Articoli per la categoria: Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

28 Settembre 2015: Edilizia: l’importanza e l’utilità del fascicolo dell’opera

Indicazioni sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera, un documento che prevede la sicurezza di un’opera fin dalla sua realizzazione. Le indicazioni normative, le sanzioni, gli obiettivi e l’importanza della valutazione dei rischi potenziali.

25 Settembre 2015: Jobs Act: in vigore i decreti attuativi e le modifiche al D.Lgs. 81/2008

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act”. Focus sul Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 e sulle modifiche al decreto 81/2008 in vigore dal 25 settembre 2015.

21 Settembre 2015: I committenti amministratori di condominio e il ruolo dei professionisti

Il committente amministratore di condominio deve avvalersi di professionisti esperti ed imprese qualificate per creare le migliori condizioni di sicurezza in cantiere. Il ruolo del committente e dei professionisti nei cantieri.

10 Settembre 2015: Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

16 Luglio 2015: L’esecuzione dei lavori

Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori...

10 Luglio 2015: I registri professionali per valorizzare le competenze

L’importanza di attestare la qualità di formatori alla sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza nei cantieri e istruttori per le attrezzature di lavoro.

7 Luglio 2015: Risposte a quesiti sulla formazione dei coordinatori

I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

30 Giugno 2015: Interpello: il coordinatore e la sicurezza nella posa della segnaletica

Un interpello si sofferma sui criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale. È necessaria la nomina di un coordinatore per la sicurezza? E con quali compiti?

23 Giugno 2015: Progettare la sicurezza: l’importanza del fascicolo dell’opera

Un intervento si sofferma sull’importanza del fascicolo dell’opera per la prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori. Informazioni sul documento, sulla modalità e tempistica di redazione e sulla necessità di aggiornamento.

22 Giugno 2015: Sul ruolo e sulle responsabilità del committente nei cantieri

Al committente non è attribuito Solo un compito di verifiche formali ma anche quello di eseguire controlli sostanziali su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori e di accertarsi che i coordinatori adempiano ai loro obblighi. Di G.Porreca.

18 Giugno 2015: Jobs act: nuove semplificazioni e modifiche del D.Lgs. 81/2008

I testi dei decreti in materia di semplificazione e razionalizzazione nelle norme sulla sicurezza sul lavoro. Testi approvati dal Consiglio dei Ministri e in attesa di parere delle Commissioni parlamentari. Le possibili modifiche del D.Lgs. 81/2008.

15 Giugno 2015: Edilizia: documentazione e modelli per la sicurezza dei cantieri edili

Un elenco di documenti e modelli utilizzabili per la sicurezza nei cantieri edili. Esito verifica del POS, informativa per la nomina del responsabile dei lavori, modello di fascicolo con le caratteristiche dell’opera e verbale di sopralluogo.

22 Maggio 2015: Ruolo del CSE: segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori

Indicazioni relative ai compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Focus su organizzazione della cooperazione e coordinamento, segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori.

11 Maggio 2015: Come individuare l’unitarietà di un’opera edile oggetto dell’appalto

L’unitarietà di un’opera edile è individuata sia dal fatto che le diverse attività insistono su una medesima area di cantiere sia dalla correlazione funzionale esistente: cioè dall'essere l’una propedeutica all’altra. A cura di Gerardo Porreca.

6 Maggio 2015: I quesiti sul decreto 81: laurea e formazione coordinatori

Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.

4 Maggio 2015: Sulla non responsabilità del CSE in caso di sospensione dei lavori

Gli obblighi del CSE presuppongono che i lavori in cantiere siano in esecuzione per consentire il controllo di quanto previsto nel PSC. Una verifica nel caso di sospensione dei lavori non avrebbe alcun significato. A cura di Gerardo Porreca.

27 Aprile 2015: Sul ruolo del direttore dei lavori e del CSE in materia di SSL

Il direttore dei lavori non assume automaticamente la responsabilità per la sicurezza sul lavoro e non può essere chiamato a rispondere dell'osservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata una sua ingerenza nell'organizzazione. Di G.Porreca

22 Aprile 2015: Coordinatore sicurezza: come svolgere le attività?

Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati. Focus sulle azioni di coordinamento e controllo, sui sopralluoghi, sulla verifica dell’idoneità del POS e sull’adeguamento del PSC.

21 Aprile 2015: Il nuovo Accordo per RSPP

10 punti per riflettere, pensare e modificare. A cura di Rocco Vitale.

14 Aprile 2015: Accordi formazione: e-learning per RSPP, coordinatori e lavoratori

La bozza della revisione degli Accordi RSPP/ASPP prevede maggiori possibilità di formazione in modalità e-learning: le novità per il modulo A degli RSPP, per la formazione specifica dei lavoratori con rischio basso e per i coordinatori della sicurezza.

1 Aprile 2015: I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi del direttore dei lavori

In materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili, il direttore dei lavori riveste automaticamente la figura del responsabile di lavori? A cura di G. Porreca.

30 Marzo 2015: Sanzione a impresa affidataria per mancata consegna del POS al CSE

L’obbligo dell’impresa affidataria di verificare il POS di una subappaltatrice e quello di trasmetterlo con il suo al CSE hanno natura diversa, valutativa e esecutiva, con diversa sanzione per gli inadempienti, penale e amministrativa. Di G.Porreca.

24 Marzo 2015: L’impianto elettrico nei piccoli cantieri edili

Un documento riporta indicazioni operative essenziali per la sicurezza degli impianti elettrici di piccoli cantieri ubicati all’interno di appartamenti dove vengono effettuati semplici manutenzioni o modeste ristrutturazioni.

19 Marzo 2015: Novità sulla formazione degli RSPP e di tutti i lavoratori

La revisione dell’accordo sulla formazione RSPP porta anche rilevanti modifiche per la formazione di tutti i lavoratori. RSPP, e-learning, docenti: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

16 Marzo 2015: Sulle funzioni di “alta vigilanza” del coordinatore per l’esecuzione

Nell’esercizio del dovere di “alta vigilanza” il CSE non deve limitarsi a contestare alle imprese la violazione degli obblighi di sicurezza ma deve anche verificare il tempestivo adeguamento alle prescrizioni impartite. Di Gerardo Porreca.

2 Marzo 2015: Sui limiti delle responsabilità fra il committente e l’appaltatore

La cooperazione tra committente e appaltatore è dovuta per eliminare o ridurre al minimo i rischi comuni per i lavoratori delle due parti, ma ciascun datore di lavoro deve provvedere autonomamente alla tutela dei propri subordinati. A cura di G. Porreca.

15 Dicembre 2014: La non responsabilità del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ha una funzione di alta vigilanza che riguarda la generale organizzazione delle lavorazioni e non anche il controllo momento per momento delle attività lavorative che è demandato ad altre figure. Di G.Porreca.

12 Dicembre 2014: Linee guida per il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori

Un documento si sofferma sui compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Il compito di alta vigilanza del CSE, la presenza in cantiere, i documenti da verificare e compilare, le riunioni e i sopralluoghi.

12 Novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza

Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.

13 Ottobre 2014: Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.

Articoli da 91 a 120 su 197


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!