Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

Conoscere i cantieri per migliorare la prevenzione in edilizia

1 Ottobre 2020
Un documento si sofferma sul ruolo dei coordinatori della sicurezza in edilizia e riporta utili informazioni sulla normativa per la sicurezza nei cantieri. Le definizioni, le aree di cantiere e le regole che deve applicare il committente.

COVID-19: come cambiano i costi e gli oneri per la sicurezza dei cantieri?

28 Luglio 2020
La Conferenza delle Regioni approva un documento di indirizzo sulla sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche con indicazioni di riferimento per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza mutati a causa della pandemia.

I rischi di alcune lavorazioni ricorrenti nei cantieri

17 Luglio 2020
Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare.

La gestione dei rischi affidata ai CSE nei cantieri edili

6 Luglio 2020
I rischi la cui gestione è affidata al CSE sono soltanto quelli interferenziali fra le imprese o anche quelli specifici di ogni singola impresa? E’ una domanda alla quale si cerca di dare un riscontro nel commentare delle sentenze della Cassazione.

Sicurezza e coronavirus: la parola ai coordinatori di cantiere

26 Giugno 2020
Una ricerca tra gli attori della sicurezza per comprendere come il mondo del lavoro sta affrontando l’emergenza COVID-19. Uno specifico questionario è rivolto alle indicazioni e problematiche dei coordinatori di cantiere.

Sulla responsabilità di un coordinatore per una caduta mortale dall’alto

9 Giugno 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dall'alto di un lavoratore con esito mortale e sulle responsabilità di un coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. La supposta abnormità del comportamento del lavoratore.

Regione Toscana: i costi della sicurezza per i cantieri pubblici

29 Maggio 2020
Una delibera della Giunta regionale toscana approva un elenco di misure anticovid-19 per l'adeguamento dei cantieri pubblici soffermandosi sulla quantificazione dei costi della sicurezza per l'applicazione del protocollo condiviso nei cantieri.

Coronavirus: una proposta per la revisione del Protocollo Cantieri

8 Maggio 2020
Lettera aperta ai Ministri del lavoro e delle infrastrutture con una proposta di modifica del protocollo di sicurezza nei cantieri. Un'iniziativa che parte dal Manifesto “Gestione COVID-19 nei cantieri” e punta a misure di tutela efficaci.

Edilizia e COVID-19: test e costi della sicurezza per la fase 2

6 Maggio 2020
Una nota dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila propone riflessioni e richieste di revisioni normative per la fase di riapertura dei cantieri. Gli oneri e i costi della sicurezza, i test e le competenze delle professioni tecniche.

Covid e cantieri: le criticità normative e le preoccupazioni dei coordinatori

29 Aprile 2020
Cosa sta accadendo nel mondo delle costruzioni? Che valore hanno i vari protocolli? Che ruolo hanno i coordinatori nell’emergenza COVID-19? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori, e con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Coronavirus: il nuovo protocollo di sicurezza nei cantieri

27 Aprile 2020
Pubblicato un nuovo protocollo con nuove misure in vista della progressiva riapertura nei cantieri, e aggiornato sulla base del Protocollo siglato dal Governo relativo a tutti i settori produttivi.

Il CSE, professionista al quale si chiede di “lavare i nostri panni”

24 Marzo 2020
COVID-19, un pericolo invisibile la cui valutazione del rischio va gestita consapevolmente in relazione alla difficoltà di avere garantita l’assistenza sanitaria più severa. A cura di E. Marasi, M. Pulici e P. Salsone.

COVID19: un vademecum per fare prevenzione nei cantieri

23 Marzo 2020
Un vademecum dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma presenta utili indicazioni su cosa fare nei cantieri temporanei e mobili a seguito dell’emergenza Coronavirus. Le misure per la mobilità del personale e le misure per prevenire il contagio.

Coronavirus: la sicurezza dei lavoratori nei cantieri

18 Marzo 2020
Quali sono le procedure che devono essere adottate e quali i compiti dei professionisti legati alla vita del cantiere, Coordinatore sicurezza e Direttore dei Lavori in primis?

