Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Coordinatori
I quesiti sul decreto 81: l’attività del coordinatore
25 Ottobre 2017Quando inizia l’attività del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili?
Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio di un lavoratore
23 Ottobre 2017Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.
I contenuti del Fascicolo dell’opera
20 Ottobre 2017La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.
Obblighi del Coordinatore per l'esecuzione dei lavori
19 Ottobre 2017Il punto sugli obblighi e sul profilo penale di responsabilità del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera o Coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
La redazione del fascicolo dell’opera
12 Ottobre 2017Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.
Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera
5 Ottobre 2017Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, si continua a fare confusione tra il Fascicolo del citato decreto, il Piano di Manutenzione e il Fascicolo del Fabbricato.
Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi
4 Ottobre 2017La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.
Aggiornamento per coordinatori: dalla teoria all’esperienza sul campo
22 Settembre 2017A Brescia un corso di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza affronta vari temi: le fasi evolutive dei cantieri, i piani di sicurezza, le attrezzature, le emergenze, gli appalti, l’organizzazione della cooperazione, i costi e le grandi opere.
Sulla responsabilità del CSE per mancata verifica e coordinamento
11 Settembre 2017Al fine di valutare la corrispondenza tra accusa e sentenza deve tenersi conto non solo di quanto scritto in imputazione ma anche di tutte le ulteriori risultanze probatorie contestate all’imputato per cui ha potuto esercitare il diritto di difesa.
I quesiti sul decreto 81: un caso di “malasicurezza”
6 Settembre 2017Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.
L’impresa affidataria e la sicurezza in cantiere
20 Luglio 2017Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, c’è poca chiarezza su quali siano gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria.
Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio occorso al datore di lavoro
17 Luglio 2017La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere garantita in ogni caso indipendentemente dal requisito dell’attualità dell’attività e quindi anche in momenti di pausa, riposo o sospensione dei lavori perfino per danni che possono derivare a terzi.
Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro
6 Luglio 2017Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.
Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili
6 Luglio 2017Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.
La responsabilità del RUP per un infortunio in un cantiere pubblico
26 Giugno 2017In tema di sicurezza sul lavoro sussiste a carico del RUP una posizione di garanzia non solo nella fase di progettazione dei lavori quando fa elaborare il PSC ma anche durante il loro svolgimento quando ha l’obbligo di sorvegliare sulla sua attuazione.
Scelte progettuali nell’esecuzione di paratie in cemento armato
22 Giugno 2017Ancora oggi, nonostante siano passati più di nove anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 - Allegato XV, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di C.G.Catanoso.
Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi
20 Giugno 2017In Italia ci sono 15.000 tonnellate circa di ordigni inesplosi e per indirizzare il lavoro dei coordinatori della sicurezza il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha approvato le linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi.
L’obbligo del POS per le imprese di fornitura del calcestruzzo
19 Giugno 2017Sono assoggettate agli obblighi delle imprese esecutrici, e quindi a quello di redigere il POS, anche le imprese che effettuano la fornitura e posa in opera di materiali nei cantieri quali la fornitura e il getto di calcestruzzo con l’autobetonpompa.
I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore
14 Giugno 2017Sull’esonero da parte del committente di lavori privati dall’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. A cura di Gerardo Porreca.
L’opportunità da parte del coordinatore di recarsi in cantiere
12 Giugno 2017Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve recarsi in cantiere nella fase iniziale dei lavori a verificare la rispondenza della sua organizzazione con le soluzioni progettuali previste nel piano di sicurezza e coordinamento. Di G.Porreca.
La vigilanza del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
15 Maggio 2017La funzione di vigilanza del coordinatore per la sicurezza è ‘alta’ ma riguardando la configurazione generale delle lavorazioni non è da confondere con quella operativa demandata al datore di lavoro e alle figure che da esso ricevono poteri e doveri.
Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione
8 Maggio 2017Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?
4 Aprile 2017Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso
I registri professionali per certificare le competenze
31 Marzo 2017I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore
17 Febbraio 2017A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.
Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione
1 Febbraio 2017Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.
Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 Gennaio 2017Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.
Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting
24 Gennaio 2017Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.
Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 Gennaio 2017Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.
I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore
11 Gennaio 2017Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'