il loro andamento nel tempo, un confronto con le statistiche nazionali.

Dati Eurostat: in Italia il numero di infortuni e' sotto la media europea

9 Aprile 2008
DatiInail pubblica i dati Eurostat degli infortuni sul lavoro in Europa nel 2005. Dati positivi nel confronto con gli altri paesi riguardo al numero di infortuni, alto invece il dato relativo ai traumi cranici: 13% degli infortuni contro l’8% europeo.

Le banconote da 50 euro e le monete da 1 e 2 euro nel mirino dei falsificatori

10 Marzo 2008
Presentato il Rapporto statistico sulla falsificazione dell'euro relativo all'anno 2007 redatto dall'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP). Aumentate le contraffazioni del 5,39%.

I dati sugli infortuni sul lavoro

23 Gennaio 2008
L’Ispesl rende disponibile on line la nuova banca dati interattiva degli infortuni sul lavoro aggiornata con gli eventi accaduti nel periodo 2000 - 2006. Possibili varie tipologie di ricerche.

Rapporti regionali Inail: luci e ombre in Toscana e Liguria

17 Dicembre 2007
In Toscana la diminuzione degli infortuni è minore del dato statistico nazionale, in Liguria aumenta invece sensibilmente il numero degli infortuni mortali.

Inail: in crescita le patologie muscoloscheletriche

14 Novembre 2007
Secondo i dati Inail sono in crescita le “nuove” malattie muscoloscheletriche nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.

Marche: infortuni in calo del 2,7%

12 Novembre 2007
Secondo i dati del rapporto Inail regionale 2006, gli infortuni nelle Marche sono in calo del 2,7%, più del doppio del dato nazionale. Diminuiscono del 12,7% in cinque anni.

Premiati i migliori piani di emergenza in caso di terremoto

18 Settembre 2007
Potenza e Assisi tra i vincitori del primo concorso nazionale dedicato ai comuni a rischio sismico.

Infortuni multietnici

11 Settembre 2007
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico dei lavoratori extracomunitari.

Monitoraggio, formazione, piani di azione per la sicurezza

24 Luglio 2007
Nella Gazzetta Ufficiale europea una raccomandazione del Consiglio dell’UE sulla prevenzione degli incidenti e la promozione della sicurezza.

Prevenzione delle cadute in casa

14 Giugno 2007
L’ISS elabora delle linee guida per la prevenzione della prima causa degli incidenti domestici.

Minor rischio di infortuni nell’industria chimica

13 Giugno 2007
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico nel settore.

Aggiornata l’area statistiche del sito Ispesl

23 Maggio 2007
L'area statistiche del sito Ispesl è stata aggiornata nei contenuti e nell’accessibilità. Disponibili dati su rischi, infortuni e malattie professionali, indagini e studi, classificazioni e definizioni.

L’andamento degli infortuni in Italia

8 Maggio 2007
Gravissima incidenza del fenomeno infortunistico in Italia: dall'inizio dell'anno al 2 maggio 2007, per lavoro, abbiamo: 351 morti, 351044 infortuni, 8776 invalidi. A cura di Rolando Dubini.

Articoli da 271 a 300 su 380

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!