Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

24 Aprile 2018: La formazione e-learning nel settore della ricerca pubblica

Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-learning per la formazione specifica dei lavoratori nel settore della ricerca pubblica. Il settore della ricerca e la metodologia formativa.

24 Aprile 2018: La formazione efficace online per i rischi specifici

Disponibili i corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.

18 Aprile 2018: Il recepimento dell’accordo sulla formazione RSPP in Calabria

Una deliberazione della Regione Calabria per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.  La normativa regionale, i compiti della Conferenza Stato-Regioni e il riconoscimento dei crediti formativi.

18 Aprile 2018: Il futuro della formazione e la gestione dei webinar

La piattaforma e-Learning DynDevice permette di realizzare varie tipologie di percorsi formativi e consente di effettuare e gestire efficacemente i nuovi “webinar” didattici.

17 Aprile 2018: Lavoro che cambia: cambia la prevenzione

L’intervento del Presidente AiFOS Rocco Vitale a un importante seminario della CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione).

16 Aprile 2018: Bolzano: l’estensione del progetto sperimentale dell’e-Learning

Una deliberazione della Provincia Autonoma di Bolzano integra una precedente deliberazione per estendere i progetti sperimentali formativi. La normativa in materia di formazione alla sicurezza e l’estensione della formazione in e-Learning.

13 Aprile 2018: Utilizzare il teatro per migliorare la sicurezza

L’8 maggio un corso a Brescia affronterà l’uso del teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza aziendale.

12 Aprile 2018: Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza

Un nuovo corso di aggiornamento per permettere ai lavoratori in modalità Smart Working di farsi parte attiva nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche non aziendali.

11 Aprile 2018: I quesiti sul decreto 81: lavoratore autonomo agricolo

Sull’obbligo o meno per un lavoratore autonomo agricolo di frequentare il corso di abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’accordo stato-regioni del 22/2/2012.

4 Aprile 2018: Emilia-Romagna: recepimento normativa e formazione RSPP/ASPP

Una deliberazione della Regione Emilia-Romagna per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e per fornire disposizioni per la formazione dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione.

30 Marzo 2018: Il modello cindinico e la nuova norma ISO 45001

Un corso a Milano e Brescia nel mese di maggio per conoscere la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza e applicare un nuovo approccio alla valutazione del rischio e alla prevenzione.

28 Marzo 2018: Procedure per la verifica della conformità degli adempimenti formativi

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.

28 Marzo 2018: La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.

27 Marzo 2018: Progetti per la formazione di base in alternanza scuola-lavoro

Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.

21 Marzo 2018: Sulla mancanza di formazione e di mezzi adeguati per le attività

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dell’omessa formazione e informazione di un dipendente e della mancanza di mezzi adeguati alle operazioni di carico e scarico di pneumatici. L’infortunio, il ricorso e le decisioni della Corte.

21 Marzo 2018: I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro, RSPP e formatore?

Sulla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione.

16 Marzo 2018: La sperimentazione della formazione e-learning nel settore sanitario

Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-Learning nella formazione specifica dei lavoratori e preposti del settore sanitario. I vantaggi della formazione e-learning.

13 Marzo 2018: Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali

Per la formazione dei lavoratori sono disponibili corsi di aggiornamento efficaci, rigorosi e con la flessibilità della modalità in e-learning. Corsi in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

8 Marzo 2018: Formazione attrezzature: la normativa, la formazione e le scadenze

Il 12 marzo 2018 per molti operatori scadono i termini per l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento delle abilitazioni per l’uso di alcune attrezzature di lavoro. La normativa, i percorsi formativi, la metodologia didattica e l’aggiornamento.

6 Marzo 2018: La formazione e-learning prevista per la sicurezza sul lavoro

Quali sono i corsi erogabili in modalità e-learning? Chi può erogarli? Quali caratteristiche devono avere?

2 Marzo 2018: Le schede descrittive dei percorsi formativi per RSPP e ASPP

Un decreto della Regione Toscana approva le schede descrittive dei percorsi di formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP). Focus sui contenuti dei moduli di specializzazione.

1 Marzo 2018: Alternanza scuola-lavoro: come tutelare la sicurezza degli studenti

La nuova Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza.

28 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: RSPP e formatore?

Sulla possibilità da parte del RSPP di un’azienda di formare i lavoratori della stessa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di rilasciare a questi l’attestato della formazione impartita.

28 Febbraio 2018: Ti interessa la formazione in e-Learning? Visita “eLearning News”!

Disponibile in rete “eLearning News”, il notiziario gratuito che informa settimanalmente sullo stato dell’arte della formazione in e-Learning.

27 Febbraio 2018: Datore di lavoro: come gestire la formazione?

Indicazioni per i datori di lavoro sulla formazione per la sicurezza dei lavoratori di tutti i settori, in particolare per i lavoratori agricoli: esigenze formative, autorizzazioni per autisti e operatori, documentazione ed efficacia della formazione.

23 Febbraio 2018: Sicurezza sul lavoro: conoscere i processi cognitivi e comportamentali

Un corso a Brescia il 20 marzo per analizzare i processi cognitivi e comportamentali e individuare i fattori che possono incidere sulla manifestazione di comportamenti non corretti sul lavoro.

22 Febbraio 2018: Elenco dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza

Nella Provincia Autonoma di Bolzano è stato istituito l’Elenco dei soggetti formatori in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La normativa, il modello di iscrizione e la scadenza del 28 febbraio 2018.

21 Febbraio 2018: Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

21 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

14 Febbraio 2018: Obbligo di aggiornamento per l’uso di alcune attrezzature di lavoro

E’ in scadenza il 12 marzo 2018 il termine entro il quale devono aggiornarsi alcuni operatori abilitati alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. Vediamo quali sono.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2274