Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

Conoscere la lingua italiana per adottare comportamenti sicuri

5 Marzo 2009
Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.

PUBBLIREDAZIONALE - Come lavorare in sicurezza in un ufficio?

5 Marzo 2009
Il nuovo “Videocorso OttoUno - versione uffici”: la formazione e informazione generale sulla sicurezza e salute per i lavoratori impiegati in uffici, attività amministrative, commerciali, di consulenza, di comunicazione e simili.

Privacy: maggior tutela per i lavoratori

4 Marzo 2009
No alle impronte digitali per controllare le presenze dei lavoratori. Il Garante Privacy ha stabilito che “è uno strumento troppo invasivo e sproporzionato”.

Gli atti del convegno sul rischio cancerogeno occupazionale

20 Febbraio 2009
Disponibili on line gli atti del convegno “Il rischio cancerogeno occupazionale oggi”. Documenti e dati sulle indagini epidemiologiche, sulle dimensioni del rischio, sulle prospettive per il futuro.

Il portale “Protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici”

19 Febbraio 2009
Un sito web sulla sicurezza nell’esposizione professionale ai campi elettromagnetici (CEM): D.Lgs. 81/08 e altre normative, adempimenti, aggiornamenti operativi, valutazione dei rischi, supporto alle aziende, materiali di formazione.

I quesiti sul decreto 81/08: il Testo Unico e le piccole aziende

18 Febbraio 2009
Chiarimenti sull’applicazione del D.Lgs. 81/08 alle piccole aziende, ai lavoratori autonomi, alle imprese familiari, alle associazioni di volontariato e alle pro loco. A cura di G. Porreca.

Cassazione: concorso di responsabilita' fra datore di lavoro e lavoratore

16 Febbraio 2009
Il lavoratore ha l’obbligo sul lavoro di prendersi cura della propria e dell’altrui salute. Condannato un lavoratore in concorso con il datore di lavoro, per aver cagionato per negligenza l’infortunio mortale di un altro lavoratore. A cura di G. Porreca.

La Cassazione sulla responsabilita' dell’appaltante datore di lavoro

9 Febbraio 2009
Annullata la condanna di un appaltante a risarcire un lavoratore infortunato per responsabilità civile indiretta “per fatto altrui”. Invocata la responsabilità diretta “per fatto proprio” per appalto interno alla propria azienda. A cura di G. Porreca.

OSHA: sicurezza e salute inadeguate per i lavoratori migranti

9 Febbraio 2009
Sul sito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro uno spazio è dedicato ai lavoratori migranti. Sono spesso occupati in settori ad alto rischio, conoscono poco i sistemi di prevenzione e sono più soggetti a infortuni e malattie.

Accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza

5 Febbraio 2009
Pubblicate dalla Regione Lombardia le indicazioni operative relative all’applicazione delle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza.

RLS: dal D.Lgs 626/94 al D.Lgs. 81/08

4 Febbraio 2009
La nuova considerazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel Testo unico e le novità introdotte sulla sua formazione. Dal bollettino “Toscana RLS”.

Imparare dagli errori: saldature e atmosfere esplosive

3 Febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una riparazione con saldatura di un tubo provoca lo scoppio in un silos di una falegnameria. Errori procedurali e insufficiente consapevolezza dei rischi.

RLS e DVR: una interpretazione contra legem

27 Gennaio 2009
In riferimento all’interpretazione del Ministero del Lavoro circa la consegna del DVR al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza su supporto informatico, presentiamo un chiarimento che differenzia RLS e RLST. A cura dell’Avv. R. Dubini.

Convegno a Pisa: RLS ed accertamenti sulla tossicodipendenza

26 Gennaio 2009
Si terrà a Pontedera (Pisa) il 30 gennaio il seminario rivolto ai RLS durante il quale verrà affrontato il tema degli accertamenti sulla tossicodipendenza sul luogo di lavoro e la vigilanza dei RLS. Gratuito con iscrizione obbligatoria.

La consegna del DVR al RLS

23 Gennaio 2009
Un chiarimento del Ministero del Lavoro circa le modalità di consegna al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza del documento di valutazione dei rischi su supporto informatico.

