Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Lavoratori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori

“Toscana RLS”, n. 2/2009

23 Ottobre 2009
Disponibile on line il nuovo numero di “Toscana RLS”, periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dedicato alla sorveglianza sanitaria: cosa può fare un RLS?. Dalla USL 5 di Pisa.

Convegni in Toscana: RLS e sicurezza sul lavoro

23 Ottobre 2009
Quattro Seminari tematici in Toscana per approfondire specifiche tematiche di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro legate ai RLS: alcol e tossicodipendenze sul lavoro, novità normative, manutenzioni, rapporti con il medico del lavoro.

Imparare dagli errori: gli errori procedurali e la formazione

13 Ottobre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in attività di zincatura di particolari metallici. Quando l’errore procedurale di una lavoratore è riconducibile ad una carenza di formazione e addestramento.

Cento domande e cento risposte sulla sicurezza sul lavoro

12 Ottobre 2009
Disponibile on line un opuscolo dell’Ispesl di Potenza che illustra i principi che sono alla base della tutela della sicurezza e della salute del lavoratore e della legislazione di riferimento.

Nasce la Carta per le Pari Opportunita' e l’Uguaglianza sul lavoro

8 Ottobre 2009
Una nuova carta per i diritti dei lavoratori che beneficia anche le imprese: uno strumento gestionale, che le facilita l’attuazione di politiche delle risorse umane di uguaglianza e attente a riconoscere e valorizzare le competenze individuali.

Il rapporto tra lavoro sommerso e sicurezza dei lavoratori

7 Ottobre 2009
Legalità, emersione e lavoro nero sono direttamente collegate alla sicurezza sul lavoro, un report sui costi sociali ed economici dell’illegalità e sulla sicurezza dei lavoratori del sommerso.

Sanzioni per la non elezione del RLS?

6 Ottobre 2009
Esiste una sanzione per le aziende in cui non è stato eletto, o designato, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o assegnato quello territoriale? Secondo un ente associativo è prevista. I chiarimenti del Ministero del lavoro e dell’avv. Dubini

Osha: factsheet n. 82 e 83 sulla formazione dei giovani lavoratori

1 Ottobre 2009
Disponibili in rete diversi documenti dell’EU-OSHA dedicati alla prevenzione dei rischi nei giovani lavoratori e all’integrazione dei temi della sicurezza lavorativa nei programmi scolastici europei. I consigli per una formazione efficace.

Rischio vibrazioni e radiazioni nei lavoratori marittimi

1 Ottobre 2009
Disponibile on line un documento che affronta e analizza i rischi da vibrazioni e radiazioni nel lavoro marittimo. Le vibrazioni a bordo delle navi, le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: traffico veicolare, alcol e cantieri stradali

29 Settembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando il tasso alcolemico di un automobilista diventa un rischio mortale per i lavoratori impegnati in attività di cantieristica stradale. L’importanza della formazione e dell’informazione.

Esposizione a muffe: malattie e misure di prevenzione per i lavoratori

25 Settembre 2009
Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie informazioni sui problemi legati all’esposizione a muffe e alla sicurezza per i lavoratori che eseguono lavori di risanamento dei locali da questi microrganismi.

Rischi e sicurezza nei locali macchine a bordo delle navi

25 Settembre 2009
Disponibile on line un documento che affronta i principali rischi per i lavoratori impegnati nelle sale macchine a bordo delle navi. L’analisi dei rischi, le misure di prevenzione, i centri di pericolo delle navi e le principali cause d’incendio.

Le novita’ del correttivo su formazione e organismi paritetici

18 Settembre 2009
Un intervista all’avvocato Rolando Dubini ci chiarisce alcuni dubbi interpretativi sulla formazione dei lavoratori prevista dal Testo Unico: cosa significa collaborare con gli organismi paritetici? L’audio dell’intervista.

Drug test nei lavoratori: i dati dei test e le prospettive future

17 Settembre 2009
Dalla 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe due interventi che ci danno un panorama dei dati sul consumo fra i lavoratori e sulle attività che favoriscono l’uso di droghe: alcune problematiche critiche e le possibili soluzioni.

Allergie professionali e lavoratori a rischio

16 Settembre 2009
On line un documento dedicato alle allergie professionali che individua i fattori di rischio e le professioni più vulnerabili. In Europa ci sono fra 7 e 15 casi di dermatosi professionali ogni 10.000 lavoratori.

