Articoli sulla categoria Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

L’opportunità da parte del coordinatore di recarsi in cantiere

12 Giugno 2017
Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve recarsi in cantiere nella fase iniziale dei lavori a verificare la rispondenza della sua organizzazione con le soluzioni progettuali previste nel piano di sicurezza e coordinamento. Di G.Porreca.

La vigilanza del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

15 Maggio 2017
La funzione di vigilanza del coordinatore per la sicurezza è ‘alta’ ma riguardando la configurazione generale delle lavorazioni non è da confondere con quella operativa demandata al datore di lavoro e alle figure che da esso ricevono poteri e doveri.

Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione

8 Maggio 2017
Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

4 Aprile 2017
Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

I registri professionali per certificare le competenze

31 Marzo 2017
I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore

17 Febbraio 2017
A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione

1 Febbraio 2017
Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile

30 Gennaio 2017
Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting

24 Gennaio 2017
Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali

20 Gennaio 2017
Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore

11 Gennaio 2017
Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS

22 Dicembre 2016
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione

19 Dicembre 2016
Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non

13 Dicembre 2016
In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?

16 Novembre 2016
Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: coordinatore e socio?

19 Ottobre 2016
Sulla compatibilità fra coordinatore per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili e uno dei soci dell’impresa esecutrice. A cura di Gerardo Porreca.

Workshop su coordinatori, lavoratori stranieri e smart working

14 Ottobre 2016
Tre workshop ad Ambiente Lavoro di Bologna (19/21 ottobre) affrontano temi rilevanti per la sicurezza sul lavoro in Italia: le specificità dei lavoratori stranieri, le novità del lavoro agile e il ruolo dei coordinatori alla sicurezza.

Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza

16 Settembre 2016
Dal 19 al 21 ottobre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna convegni, workshop, corsi ed eventi per migliorare la formazione e aumentare la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Cassazione: responsabilità del delegato del datore e del coordinatore

9 Settembre 2016
Corte di Cassazione: responsabilità del delegato del datore di lavoro per aver omesso di verificare l'idoneità delle misure di sicurezza, e del coordinatore per la sicurezza nel cantiere. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

L’attività del CSE: controllore aggiunto o regista della sicurezza?

7 Settembre 2016
Le funzioni, gli obblighi e la condotta penalmente esigibile da parte del Coordinatore della sicurezza per l’Esecuzione dell’opera (CSE). Di Carmelo G. Catanoso.

La non responsabilità del CSE per l’infortunio in cantiere

13 Giugno 2016
Per individuare la responsabilità del CSE per un infortunio in cantiere occorre verificare se si è trattato di un accidente contingente scaturito dallo sviluppo dei lavori o se riconducibile alla configurazione complessiva della lavorazione. Di G.Porreca.

La manutenzione e gli accessi alle coperture di breve durata

9 Giugno 2016
Un intervento sulla manutenzione in sicurezza nei lavori in quota con particolare riferimento agli accessi alle coperture di breve durata e ai rischi correlati. La normativa, il fascicolo dell’opera e l’elaborato tecnico delle coperture.

Bilancio delle recenti semplificazioni di sicurezza sul lavoro

31 Maggio 2016
Un intervento riepiloga le varie semplificazioni operate dai decreti legislativi attuativi del Jobs Act in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le semplificazioni, le modifiche alle sanzioni e alla governance. È stata una buona manutenzione?

Attrezzature di lavoro: il ruolo dei coordinatori e della vigilanza

26 Maggio 2016
Alcuni interventi si soffermano sul ruolo dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri e sul ruolo dell’attività di vigilanza con particolare riferimento alla corretta gestione delle attrezzature di sollevamento.

Sulla responsabilità del coordinatore non avvisato dell’inizio dei lavori

23 Maggio 2016
Il mancato avviso al coordinatore dell’inizio dei lavori da parte dell’impresa esecutrice non libera lo stesso da eventuali responsabilità per infortunio occorso a un lavoratore se gli stessi erano previsti nella programmazione del cantiere. Di G.Porreca.

Linee di indirizzo per la costruzione di grandi opere infrastrutturali

19 Maggio 2016
Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità e per la realizzazione di infrastrutture strategiche.

Interpello: basta un’autocertificazione per garantire la formazione?

18 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’attuazione dell'art. 100, comma 6-bis, del d.lgs. 81/ 2008. Come assicurare che datore di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa affidataria siano adeguatamente formati?

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...

13 Aprile 2016
Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori

1 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità

25 Marzo 2016
L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Articoli da 91 a 120 su 241

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!