Articoli per la categoria: Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

17 Settembre 2013: Palchi per gli spettacoli: come garantire la sicurezza degli operatori?

Come garantire la sicurezza nell’allestimento di palchi per eventi live, spettacoli e manifestazioni temporanee: perché applicare il titolo IV del D.Lgs. 81/08 e quali responsabilità sono previste per le figure coinvolte.

16 Settembre 2013: Sull’autonoma posizione di garanzia del CSE e del committente

Al CSE non è assegnato solo il compito di organizzare il lavoro tra le varie imprese ma anche quello di vigilare sulla corretta osservanza da parte delle stesse del PSC e sulla scrupolosa applicazione delle procedure di lavoro. Di Gerardo Porreca.

31 Luglio 2013: Una guida per l’attività del coordinatore per la progettazione

In relazione alle linee guida sulle regole essenziali di comportamento dei coordinatori della sicurezza nei cantieri edili, presentiamo una procedura di processo relativa all’attività del Coordinatore per la progettazione. Le azioni preliminari e il PSC.

19 Luglio 2013: Verso le linee guida sull’allestimento di palchi per lo spettacolo

Alcune indicazioni tratte da un gruppo di lavoro per la realizzazione di una linea guida nazionale per il montaggio dei palchi. La normativa, l’applicazione del D.Lgs. 81/2008, i punti da inserire nelle linee guida e una bozza di mansionario.

25 Giugno 2013: Edilizia: il coordinatore deve controllare la formazione del personale?

Presa di posizione del CISC Udine sull'inesistenza di obblighi normativi per il coordinatore in fase di esecuzione (CSE) per quel che riguarda il controllo della formazione degli addetti presenti in cantiere.

19 Giugno 2013: E-Learning: Coordinatori e progetti sperimentali sui rischi specifici

Un commento alla nota del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla formazione in e-Learning per i Coordinatori della sicurezza. Il punto sui progetti sperimentali regionali per la formazione specifica dei lavoratori sulla sicurezza. Di Rocco Vitale.

12 Giugno 2013: I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento dei coordinatori

Sulle modalità di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

24 Maggio 2013: Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro

Una ricerca e un questionario destinato ai coordinatori di cantiere per conoscere caratteristiche e criticità della loro attività di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nel mondo edile

15 Maggio 2013: Aggiornamento, formazione e documentazione del coordinatore

15 maggio 2013: scadono i termini di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza. Ora cosa succede? Indicazioni di circolari e interpelli sulla formazione, sull’aggiornamento e sulle documentazioni che il coordinatore deve possedere.

9 Maggio 2013: Sicurezza nei cantieri: l’utilità della normativa

Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?

8 Maggio 2013: I quesiti sul decreto 81: direttore dei lavori anche coordinatore?

Sulla coincidenza nei cantieri pubblici delle figure di coordinatore per l’esecuzione e di direttore dei lavori. A cura di G. Porreca.

18 Aprile 2013: L’obbligo di aggiornamento per i coordinatori: entro il 15 Maggio 2013

I coordinatori della sicurezza che nel quinquennio non hanno effettuato aggiornamenti professionali nei modi di legge, perdono uno dei requisiti essenziali. Possono ancora esercitare la funzione di coordinatore?

3 Aprile 2013: La responsabilità del committente per mancato controllo del coordinatore

Confermati dalla Cassazione gli arresti domiciliari di un committente per non aver verificato gli adempimenti del coordinatore in lavori di demolizione ai quali è stato ricollegato il crollo di un edificio con il decesso di varie persone. Di G.Porreca.

27 Marzo 2013: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina dei coordinatori

Sull’obbligo della nomina dei coordinatori nel caso di affidamento dei lavori ad un’impresa alla volta per ogni fase. A cura di G.Porreca.

25 Marzo 2013: Sugli obblighi di vigilanza da parte del coordinatore per l’esecuzione

Il CSE ha l’obbligo di vigilare sulla correttezza delle procedure attuate in cantiere al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e di intervenire in caso di utilizzo di attrezzature non previste dal PSC. Di G.Porreca.