Direttive ATEX: atmosfere esplosive e obblighi normativi

16 Settembre 2009
Disponibili gli atti di un seminario sulle direttive ATEX per la sicurezza dei prodotti e la protezione dei lavoratori in ambienti potenzialmente esplosivi. Confronto con altre normative, zone pericolose, Funzioni Sicurezza e D.Lgs. 81/2008.

Ministero del Lavoro: newsletter "Sicurezza e prevenzione"

14 Settembre 2009
In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.

Sulla responsabilita' del lavoratore per un infortunio occorsogli

7 Settembre 2009
Cassazione: il datore di lavoro è esonerato da responsabilità per infortunio quando il comportamento del lavoratore presenti i caratteri della eccezionalità e dell’abnormità rispetto al lavoro da eseguire e alle direttive ricevute. A cura di G. Porreca.

Riconoscere e affrontare il mobbing nei luoghi di lavoro

7 Settembre 2009
Disponibile on line un documento per informare i lavoratori e le lavoratrici sul significato e sulle caratteristiche del mobbing. Gli elementi, le tipologie, le fasi di sviluppo del fenomeno del mobbing e le normative regionali.

La sicurezza nei cantieri con "Sicuro non cado"

2 Settembre 2009
Disponibile on line un vademecum in otto punti e 5 lingue per lavoratori e imprenditori del settore edile: le cadute dall'alto rappresentano il 60% degli infortuni mortali.

Tutelare salute e sicurezza nel lavoro domestico

1 Settembre 2009
Disponibile un dossier relativo alla tutela della salute e sicurezza nell’ambito del lavoro domestico. I dati sul numero di incidenti e lavoratori domestici, i principali rischi di colf e badanti, l’importanza della formazione.

La comunicazione dei nominativi RLS dopo il D.Lgs. 106/2009

31 Agosto 2009
Le nuove modalità di comunicazione dei nominativi degli RLS all’INAIL: cos’è cambiato? La circolare dell’INAIL e la nota del Ministero del Lavoro.

Sicurezza nelle strutture sanitarie: un’analisi delle violazioni normative

7 Agosto 2009
Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.

I dati sulla valutazione dei rischi nell’Unione Europea

3 Agosto 2009
Disponibili on line i materiali relativi a una conferenza europea sulla partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in azienda in relazione alla valutazione dei rischi. I dati in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Indumenti protettivi contro fiamme e calore

3 Agosto 2009
La nuova norma UNI EN ISO 11612:2009 aumenta la sicurezza dei lavoratori che rischiano il contatto con calore e fiamme: progettazione, prova sulla resistenza al calore, linee guida per la valutazione ergonomica degli indumenti ecc...

Il punto della situazione su RLS e comunicazione dati

31 Luglio 2009
Un riepilogo sulla procedura di nomina dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza: designazione e ruolo, modalità di segnalazione, obblighi del datore di lavoro. Si avvicina la scadenza del 16 agosto.

I quesiti sul decreto 81/08: quali obblighi per aziende senza dipendenti?

29 Luglio 2009
Il Decreto 81 si applica anche alle aziende senza dipendenti o equiparati? Sono obbligatori la valutazione dei rischi, l’istituzione del servizio SPP e la formazione antincendio e primo soccorso? A cura di G. Porreca.

I contratti lavorativi e il D.Lgs. 81/2008

28 Luglio 2009
Quale la differenza tra “lavoratore” e “dipendente” in termini di sicurezza sul lavoro? Il D.Lgs. 81/2008 si applica a tutti i lavoratori, indipendentemente dal tipo di contratto? Un dossier ADAPT approfondisce l’argomento.

La prevenzione dei rischi delle radiazioni ionizzanti

24 Luglio 2009
Disponibile on line un documento relativo a un corso d'informazione per i lavoratori operanti con le radiazioni ionizzanti. Principi di radioprotezione, misure di prevenzione e di sorveglianza, norme di protezione sanitaria.

Rischio d'infortuni, contratti di lavoro atipici e D.Lgs. 81/2008

23 Luglio 2009
I lavoratori impiegati in contratti atipici sono più vulnerabili rispetto ai lavoratori con contratti a tempo indeterminato. Le ragioni, i dati degli incidenti, i rischi supplementari, le direttive europee, la normativa italiana e il decreto correttivo.

Articoli da 691 a 720 su 1239

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!