Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

Nuovo accordo per la salute e la sicurezza dei lavoratori

9 Dicembre 2008
Fincantieri ha firmato con Inail ed Ispesl un accordo operativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori: un nuovo sistema di procedure, che potrà essere esteso ad altre aziende del comparto navalmeccanico. Il documento.

Uno spettacolo e un opuscolo per la prevenzione degli infortuni

5 Dicembre 2008
Questa sera a Modena "Prevenzio e Incoscienzio. La prevenzione degli infortuni in tutte le lingue del mondo..." uno spettacolo per lanciare "Salvi tutti", un opuscolo in cinque lingue dedicato alla prevenzione di infortuni e malattie professionali.

I quesiti sul decreto 81/08: la verifica dell'idoneita' dei lavoratori

3 Dicembre 2008
Chiarimenti sull’obbligo di verifica delle condizioni di salute del lavoratore prima dell’affidamento delle mansioni: di cosa deve tener conto il datore di lavoro? Quale medico deve fare gli accertamenti? A cura di G. Porreca.

Una manifestazione per non dimenticare i morti sul lavoro

3 Dicembre 2008
Il 6 dicembre è prevista a Torino una manifestazione, che sfilerà dallo stabilimento ThyssenKrupp al Palagiustizia, per ricordare tutti i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno perdono la vita o subiscono gravi infermità.

Le responsabilita' di datore di lavoro e lavoratori in caso di infortunio

1 Dicembre 2008
La Cassazione: “il lavoratore risponde del suo infortunio solo per un comportamento del tutto anomalo, esorbitante dalle normali operazioni”. Una posizione forse da rivedere alla luce del nuovo testo unico? A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Toscana piu' infortuni mortali

1 Dicembre 2008
Regione Toscana: dai 53 casi del periodo gennaio/settembre 2007 si è passati a 59 nello stesso periodo di quest’anno. In aumento anche gli incidenti per i lavoratori stranieri. Le attività più rischiose?Quelle relative all'estrazione dei minerali.

Infortuni e linee guida nei cantieri stradali ed autostradali

25 Novembre 2008
Disponibili i risultati della ricerca promossa dall’ISPESL sulle cause d’infortuni e malattie professionali per i lavoratori dei cantieri stradali ed autostradali temporanei mobili con la realizzazione di linee guida tecnico-organizzative.

Rapporti Regionali Inail 2007: infortuni soprattutto nelle piccole aziende

25 Novembre 2008
Regione Veneto: in aumento gli incidenti su strada e quelli che riguardano i lavoratori immigrati, ma il settore più pericoloso resta quello delle costruzioni. L’INAIL Veneto propone una mappatura del rischio di infortunio.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

25 Novembre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 5 dicembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

La responsabilita' penale in caso di infortunio sul lavoro

21 Novembre 2008
Il lavoratore deve essere posto in condizioni di operare in assoluta sicurezza. Azioni di prevenzione tecnica e manageriale da considerare per preservare nel tempo il bene salute nell’organizzazione. A cura di Alessandro Orefice.

Lavoratori stranieri: una risorsa, ma tanti infortuni

20 Novembre 2008
I lavoratori stranieri offrono un fondamentale contributo al sistema produttivo nazionale. L'Inail pubblica alcuni dati relativi agli infortuni di questa categoria: un aumento quasi del 9% nel 2007.

La Cassazione su caratteristiche e limiti del lavoro autonomo e subordinato

17 Novembre 2008
Il committente è il garante della sicurezza dei lavoratori autonomi incaricati a svolgere dei lavori allorquando non sussistono i requisiti della prestazione d’opera o di servizi ma si riscontrano quelli tipici della subordinazione. A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: piu' controlli... in calo gli infortuni

17 Novembre 2008
Regione Puglia: in calo sia incidenti sul lavoro che morti bianche, ma aumenta l'incidenza degli incidenti tra i lavoratori atipici e nel settore delle costruzioni. Notevoli i risultati in materia di controlli e prevenzione.

Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

13 Novembre 2008
Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

Rapporti Regionali Inail 2007: in calo gli infortuni nelle Marche

11 Novembre 2008
Regione Marche: calano in modo rilevante gli infortuni, ma crescono le malattie professionali. In controtendenza i lavoratori atipici: interinali, parasubordinati e stranieri. Complessivamente un bilancio positivo.

Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

8 Novembre 2008
L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

7 Novembre 2008
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

Rischi e sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

5 Novembre 2008
In relazione al totale degli infortuni che avvengono sulle navi passeggeri, ben il 26,7% avviene negli ambienti della ristorazione e dei servizi complementari. Un documento dell’Ipsema per la prevenzione degli incidenti di lavoro.

PUBBLIREDAZIONALE Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

31 Ottobre 2008
Previsto a Milano il 14 novembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".

Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

30 Ottobre 2008
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Lombardia il primato degli infortuni

28 Ottobre 2008
Malgrado il trend positivo che indica una diminuzione degli infortuni, nel Rapporto Regionale 2007 si evidenzia che la Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di incidenti. Le categorie più a rischio? Stranieri e precari.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

27 Ottobre 2008
Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.

Dal D.Lgs. 187/05 al D.Lgs. 81/08

24 Ottobre 2008
Cosa è cambiato con il Decreto Legislativo 81 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni?

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

24 Ottobre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 7 novembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue

22 Ottobre 2008
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

16 Ottobre 2008
Chiarimenti sugli obblighi del lavoratore autonomo in merito alla sorveglianza sanitaria e alla partecipazione a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D.lgs 81/08, artt. 21 e 41. A cura di G. Porreca.

Come motivare i lavoratori al comportamento sicuro

10 Ottobre 2008
Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.

Nuova campagna INAIL per contrastare gli infortuni sul lavoro

9 Ottobre 2008
“Basta un pò di attenzione”: al via la campagna di comunicazione di INAIL e Ministero del Lavoro per incentivare lavoratori e imprese all'adozione diffusa di comportamenti responsabili e utili alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Accordo Stato regioni sull’accertamento delle tossicodipendenze

8 Ottobre 2008
La Conferenza unificata Stato Regioni approva l’accordo per definire le procedure di accertamento dell’assenza di tossicodipendenza nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi.

Lavoro e sicurezza: formazione per lavoratori e datori di lavoro egiziani

7 Ottobre 2008
"Il Lazio incontra l’Egitto": le direzioni regionali Inail e Inps del Lazio, organizzano l’8 ottobre una giornata informativa diretta ai lavoratori e datori di lavoro egiziani. Illustrati i diritti, i doveri, le tutele in caso di infortunio.

Articoli da 811 a 840 su 1239

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!