19 Marzo 2013: Chiarimenti sull’aggiornamento dei coordinatori

Nel caso in cui vengano effettuate più di 40 ore di aggiornamento entro tale data, le ore in esubero valgono come aggiornamento per il quinquennio successivo? La risposta del Ministero del lavoro.

18 Febbraio 2013: Le sostanze e i prodotti pericolosi utilizzati in edilizia

Un intervento affronta il tema dei rischi correlati all’utilizzo di agenti chimici pericolosi nel mondo edile. Le sostanze pericolose, la classificazione, i rischi delle polveri silicotigene e degli oli disarmanti.

13 Febbraio 2013: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’obbligo della nomina del coordinatore in fase di esecuzione. A cura di G.Porreca.

9 Gennaio 2013: I quesiti sul decreto 81: il RSPP può fare anche il coordinatore?

Sulla possibilità di nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione quale coordinatore nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G.Porreca.

9 Gennaio 2013: La sicurezza nel montaggio dei palchi e nei luoghi di spettacolo

Un seminario si è posto alcune domande relative alla sicurezza nella realizzazione di strutture per spettacoli: il montaggio di un palco è un cantiere temporaneo e mobile? Necessita di un coordinatore per la sicurezza? Il PIMUS e i carichi sospesi.

8 Gennaio 2013: Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Incarico, compiti, responsabilità rispetto alla verifica dell'adempimento dell'obbligo formativo in cantiere. A cura di Pietro Ferrari.

7 Gennaio 2013: Edilizia: la sicurezza nasce e si evolve insieme al progetto

Una relazione affronta i costi della sicurezza come conseguenza delle scelte progettuali e del piano di sicurezza. L’importanza della sinergia fra progettista e coordinatore. Il confronto tra due metodologie: una tradizionale e una innovativa.

17 Dicembre 2012: Edilizia e sicurezza: normative europee a confronto

Un progetto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ha permesso un confronto tra la normativa italiana e quella di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Le funzioni e gli obblighi degli attori della sicurezza.

28 Novembre 2012: Convegno a Torino sull’attività di C.S.P. C.S.E. R.S.P.P.

Si terrà il 5 dicembre a Torino l’incontro tecnico gratuito “L’etica professionale nell’attivitá dei C.S.P. C.S.E. R.S.P.P.”.

12 Novembre 2012: Sulla responsabilità del committente dell’opera nei cantieri

Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.

16 Ottobre 2012: Il ruolo del coordinatore nella gestione delle interferenze in cantiere

Un intervento affronta compiti e responsabilità relativi ai rischi interferenti nei cantieri edili. Il ruolo del coordinatore, gli obblighi del committente, la posizione di garanzia, l’impresa affidataria e le responsabilità concorrenti.

8 Ottobre 2012: Sui contenuti minimi del piano operativo di sicurezza nei cantieri edili

Il POS deve contenere disposizioni specifiche in relazione alle diverse attività che devono essere svolte nel cantiere, tali da rendere attuabili gli obiettivi del PSC, e non deve costituire una mera riproduzione dello stesso. Di G.Porreca.

3 Ottobre 2012: I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento di CSP e CSE

Sulla data di decorrenza del quinquennio per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. Di G. Porreca.

7 Febbraio 2012: Formazione sulla sicurezza: i nuovi accordi stato-regioni

Si svolgerà il prossimo 14 febbraio il seminario gratuito “I nuovi accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza”. Il Seminario è valido quale aggiornamento quinquennale (4 ore) per ASPP, RSPP, CSP e CSE.

14 Dicembre 2011: Linee di indirizzo per il coordinatore in fase di progettazione

Dalle linee di indirizzo della Regione Lombardia per l'attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, le indicazioni su obblighi e compiti del coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la progettazione dell’opera.

Articoli da 151 a 180 su 198


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!