Ambienti confinati: quali sono le figure rilevanti per la sicurezza?

10 Febbraio 2020
Informazioni sui compiti delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza degli ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Il datore di lavoro, il rappresentante del datore di lavoro committente, gli RSPP/ASPP e i coordinatori della sicurezza.

Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

6 Febbraio 2020
Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

Scelte progettuali e organizzative per eliminare o ridurre al minimo i rischi

23 Gennaio 2020
Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte I.

Uno strumento per la verifica dell’idoneità del POS

5 Dicembre 2019
La verifica dell’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza è un obbligo proprio del CSE. Cosa s’intende per “verifica dell’idoneità del POS” e come effettuarla?

La non responsabilità del coordinatore per un infortunio in cantiere

2 Dicembre 2019
Per determinare la posizione di garanzia del CSE occorre prima verificare in concreto se la realizzazione di un rischio sia dovuta all'interferenza fra l'opera di più imprese o se, invece, essa inerisca all'esclusiva attività della singola impresa.

Il punto della sicurezza: come migliorare la prevenzione in edilizia?

5 Novembre 2019
Alcune riflessioni sulla prevenzione nel comparto costruzioni presentate durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Ne parliamo con il geometra Stefano Farina, esperto in materia di prevenzione nei cantieri.

La non responsabilità del CSE per l’infortunio

4 Novembre 2019
Il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori ha una autonoma funzione di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative.

Sulle responsabilità di un coordinatore per la folgorazione di un operaio

5 Settembre 2019
Un operaio rimane folgorato per contatto con il cavo mono-fase di servizio ad illuminazione privata di una chiesa. La responsabilità del coordinatore. Il commento alla sentenza della Cassazione n. 27187 del 19 giugno 2019.

Sulla confusione normativa in materia di formazione dei coordinatori

28 Giugno 2019
È corretto quanto indicato dall’Interpello n. 3/2019? Un accordo Stato-Regioni può modificare un decreto? Qual è il numero massimo di partecipanti ad un seminario di aggiornamento? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Coordinatori: un Accordo Stato-Regioni può modificare il D.Lgs. 81/2008?

27 Giugno 2019
Una comunicazione per richiedere correzioni alla normativa in materia di aggiornamento formativo per i coordinatori per la sicurezza. Le richieste di Federcoordinatori in relazione al numero massimo di partecipanti ai corsi.

Come operare in sicurezza nella fase della ricostruzione?

12 Giugno 2019
Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri post sisma. Focus sugli interventi preliminari all’esecuzione dei lavori, le indagini preliminari da svolgere e le disposizioni di sicurezza da applicare.

Sicurezza delle coperture: disciplina regionale e giurisprudenza

21 Maggio 2019
Un intervento si sofferma sul quadro normativo e giurisprudenziale relativo alla sicurezza nelle attività di lavoro sulle coperture. La disciplina regionale dell’Emilia-Romagna e le indicazioni della Cassazione sulle responsabilità.

La sicurezza dopo il terremoto: come organizzare i cantieri?

15 Maggio 2019
Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri approntati in seguito a fenomeni sismici. Focus sull’organizzazione dei cantieri, sui piani di sicurezza, sulla necessità di un super coordinamento e una regia comune.

La responsabilità per l’infortunio del lavoratore caduto dal trabattello

29 Aprile 2019
Il CSE può rispondere degli infortuni accaduti in cantiere nel caso in cui, pur a conoscenza di inadempimenti in materia di sicurezza che li hanno determinati, non abbia provveduto a segnalarli al committente e a proporre la sospensione del cantiere.

Ruolo e difficoltà delle coordinatrici nei cantieri

29 Aprile 2019
Un convegno si sofferma sulla presenza di lavoratrici nei cantieri e un intervento in particolare affronta il ruolo delle coordinatrici di cantiere. Le difficoltà, gli obblighi, le criticità e gli spunti di miglioramento.

Formazione: qual è il numero massimo di partecipanti a convegni e corsi?

29 Marzo 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’aggiornamento formativo per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e sul numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento.

Articoli da 61 a 90 su 279

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!