Le immagini dell’insicurezza: un bagno fuori stagione
Brescia, 18 Mag - La buona “ricetta” per il calcestruzzo prevede di miscelare sabbia-ghiaia, cemento ed acqua e nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi i componenti da aggregare ci sono tutti, quello che difetta sono però le quantità: forse di acqua ce n’è troppa ed allora il rischio è che il calcestruzzo non risulti idoneo.
L’unico rimedio per evitare che sabbia e cemento si mescolino a troppa acqua sarebbe quello di far si che l’operaio con la carriola non cada nel canale transitando su una passerella improvvisata, poco stabile e certamente inadatta all’utilizzo che ne viene fatto.
Ed in questo modo si eviterebbe non solo il rischio per il calcestruzzo, ma anche quello – molto più evidente - per l’operatore.
Si ringrazia il sig. Matteo Gallo per le immagini.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0 | 18/05/2018 (08:40:57) |
...la profondità del canale difficilmente supera il metro e mezzo; sulla bettolina non sono adoperati apparecchi motorizzati ed infine a Venezia tutto, nel bene e nel male, si svolge sull'acqua. L'unico rischio potrebbe essere che l'addetto perda i sensi, prima di cadere in acqua con il rischio di annegamento ma fortunatamente nel caso, non è solo. Voglio solo dire che mi pare superfluo puntualizzare su alcune situazioni, diciamo comiche, tralasciando altre realtà ben più complicate... |