In Toscana il progetto “Rete regionale dei RLS”

23 Gennaio 2009
Disponibile on line il bollettino “Toscana RLS”, un periodico nato con il progetto “Rete regionale dei RLS” e a cura della USL 5 di Pisa con la collaborazione di tutte le USL della Toscana e rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Le immagini dell’insicurezza: un interessante trenino

22 Gennaio 2009
Dispositivi di sicurezza e attrezzature da lavoro sono spesso sostituiti da “ingegnose” alternative che lavoratori e aziende inventano per ovviare alla loro mancanza. Un simpatico esempio.

I quesiti sul decreto 81/08: liberi professionisti e tesserini

21 Gennaio 2009
Chiarimenti circa l’art. 21 del Testo Unico: le professioni intellettuali sono tenute agli stessi obblighi dei lavoratori autonomi? I liberi professionisti devono munirsi di tessera di riconoscimento? A cura di G. Porreca.

Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici

19 Gennaio 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.

Imparare dagli errori: incidenti nei cantieri stradali

13 Gennaio 2009
Un esempio tratto da un’analisi del National Institute for Occupational Safety and Health di un incidente a un lavoratore addetto alla manutenzione di una strada interstatale degli USA. La dinamica dei fatti e le raccomandazioni ai datori di lavoro.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Friuli piu' lavoratori e meno incidenti

12 Gennaio 2009
Friuli Venezia Giulia: nel 2007 sono stati denunciati 0,6% di incidenti in meno rispetto all'anno precedente. In flessione anche il numero dei casi mortali. Maglia nera a Udine, mentre il settore produttivo più a rischio resta l'industria.

Dati e prevenzione nel settore alberghiero e della ristorazione

7 Gennaio 2009
Disponibile on line una scheda prodotta dall’OSHA che illustra dati, rischi, prevenzione e protezione dei lavoratori nel settori alberghiero, ristorazione e catering (HO.RE.CA.): il rischio più significativo? Quello psicosociale.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Sicilia aumentano gli incidenti

22 Dicembre 2008
Sicilia: nel 2007 sono 35.490 gli incidenti registrati, il 4% in più rispetto all’anno precedente. In aumento i casi che riguardano i lavoratori stranieri e le denunce per malattia professionale. In diminuzione gli incidenti mortali.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Campania in calo infortuni e occupati

16 Dicembre 2008
Regione Campania: gli incidenti sono stati 30.109, quasi 2mila in meno rispetto all'anno precedente. Ma il dato è solo in apparenza positivo, visto l'incremento della disoccupazione e il proliferare del sommerso.

La Cassazione sui lavoratori esposti all'amianto

15 Dicembre 2008
Il datore rischia una condanna per i decessi e per le malattie contratte anche se il dipendente era già stato sottoposto al rischio amianto o se la sostanza viene accertata nei pressi della sua abitazione. A cura di G. Porreca.

Decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

12 Dicembre 2008
Quali gli obblighi del lavoratore autonomo secondo le disposizioni del decreto 81/08? Sussiste l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria e di frequentare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Abruzzo incidenti in calo

12 Dicembre 2008
Regione Abruzzo: nel 2007 incidenti in calo del 2,3%. Le morti bianche diminuiscono da 41 a 25 casi. In controtendenza con l’andamento del Paese, invece, le malattie professionali che aumentano del 13%.

La formazione per ridurre gli infortuni

11 Dicembre 2008
La questione della formazione, vista in pratica: dove dobbiamo investire sperando in un ritorno concreto? Come insegnare ai lavoratori a rilevare i rischi e a prendere le contromisure per evitare gli infortuni? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

10 Dicembre 2008
Previsto a Milano il 12 dicembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".

La Cassazione sullo stato di salute dei lavoratori e i compiti in azienda

9 Dicembre 2008
Per ottemperare all’obbligo normativo di tenere conto dello stato di salute dei lavoratori, nell’affidare i compiti in azienda, il datore di lavoro deve fare riferimento alla figura insurrogabile del medico competente. A cura di G. Porreca.

Articoli da 781 a 810 su 1239

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!