Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: i giovani e la carenza di formazione

11 Novembre 2008
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. abbiamo preso alcuni esempi di incidenti accaduti a giovani lavoratori. Attrezzature di lavoro non sicure, ma specialmente formazione carente o inadeguata.

Imparare dagli errori: un colpo di vento e una caduta

4 Novembre 2008
Gli infortuni sul lavoro possono essere accidentali? Una corsa in luoghi pericolosi, una rotaia vicina al bordo banchina e parapetti poco sicuri, una morte annunciata. Gli esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo..

Imparare dagli errori: se il tasso alcolico e' elevato

28 Ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.

Imparare dagli errori: quando non si toglie tensione

21 Ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.

Imparare dagli errori: folgorazione e dispositivi di protezione

14 Ottobre 2008
Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: il mancato intervento del differenziale, il lavoro con un cavo elettrico in tensione e il mancato uso di dispositivi di protezione isolanti.

Imparare dagli errori: movimentazioni di blocchi di marmo e granito

7 Ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nel settore lapideo dovuti a imbracature inidonee, a misure di prevenzione insufficienti e a procedure di lavoro errate.

Imparare dagli errori: ribaltamento di carrelli elevatori

30 Settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati dalla mancanza di protezioni, da eccessiva velocità, da manovre sbagliate, dalla presenza di ostacoli sul percorso e da una manutenzione carente.

Imparare dagli errori: carrelli elevatori in retromarcia

23 Settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente dovuto alla disattenzione di due lavoratori e alla mancanza di una buona organizzazione del lavoro.

Imparare dagli errori: cadere da un ponteggio

16 Settembre 2008
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’infortunio mortale di un installatore, caduto da un ponteggio. Mancanza di dispositivi di protezione e di formazione, sottovalutazione del rischio.

Imparare dagli errori: scivolare e cadere dalle scale

9 Settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti dovuti a cadute da scale fisse o portatili. Presenza di olio su una scala fissa e mancato fissaggio di una scala portatile.

Imparare dagli errori: morire soffocati in uno scavo

2 Settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: durante uno scavo per realizzare una porcilaia un lavoratore è stato investito dal crollo delle pareti. Errori procedurali e mancanza di armature e puntellature del terreno.

Imparare dagli errori: aggancio del rimorchio alla motrice

1 Agosto 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel settore dei Trasporti. Errori procedurali nel riaggancio tra rimorchio e motrice: freno idraulico disinserito, fermaruote non utilizzati e posizionamento errato del lavoratore.

Imparare dagli errori: la mancanza di sistemi anticaduta

24 Luglio 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: tre casi di caduta per cedimento con assenza di imbracature di sicurezza e di idonei sistemi anticaduta.

Imparare dagli errori: cadute dall’alto in cantiere

16 Luglio 2008
Lavoro irregolare e mancanza di formazione, così si creano le condizioni per un lavoro insicuro. Alcuni esempi di infortuni tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: assenza di dispositivi anticaduta, di ponteggi adeguati e di formazione.

Imparare dagli errori: incidenti nel comparto agricolo

10 Luglio 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: procedure di lavoro errate e sottovalutazione del rischio nell’uso di un trattore. Raccontare vicende vere relative a infortuni può aiutare a sensibilizzare sui rischi relativi ad ogni attività lavorativa.

Imparare dagli errori: ribaltamento di un escavatore

1 Luglio 2008
Esempio tratto dall’archivio Ispesl Infor.mo.: procedure di lavoro errate e sottovalutazione del rischio nell’uso di un escavatore. Raccontare vicende vere relative a infortuni può sensibilizzarci sui rischi relativi ad ogni attività lavorativa.

Imparare dagli errori: morire sul lavoro cadendo dal tetto

11 Giugno 2008
Due esempi di incidenti sul lavoro che hanno portato alla morte dei lavoratori. Il regolare utilizzo dei DPI, una corretta valutazione dei rischi e una completa formazione avrebbero potuto salvare loro la vita.

Imparare dagli errori: il rischio delle linee elettriche. Parte II

14 Maggio 2008
In relazione ad esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro causati da imperizia e/o sottovalutazione del rischio elettrico, analizziamo cause, norme di prevenzione e legislazione.

Imparare dagli errori: incidenti in prossimita’ di linee elettriche

13 Maggio 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutare a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Quattro esempi di imperizia e/o sottovalutazione del rischio elettrico. Prima parte.

Imparare dagli errori: una caduta mortale in un vano ascensore

22 Aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Una caduta mortale nei cantieri svizzeri.

Imparare dagli errori: intossicazione per inalazione di vapori

21 Aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Un infortunio durante i lavori di impermeabilizzazione in una cantina.

Imparare dagli errori: una pala sollevatrice cade dal tetto

15 Aprile 2008
Raccontare esempi e vicende vere, spesso drammatiche, relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. La caduta dal tetto di una pala sollevatrice.

Imparare dagli errori: infortuni mortali che potevano essere evitati

11 Maggio 2007
Le cause e la prevenzione. Disponibili on line schede di approfondimento su tre casi di infortunio realmente accaduti.

Le immagini dell’insicurezza

7 Febbraio 2007
Due “fumisti acrobati”…

Le immagini dell'insicurezza

20 Settembre 2006
Due situazioni inviate da alcuni lettori esemplificano una pessima abitudine di molte persone (non solo lavoratori): trasportare, e farsi trasportare, da mezzi non previsti a questo scopo.

Imparare dagli errori: boscaioli

5 Ottobre 2004
Disponibili on line alcune schede per la prevenzione nel comparto forestale.

Imparare dagli errori: edilizia

5 Dicembre 2003
Conoscere le dinamiche e le violazioni all’origine degli infortuni più gravi aiuta a prevenirli. Interessanti schede realizzate dall’Inail di Bolzano.

Rappresentante per la sicurezza e condotta antisindacale

8 Luglio 2003
A cura di Rolando Dubini. Una significativa sentenza del Tribunale di Pisa.

«« « 86 87 88 89 90 91 » »»

Articoli da 2701 a 2728 su 2728

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!