Articoli per la categoria: Coordinatori

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Coordinatori

6 Maggio 2015: I quesiti sul decreto 81: laurea e formazione coordinatori

Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.

4 Maggio 2015: Sulla non responsabilità del CSE in caso di sospensione dei lavori

Gli obblighi del CSE presuppongono che i lavori in cantiere siano in esecuzione per consentire il controllo di quanto previsto nel PSC. Una verifica nel caso di sospensione dei lavori non avrebbe alcun significato. A cura di Gerardo Porreca.

27 Aprile 2015: Sul ruolo del direttore dei lavori e del CSE in materia di SSL

Il direttore dei lavori non assume automaticamente la responsabilità per la sicurezza sul lavoro e non può essere chiamato a rispondere dell'osservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata una sua ingerenza nell'organizzazione. Di G.Porreca

22 Aprile 2015: Coordinatore sicurezza: come svolgere le attività?

Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati. Focus sulle azioni di coordinamento e controllo, sui sopralluoghi, sulla verifica dell’idoneità del POS e sull’adeguamento del PSC.

21 Aprile 2015: Il nuovo Accordo per RSPP

10 punti per riflettere, pensare e modificare. A cura di Rocco Vitale.

14 Aprile 2015: Accordi formazione: e-learning per RSPP, coordinatori e lavoratori

La bozza della revisione degli Accordi RSPP/ASPP prevede maggiori possibilità di formazione in modalità e-learning: le novità per il modulo A degli RSPP, per la formazione specifica dei lavoratori con rischio basso e per i coordinatori della sicurezza.

1 Aprile 2015: I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi del direttore dei lavori

In materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili, il direttore dei lavori riveste automaticamente la figura del responsabile di lavori? A cura di G. Porreca.

30 Marzo 2015: Sanzione a impresa affidataria per mancata consegna del POS al CSE

L’obbligo dell’impresa affidataria di verificare il POS di una subappaltatrice e quello di trasmetterlo con il suo al CSE hanno natura diversa, valutativa e esecutiva, con diversa sanzione per gli inadempienti, penale e amministrativa. Di G.Porreca.

24 Marzo 2015: L’impianto elettrico nei piccoli cantieri edili

Un documento riporta indicazioni operative essenziali per la sicurezza degli impianti elettrici di piccoli cantieri ubicati all’interno di appartamenti dove vengono effettuati semplici manutenzioni o modeste ristrutturazioni.

19 Marzo 2015: Novità sulla formazione degli RSPP e di tutti i lavoratori

La revisione dell’accordo sulla formazione RSPP porta anche rilevanti modifiche per la formazione di tutti i lavoratori. RSPP, e-learning, docenti: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

16 Marzo 2015: Sulle funzioni di “alta vigilanza” del coordinatore per l’esecuzione

Nell’esercizio del dovere di “alta vigilanza” il CSE non deve limitarsi a contestare alle imprese la violazione degli obblighi di sicurezza ma deve anche verificare il tempestivo adeguamento alle prescrizioni impartite. Di Gerardo Porreca.

2 Marzo 2015: Sui limiti delle responsabilità fra il committente e l’appaltatore

La cooperazione tra committente e appaltatore è dovuta per eliminare o ridurre al minimo i rischi comuni per i lavoratori delle due parti, ma ciascun datore di lavoro deve provvedere autonomamente alla tutela dei propri subordinati. A cura di G. Porreca.

15 Dicembre 2014: La non responsabilità del coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ha una funzione di alta vigilanza che riguarda la generale organizzazione delle lavorazioni e non anche il controllo momento per momento delle attività lavorative che è demandato ad altre figure. Di G.Porreca.

12 Dicembre 2014: Linee guida per il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori

Un documento si sofferma sui compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Il compito di alta vigilanza del CSE, la presenza in cantiere, i documenti da verificare e compilare, le riunioni e i sopralluoghi.

12 Novembre 2014: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza

Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.

13 Ottobre 2014: Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.

9 Ottobre 2014: Interpello: serve il 100% di presenza del coordinatore negli aggiornamenti

In alcuni casi è stata richiesta come obbligatoria solo la frequenza al 90% delle ore previste per l’aggiornamento dei coordinatori. Ma un coordinatore in realtà non può esercitare se non ha frequentato tutte le 40 ore di aggiornamento nel quinquennio.

3 Ottobre 2014: Le novità del Decreto 81: macchine agricole, sanzioni, ferite da taglio

Un secondo approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, sanzioni, protezione nel settore sanitario, organi di vigilanza. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

30 Giugno 2014: Sulla corretta elaborazione del PSC nei cantieri temporanei o mobili

L’obbligo di redigere il PSC non deve essere inteso come adempimento puramente formale. Si adempie all’obbligo solo a condizione che si prendano in esame gli effettivi rischi e si predispongano le opportune misure di prevenzione. A cura di G. Porreca.

21 Maggio 2014: I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile

Un quesito sull’obbligo o meno del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca.

28 Aprile 2014: Individuare i limiti di responsabilità fra imprenditori e coordinatori

Il compito del CSE nel cantiere edile è di alta vigilanza e, anche senza una sua continua presenza, deve tuttavia esercitarsi in maniera attenta e scrupolosa e riguardare tutte le lavorazioni in atto nel cantiere. A cura di G. Porreca.

28 Aprile 2014: Insegnanti: l’attività lavorativa e le patologie della voce

In relazione all’attività degli insegnanti e delle professioni considerate a rischio vocale un approfondimento sulle patologie della voce. Le disfonie, le tabelle per la valutazione del danno biologico e i fattori di aggravamento.

7 Aprile 2014: Sul comportamento del CSE nel caso di mancata sospensione dei lavori

Nel caso in cui il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione constati la necessità di sospensione dei lavori, ma non la ottenga, per esonerarsi da responsabilità non ha strada diversa da quella di dimettersi dall'incarico. A cura di G. Porreca.

4 Aprile 2014: Interpello: quando non necessita il coordinatore per la progettazione

La Commissione per gli Interpelli risponde in merito all’applicazione dell’articolo 90 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 riguardo alla designazione del coordinatore per la progettazione. Quando viene meno l’obbligo e cosa fare in questi casi.

1 Aprile 2014: Storie di infortunio: senza via di scampo

Due operai sono rimasti seppelliti dal cedimento delle pareti di uno scavo presso un cantiere edile stradale: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

19 Marzo 2014: Raffaele Guariniello: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

Il magistrato torinese interverrà il 25 marzo a Mestre ad un seminario gratuito dal titolo “Le novità in materia di sicurezza sul lavoro”.

3 Marzo 2014: Sull’autonoma posizione di responsabilità di DDL e coordinatore

Ciascuna figura interessata alla sicurezza sul lavoro risponde autonomamente della propria posizione di garanzia assegnatagli dalla legge indipendentemente dal comportamento non corretto delle altre figure che operano contestualmente. Di G.Porreca.

25 Febbraio 2014: Firmato il decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi

Firmato dal Ministro del Lavoro il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. La bozza del decreto e gli atti dell’incontro tecnico che l’ha presentata.

24 Febbraio 2014: Sui limiti delle responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri

Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell’integrità fisica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

24 Febbraio 2014: Riepilogo del percorso formativo dei ruoli della sicurezza

Indicazioni sintetiche per le figure della sicurezza sul lavoro soggette a formazione specifica. La formazione per coordinatori, datori di lavoro SPP, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS e vari addetti.

Articoli da 121 a 150 su 213


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!