Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

       
 
Trento, 20 Lug - Durante i lavori di montaggio degli elementi di finitura della facciata di un edificio, anziché utilizzare il classico ponte su ruote – comunemente denominato trabattello - che avrebbe egregiamente risolto i problemi legati al posizionamento degli operai ed alla corretta esecuzione del lavoro, qualcuno si è industriato per trovare una soluzione alternativa.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il tetto del furgone diventa allora un piano di lavoro sul quale posizionarsi e l’accesso/discesa dal suddetto piano di lavoro avviene incastrando il piede destro sopra la cerniera del portellone posteriore ed il piede sinistro sulle scatole delle minuterie appoggiate su uno scaffale.
In entrambi i casi il rischio di caduta dall’alto è molto elevata e come sempre inaccettabile.
 
 
 
 
 
 

 
 
Da evidenziare anche l’operaio sul poggiolo del secondo piano che, posizionandosi su una scala portatile, supera agevolmente la protezione garantita dal parapetto presente.
Come spesso succede si nota anche la totale assenza di dpi e la mancata delimitazione dell’area di lavoro ed ancora una volta si rimane stupiti dalla superficialità con la quale vengono programmate ed effettuate molte lavorazioni.
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Cinieri Vincenzo - likes: 0
20/07/2012 (09:16:59)
......colgo l'occasione per sostenere che l'irresponsabilità dei datori di lavoro non può ricadere su noi coordinatori. Io sono dell'opinione che ciascuna impresa si deve dotare per legge di un tecnico "coordinatore della sicurezza"; almeno alziamo il livello della cultura della sicurezza e non solo.
Grazie e buona giornata
Rispondi Autore: Alessandro Montalesi - likes: 0
20/07/2012 (12:59:58)
con tutte le innosservanze che si vedono e che a mio giudizio sono tragiche, ci si potrebbe quasi fare un film demenziale.
La stupidità purtroppo non ha limiti.
Rispondi Autore: Marzia Filippi - likes: 0
20/07/2012 (13:44:18)
"coordinatore della sicurezza" dell'impresa? (che non può essere il CSE) Le figure giuste la normativa già le prevede: RSPP, ASPP, dirigenti e preposti
Rispondi Autore: michele murro - likes: 0
20/07/2012 (13:59:26)
"Storie di tutti i giorni, vecchi discorsi sempre da fare"...
Rispondi Autore: valter de faveri - likes: 0
24/07/2012 (09:56:18)
a proposito della nota di chieri... io ci ho provato: mi hanno dato un incarico in tale senso e pensavano di poter stare a budget come un normale incarico di RSPP (dimenticandosi che il tecnico responsabile deve essere gironalmente in cantiere) dopo 7 mesi hanno interrotto il rapporto (nonostante fossi rimasto in budget) nell'ambito di una ristrutturazione aziendale al ribasso.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!