Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori

1 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità

25 Marzo 2016
L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE

16 Marzo 2016
Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

Linee guida per le verifiche di una gru da cantiere

10 Marzo 2016
Un contributo sul tema delle verifiche periodiche di una gru da cantiere. Linee guida per un comportamento corretto di chi le chiede e di chi le esegue. A cura di Massimo Trolli.

I quesiti sul decreto 81: il committente coordinatore

24 Febbraio 2016
Sulla compatibilità fra le figure del committente dell’opera edile e del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti

15 Febbraio 2016
I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Cantieri edili: l’importanza della pianificazione dei lavori

1 Febbraio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulla pianificazione dei lavori. I piani di sicurezza, la determinazione della struttura analitica dei lavori e i diagrammi di Gantt e Pert.

Cantieri edili: funzioni e obblighi dei coordinatori della sicurezza

22 Gennaio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sugli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?

11 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

La sicurezza nei cantieri fino a chiusura lavori

3 Dicembre 2015
L'importanza delle sentenze per capire quali sono i modi per gestire correttamente la sicurezza e la posizione di garanzia nei luoghi di lavoro.

Coordinatori per la sicurezza: valida la formazione online

1 Dicembre 2015
Le modifiche del D.Lgs. 151/2015 all’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla formazione e aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza: l’utilizzo dell’e-learning e le future modifiche all’allegato XIV del Testo Unico.

Controlli di sicurezza nei cantieri: il concetto di ultimazione dei lavori

23 Novembre 2015
La posizione di garanzia del coordinatore in fase di esecuzione non si esaurisce con il completamento delle attività inerenti i lavori edili propriamente detti ma permane fino alla ultimazione di tutte le lavorazioni in cantiere. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli

28 Ottobre 2015
Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.

Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

26 Ottobre 2015
Il coordinatore per l'esecuzione nei cantieri riveste un ruolo di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non la puntuale e stringente vigilanza "momento per momento" demandata ad altre figure operative. Di G.Porreca.

Edilizia: la progettazione dell’opera orientata alla sicurezza

19 Ottobre 2015
È necessario considerare gli aspetti della sicurezza nella costruzione e uso dell’opera non un valore aggiunto ma uno dei molteplici aspetti della progettazione. Le carenze della normativa, le leggi regionali e il rischio di caduta dalle coperture.

Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

7 Ottobre 2015
Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

Edilizia: l’importanza e l’utilità del fascicolo dell’opera

28 Settembre 2015
Indicazioni sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera, un documento che prevede la sicurezza di un’opera fin dalla sua realizzazione. Le indicazioni normative, le sanzioni, gli obiettivi e l’importanza della valutazione dei rischi potenziali.

Jobs Act: in vigore i decreti attuativi e le modifiche al D.Lgs. 81/2008

25 Settembre 2015
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act”. Focus sul Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 e sulle modifiche al decreto 81/2008 in vigore dal 25 settembre 2015.

I committenti amministratori di condominio e il ruolo dei professionisti

21 Settembre 2015
Il committente amministratore di condominio deve avvalersi di professionisti esperti ed imprese qualificate per creare le migliori condizioni di sicurezza in cantiere. Il ruolo del committente e dei professionisti nei cantieri.

Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

10 Settembre 2015
In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

L’esecuzione dei lavori

16 Luglio 2015
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori...

I registri professionali per valorizzare le competenze

10 Luglio 2015
L’importanza di attestare la qualità di formatori alla sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza nei cantieri e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Risposte a quesiti sulla formazione dei coordinatori

7 Luglio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Interpello: il coordinatore e la sicurezza nella posa della segnaletica

30 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sui criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale. È necessaria la nomina di un coordinatore per la sicurezza? E con quali compiti?

Progettare la sicurezza: l’importanza del fascicolo dell’opera

23 Giugno 2015
Un intervento si sofferma sull’importanza del fascicolo dell’opera per la prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori. Informazioni sul documento, sulla modalità e tempistica di redazione e sulla necessità di aggiornamento.

Sul ruolo e sulle responsabilità del committente nei cantieri

22 Giugno 2015
Al committente non è attribuito Solo un compito di verifiche formali ma anche quello di eseguire controlli sostanziali su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori e di accertarsi che i coordinatori adempiano ai loro obblighi. Di G.Porreca.

Jobs act: nuove semplificazioni e modifiche del D.Lgs. 81/2008

18 Giugno 2015
I testi dei decreti in materia di semplificazione e razionalizzazione nelle norme sulla sicurezza sul lavoro. Testi approvati dal Consiglio dei Ministri e in attesa di parere delle Commissioni parlamentari. Le possibili modifiche del D.Lgs. 81/2008.

Edilizia: documentazione e modelli per la sicurezza dei cantieri edili

15 Giugno 2015
Un elenco di documenti e modelli utilizzabili per la sicurezza nei cantieri edili. Esito verifica del POS, informativa per la nomina del responsabile dei lavori, modello di fascicolo con le caratteristiche dell’opera e verbale di sopralluogo.

Ruolo del CSE: segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori

22 Maggio 2015
Indicazioni relative ai compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Focus su organizzazione della cooperazione e coordinamento, segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori.

Come individuare l’unitarietà di un’opera edile oggetto dell’appalto

11 Maggio 2015
L’unitarietà di un’opera edile è individuata sia dal fatto che le diverse attività insistono su una medesima area di cantiere sia dalla correlazione funzionale esistente: cioè dall'essere l’una propedeutica all’altra. A cura di Gerardo Porreca.

Articoli da 151 a 180 su 273

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!