Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

22 Giugno 2016
Sull’obbligo da parte delle imprese impegnate nei cantieri per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali di redigere o meno il piano operativo di sicurezza. Di Gerardo Porreca.

La non corretta elaborazione del documento di valutazione dei rischi

20 Giugno 2016
Non si può in un documento di valutazione dei rischi imporre un divieto in relazione alla presenza di un pericolo senza fornire indicazioni sulle misure da adottare onde eliminare o ridurre al minimo il rischio che porti a un infortunio. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

17 Giugno 2016
Eccezione o regola?

Imparare dagli errori: quando non si proteggono adeguatamente gli occhi

16 Giugno 2016
Esempi di infortuni correlati uso errato o mancato uso di DPI per la protezione degli occhi. La manutenzione di linee elettriche e le conseguenze delle schegge. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

La non responsabilità del CSE per l’infortunio in cantiere

13 Giugno 2016
Per individuare la responsabilità del CSE per un infortunio in cantiere occorre verificare se si è trattato di un accidente contingente scaturito dallo sviluppo dei lavori o se riconducibile alla configurazione complessiva della lavorazione. Di G.Porreca.

Imparare dagli errori: piattaforme, linee elettriche e stabilizzatori

9 Giugno 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili. I problemi correlati alla vicinanza delle piattaforme alle linee elettriche e all’uso errato degli stabilizzatori. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: verifica dell’idoneità negli appalti

8 Giugno 2016
Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale di una impresa alla quale un committente vuole affidare l’esecuzione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

Obblighi del datore di lavoro derivanti dall’art. 2087 cc

6 Giugno 2016
E’ dovere del datore di lavoro apprestare tutte le misure di sicurezza tecnologicamente esigibili che, se pure non in grado di impedire eventi criminosi a danno dei lavoratori, possano svolgere un’azione dissuasiva. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

3 Giugno 2016
Eccezione o regola?

Quando il datore di lavoro ha adottato tutte le cautele possibili

1 Giugno 2016
Cassazione: Caduta dal tetto del capannone. Assoluzione di un datore di lavoro e di un RSPP: tutte le cautele possibili da assumersi ex ante erano state assunte. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: quando non si mette il carico in sicurezza

1 Giugno 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto durante lo scarico di alcune lastre di marmo. Un lavoratore rimane schiacciato da una lastra di tre tonnellate. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

L’obbligo di vigilanza del datore di lavoro sull’operato dei lavoratori

30 Maggio 2016
La semplicità delle operazioni di lavoro non giustifica l’attenuazione dell’obbligo di vigilanza atteso che il grado di complessità del lavoro da espletare non è in rapporto di proporzionalità diretto con il rischio da proteggere. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

27 Maggio 2016
Chi insegna a montare l’insegna?

Imparare dagli errori: incidenti con le piattaforme su autocarro

26 Maggio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme installate su autocarro. La riparazione di una grondaia e la manutenzione di un capannone. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’impiego delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.

I quesiti sul decreto 81: sul piano delle demolizioni

25 Maggio 2016
Sull’elaborazione del programma di demolizione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità del coordinatore non avvisato dell’inizio dei lavori

23 Maggio 2016
Il mancato avviso al coordinatore dell’inizio dei lavori da parte dell’impresa esecutrice non libera lo stesso da eventuali responsabilità per infortunio occorso a un lavoratore se gli stessi erano previsti nella programmazione del cantiere. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

20 Maggio 2016
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla Romania (seconda parte).

Imparare dagli errori: quando un operaio cade in un vano tecnico

19 Maggio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del pavimento di una vano tecnico da parte di un gessatore. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Interpello: basta un’autocertificazione per garantire la formazione?

18 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’attuazione dell'art. 100, comma 6-bis, del d.lgs. 81/ 2008. Come assicurare che datore di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa affidataria siano adeguatamente formati?

I quesiti sul decreto 81: a chi inviare il POS?

18 Maggio 2016
Sulle modalità di trasmissione del piano operativo di sicurezza da parte dell’impresa esecutrice al coordinatore per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Sul principio della massima sicurezza tecnologica fattibile

16 Maggio 2016
Se lo sviluppo delle conoscenze porta all’individuazione di tecnologie più idonee a garantire la sicurezza non è possibile pretendere che l’imprenditore proceda ad una sostituzione immediata di quelle precedentemente adottate. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

13 Maggio 2016
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla Romania (prima parte).

I membri dell’Organismo di Vigilanza e la responsabilità per infortunio

12 Maggio 2016
La Cassazione Penale ha assolto i componenti dell’Organismo di Vigilanza di una S.p.a. ai quali era stato contestato il reato di omissione dolosa di cautele antinfortunistiche (art. 437 c.p.) a seguito di infortunio sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: piattaforme mobili e imbragature di sicurezza

12 Maggio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili e ai rischi di caduta dall’alto. La dinamica degli infortuni, le cause che li hanno provocati e l’importanza di utilizzare idonee imbragature di sicurezza.

Sulla condotta imprevedibile per mancato uso del freno a mano

11 Maggio 2016
Cassazione: Infortunio a seguito di condotta del lavoratore abnorme e imprevedibile derivante dal mancato uso del freno a mano. Il datore di lavoro non è responsabile. Commento dell'avvocato Rolando Dubini.

Sulla posizione di garanzia del preposto a tutela dei lavoratori

9 Maggio 2016
Il preposto, titolare di una posizione di garanzia a tutela dei lavoratori, risponde degli infortuni occorsi in violazione degli obblighi derivanti da detta posizione purché abbia i poteri necessari per impedire l’evento lesivo verificatosi. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

6 Maggio 2016
Ed ora tocca ai motociclisti (ma non solo).

Imparare dagli errori: infortuni nell’installazione di pannelli solari

5 Maggio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto a causa dello sfondamento del lucernario da parte di un installatore di pannelli solari. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Sulla non punibilità per la particolare tenuità delle violazioni

2 Maggio 2016
È preclusa l’applicazione della causa di non punibilità per la particolare tenuità del fatto in presenza di reati permanenti quali le violazioni alle disposizioni di sicurezza sul lavoro di cui al d. lgs. 81/2008 non rimosse. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

29 Aprile 2016
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dall’Etiopia.

Articoli da 1441 a 1470 su 2731

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!