Articoli per la categoria: Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

13 Ottobre 2014: Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.

9 Ottobre 2014: Interpello: serve il 100% di presenza del coordinatore negli aggiornamenti

In alcuni casi è stata richiesta come obbligatoria solo la frequenza al 90% delle ore previste per l’aggiornamento dei coordinatori. Ma un coordinatore in realtà non può esercitare se non ha frequentato tutte le 40 ore di aggiornamento nel quinquennio.

3 Ottobre 2014: Le novità del Decreto 81: macchine agricole, sanzioni, ferite da taglio

Un secondo approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, sanzioni, protezione nel settore sanitario, organi di vigilanza. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

30 Giugno 2014: Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

21 Maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile

Un quesito sull’obbligo o meno del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca.

28 Aprile 2014: Individuare i limiti di responsabilità fra imprenditori e coordinatori

Il compito del CSE nel cantiere edile è di alta vigilanza e, anche senza una sua continua presenza, deve tuttavia esercitarsi in maniera attenta e scrupolosa e riguardare tutte le lavorazioni in atto nel cantiere. A cura di G. Porreca.

28 Aprile 2014: Insegnanti: l’attività lavorativa e le patologie della voce

In relazione all’attività degli insegnanti e delle professioni considerate a rischio vocale un approfondimento sulle patologie della voce. Le disfonie, le tabelle per la valutazione del danno biologico e i fattori di aggravamento.

7 Aprile 2014: Sul comportamento del CSE nel caso di mancata sospensione dei lavori

Nel caso in cui il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione constati la necessità di sospensione dei lavori, ma non la ottenga, per esonerarsi da responsabilità non ha strada diversa da quella di dimettersi dall'incarico. A cura di G. Porreca.

4 Aprile 2014: Interpello: quando non necessita il coordinatore per la progettazione

La Commissione per gli Interpelli risponde in merito all’applicazione dell’articolo 90 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 riguardo alla designazione del coordinatore per la progettazione. Quando viene meno l’obbligo e cosa fare in questi casi.

1 Aprile 2014: Storie di infortunio: senza via di scampo

Due operai sono rimasti seppelliti dal cedimento delle pareti di uno scavo presso un cantiere edile stradale: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

19 Marzo 2014: Raffaele Guariniello: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

Il magistrato torinese interverrà il 25 marzo a Mestre ad un seminario gratuito dal titolo “Le novità in materia di sicurezza sul lavoro”.

3 Marzo 2014: Sull’autonoma posizione di responsabilità di DDL e coordinatore

Ciascuna figura interessata alla sicurezza sul lavoro risponde autonomamente della propria posizione di garanzia assegnatagli dalla legge indipendentemente dal comportamento non corretto delle altre figure che operano contestualmente. Di G.Porreca.

25 Febbraio 2014: Firmato il decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi

Firmato dal Ministro del Lavoro il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. La bozza del decreto e gli atti dell’incontro tecnico che l’ha presentata.

24 Febbraio 2014: Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

24 Febbraio 2014: Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

Indicazioni sintetiche per le figure della sicurezza sul lavoro soggette a formazione specifica. La formazione per coordinatori, datori di lavoro SPP, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS e vari addetti.

21 Febbraio 2014: Edilizia: è utile non assoggettare a ribasso i costi della sicurezza?

Il non assoggettamento a ribasso comporta effettivamente un miglioramento della sicurezza dei lavoratori? E negli appalti il coordinatore alla sicurezza svolge la sua funzione di cerniera? Intervista di PuntoSicuro all’Ing. Michele Meschino dell’Inail.

28 Gennaio 2014: Aggiornamento dei coordinatori: i dubbi sull’interpello n. 17/2013

L’interpello n. 17/2013 che è intervenuto sul tema dell'aggiornamento dei coordinatori non ha fugato tutti i dubbi. Le contraddizioni rilevate nel testo, le riflessioni sull’interpretazione della normativa. A cura di Giampaolo Ceci.

27 Gennaio 2014: Garantire la sicurezza nei momenti di riposo e di sospensione dei lavori

La sicurezza di un ambiente di lavoro e l’applicazione delle relative misure devono essere garantite indipendentemente dalla attualità della attività e delle lavorazioni: anche nei momenti di pausa, riposo o sospensione del lavoro. A cura di G. Porreca.

14 Gennaio 2014: Interpello: il coordinatore senza l’aggiornamento non può esercitare

Un coordinatore non può esercitare se non ha frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non abbia completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.

10 Gennaio 2014: Coordinatori: responsabilità e compiti secondo la Corte di Cassazione

Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.

11 Dicembre 2013: Il coordinatore di cantiere: “un vaso di coccio tra vasi di ferro”

Il coordinatore di cantiere è una figura schiacciata tra poteri economici, una figura debole ma con molte responsabilità. A raccontarlo in un intervista a PuntoSicuro, indicando soluzioni possibili, è Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

6 Dicembre 2013: Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

22 Novembre 2013: Convegno su doveri e poteri del coordinatore

Si terrà a Pasian di Prato il 27 novembre il convegno gratuito organizzato da CISC Udine “Coordinatore per la sicurezza, ovvero dei doveri senza poteri, ma che mestiere è?”. Previste risposte a quesiti e commenti.

15 Novembre 2013: Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro

Il 4 dicembre sarà presentato a Roma in un convegno gratuito il Rapporto AiFOS 2013 che analizza la figura del Coordinatore di cantiere in relazione alla sicurezza sul lavoro.

13 Novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: la sicurezza nella manutenzione del condominio

Sugli obblighi di un condominio in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione del fabbricato sociale. A cura di G. Porreca.

5 Novembre 2013: Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

30 Ottobre 2013: I quesiti sul decreto 81: i requisiti dei coordinatori

Sui requisiti per svolgere l’attività di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

29 Ottobre 2013: Procedure di processo per il coordinatore per la progettazione

Un intervento presenta le linee operative per aiutare i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione a esercitare in modo efficace la propria attività. La genesi delle Procedure, le fasi dell’attività, le prime indicazioni e la redazione del PSC.

3 Ottobre 2013: Una guida per l’attività del coordinatore per l’esecuzione dei lavori

In relazione alle linee guida sulle regole di comportamento dei coordinatori della sicurezza, presentiamo una procedura di processo relativa all’attività del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Azioni preliminari e gestione normale.

20 Settembre 2013: La Cassazione in merito alle responsabilità di un CSE

La Sentenza n. 28808/2013 in merito alle responsabilità di un coordinatore per l'esecuzione in relazione ad infortunio avvenuto durante lo smontaggio parziale di un ponteggio, eseguito scorrettamente. Di Emanuela Dal Santo.

Articoli da 121 a 150 su 198


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!