LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Informazione, formazione, addestramento"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Informazione, formazione, addestramento

Formazione abilitativa per operatori di apparecchi di sollevamento
20 aprile 2017 - Un intervento si sofferma sulla normativa relativa alla formazione abilitativa necessaria per gli operatori di apparecchi di sollevamento. Il D.Lgs. 81/2008, la struttura dei corsi, le note di chiarimento e le scadenze.

Macchine agricole: le proroghe e le nuove scadenze della formazione
18 aprile 2017 - La proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole ha suscitato diverse critiche. Una nota di un Gruppo di Lavoro CIIP e una tabella con i nuovi obblighi e scadenze formative.

Coinvolgere alla Sicurezza: 3 strategie pratiche
11 aprile 2017 - Metodi e strumenti per attivare l’interesse e coinvolgere i partecipanti durante i corsi di formazione.

La sanzionabilità dell’obbligo di formazione dei lavoratori
10 aprile 2017 - La mancata informazione e formazione dei lavoratori da parte del datore di lavoro costituisce reato non per la violazione dell’art.18 c.1 lett.l, che non prevede sanzioni ma per la violazione sanzionata degli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/08. Di G.Porreca.

Come si calcola il quinquennio di aggiornamento?
06 aprile 2017 - Alcuni metodi per calcolare il quinquennio di aggiornamento formativo per rspp/aspp- csp/cse -certificatori antincendio. A cura di Domenico Mannelli.

FAQ: salute e sicurezza in alternanza scuola lavoro
04 aprile 2017 - Alcune risposte dal MIUR per la sicurezza degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.

I registri professionali per certificare le competenze
31 marzo 2017 - I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei formatori
29 marzo 2017 - Sull’aggiornamento dei formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working
24 marzo 2017 - Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

Formazione alla sicurezza: l’efficacia della formazione nella normativa
22 marzo 2017 - Un convegno si sofferma sull’efficacia della formazione e sul monitoraggio dell’apprendimento. Focus sul tema della formazione efficace nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Cosa si intende per formazione efficace nella normativa?

Formazione alla sicurezza: riflessioni e proposte sulla valutazione
10 marzo 2017 - In un convegno sull’efficacia della formazione e sul monitoraggio dell’apprendimento, una relazione si sofferma sulla fase di valutazione e formula alcune proposte. Qual è il ruolo odierno della valutazione? E come si può evolvere?

Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali
09 marzo 2017 - Per la formazione dei lavoratori sono disponibili corsi di aggiornamento efficaci, rigorosi e con la flessibilità della modalità in e-learning. Corsi in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Decreto milleproroghe: proroghe su formazione, antincendio e SINP
07 marzo 2017 - Alcune delle proroghe contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016 come modificato dalla legge di conversione. L’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è ora differita al 31 dicembre 2017.

Buona Prassi per migliorare i comportamenti sicuri sul lavoro
07 marzo 2017 - BBS “8 Con”: Formazione e informazione “ad personam, ad hoc, qui e ora” con PAPER!NO.

Guida in sicurezza: come migliorare la sicurezza stradale
24 febbraio 2017 - Eventi, convegni e corsi tra febbraio e maggio 2017 per un nuovo progetto che ha l’obiettivo di favorire la diminuzione degli incidenti professionali durante la circolazione stradale.

Formazione: novità nella collaborazione con organismi paritetici
15 febbraio 2017 - Un intervento affrontando il tema dell’efficacia della formazione si sofferma anche sulla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Comportamenti Sicuri: ecco come favorirli
09 febbraio 2017 - Sfruttare il principio della memoria emotiva per attivare e mantenere comportamenti sicuri nelle aziende.

RSPP: l’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016 in pillole
07 febbraio 2017 - Un intervento si sofferma ancora sull’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016: l’inquadramento generale, la nuova formazione RSPP/ASPP e i moduli, gli aggiornamenti, l’utilizzo dell’e-learning, i datori di lavoro RSPP e le opportunità.

Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età
03 febbraio 2017 - Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione
01 febbraio 2017 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Human factor: come costruire una cultura del comportamento sicuro
31 gennaio 2017 - Un contributo sul fattore umano, sugli errori, sui comportamenti con riferimento alle competenze di carattere non tecnico (NTS). È possibile costruire una cultura del comportamento sicuro? A cura di Daniele Spadoni.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali
27 gennaio 2017 - Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Guidare in sicurezza: agevolazioni e obblighi per le aziende
27 gennaio 2017 - Un convegno il 28 febbraio a Torino per parlare della sicurezza dei lavoratori che utilizzano mezzi di locomozione su strada e degli obblighi di legge e delle agevolazioni per le aziende.

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 gennaio 2017 - Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

La Sicurezza sul Lavoro migliora le Prestazioni Sessuali
18 gennaio 2017 - L’incredibile scoperta di un’équipe di ricercatori finlandesi pone nuovi quesiti sul futuro normativo anche nel panorama italiano.

Formazione per la sicurezza: i tre apprendimenti
17 gennaio 2017 - Non un onere, ma uno strumento per riesaminare nella sua interezza la cultura d’impresa e individuarne le disfunzionalità, spesso consistenti in comportamenti e atteggiamenti radicati e non esaminati criticamente. Di Renata Borgato.

La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva
16 gennaio 2017 - Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

Ambiente e sicurezza: come gestire gli adempimenti
13 gennaio 2017 - Nei luoghi di lavoro si deve garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispettando anche la normativa in campo ambientale. Se ne parla in un corso il 24 gennaio 2017 a Brescia.

Cultura della sicurezza: dall’imposizione al dialogo costruttivo
10 gennaio 2017 - Utilizzare i modelli del Coaching per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di Safety e per creare una solida cultura della Sicurezza sul Lavoro.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 2174