Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Rischio ROA: sicurezza nella saldatura e nella fusione di metalli e vetro

10 Gennaio 2022
Un intervento sullo stato dell’arte e sulle criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali si sofferma sulla tutela della sicurezza in due attività: saldatura ad arco e fusione di metalli e vetro.

Ingerenza del Committente nell’esecuzione dei lavori: quando sussiste?

23 Dicembre 2021
I comportamenti del Committente da cui si desume (o meno) che si è “ingerito” nella realizzazione dell’opera, le responsabilità, le situazioni di fatto che favoriscono l’ingerenza: principi ed esempi dalle sentenze di Cassazione.

Quali sono le figure coinvolte nella segnalazione dei near miss?

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui vari attori del flusso di comunicazione: LESI, SCI, GRTVI, Incaricato, GRI e DL. Indicazioni sulla verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione.

Inail: analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.

Imparare dagli errori: ancora infortuni mortali nel montaggio delle gru

23 Dicembre 2021
Gli esempi di infortuni professionali nel montaggio di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Il crollo della gru a Torino del 18 dicembre 2021, le dinamiche degli infortuni durante il montaggio delle gru a torre, la prevenzione e le verifiche.

Napo in... Tanti auguri di buone feste!

23 Dicembre 2021
Con un piccolo aiuto da parte di Napo, vogliamo augurare a tutti buon Natale e felice anno nuovo.

Sicurezza sul lavoro nelle attività di dragaggio a mare

22 Dicembre 2021
Le attività di dragaggio a mare costituiscono un’attività lavorativa molto particolare la cui esecuzione deve avvenire nel rispetto di alcune elementari cautele per evitare rischi non controllabili per gli addetti.

La legge di conversione e le nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

22 Dicembre 2021
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Le nuove modifiche al decreto 81. Focus su articolo 14, sicurezza degli edifici scolastici, organismi paritetici e DPI.

Lavori in quota: l’ispezione e la manutenzione delle reti di sicurezza

22 Dicembre 2021
Una rete di sicurezza deve essere regolarmente ispezionata e manutenuta. Una guida tecnica si sofferma sulla tipologia di ispezione, sulle figure coinvolte, sulla manutenzione, sulle eventuali riparazioni e sul deposito delle reti.

Cambierà la formazione sulla sicurezza

21 Dicembre 2021
Con la conversione in legge del decreto legge 146/2021 una mini-riforma della formazione nel D. Lgs. 81/2008

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 Dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Incidenti sul lavoro: okkio ai bancali!

21 Dicembre 2021
Il rovesciamento di alcuni bancali con pannelli in legno causa l’infortunio di due lavoratori. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

INAIL: gli infortuni nel terziario avanzato

21 Dicembre 2021
Il nuovo numero di Dati Inail con l’andamento infortunistico e tecnopatico dei tre settori che nel 2019 occupavano poco più di 2 milioni e mezzo di persone, contraddistinti da alta produttività e da un profilo di istruzione medio-alto del personale.

Le modifiche al decreto 81: la formazione del DdL e il ruolo del preposto

20 Dicembre 2021
Le modifiche al Decreto 81 previste nel Decreto Fiscale: le novità in materia di formazione e addestramento, l'obbligo formativo per i datori di lavoro e la nuova figura del preposto.

La tutela sia della salute che della privacy di un lavoratore fragile

20 Dicembre 2021
La sorveglianza continuativa di un lavoratore fragile da parte di altri lavoratori, non potendo rendere nota la sua patologia senza il suo consenso, si può attuare organizzando il lavoro in modo che ciascuno di essi possa intervenire in caso di necessità.

Super green pass: cosa accade nelle zone gialle e arancioni?

17 Dicembre 2021
Indicazioni sul regime del super green pass per le zone gialle e arancioni con riferimento ad una nota pubblicata da Confindustria. Servirà il super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e alle attività commerciali?

Qual è il legame tra i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali?

17 Dicembre 2021
Un rapporto prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul legame tra DMS e fattori lavorativi di rischio psicosociale. Gli obiettivi del rapporto e l’effetto combinato dei fattori biomeccanici e psicosociali.

La sicurezza del trasporto di merci pericolose

17 Dicembre 2021
Leggere attentamente le esperienze delle emergenze incrementa la sicurezza nel trasporto delle merci pericolose. A cura di Davide Italia

La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27

17 Dicembre 2021
Nel mese di febbraio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio elettrico, sulle principali misure di prevenzione e sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27.

Quali sono le condizioni per il provvedimento di sospensione?

16 Dicembre 2021
La circolare n. 4/2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con le condizioni per adottare il provvedimento di sospensione in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza di cui all’Allegato I del d.lgs.81/2008, come modificato dal DL 146/2021.

INAIL: il progetto mappe di rischio

16 Dicembre 2021
Al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, la Ssc ha intrapreso un lavoro mirato a migliorare la raccolta dei dati, sviluppare la base delle informazioni, con particolare riguardo ai rischi e ai danni da lavoro.

Imparare dagli errori: quando il pericolo per i lavoratori è l’asfissia

16 Dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il trasporto di vini con un’autocisterna e il trasporto di acque di strato. Le dinamiche degli infortuni e il rischio di asfissia.

La via della Mindfulness in azienda: la persona al centro

15 Dicembre 2021
L’approccio olistico applicato al management e al modello organizzativo delle aziende.

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 Dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

Macchine agricole e rischio vibrazioni: sistemi antivibranti e sospensioni

15 Dicembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sui sistemi antivibranti per ridurre i rischi delle vibrazioni. Focus sull’uso delle sospensioni passive, delle sospensioni semi-attive e delle sospensioni attive.

I nuovi corsi online per la formazione degli apprendisti

15 Dicembre 2021
Disponibili 13 nuovi corsi in modalità eLearning per la formazione di base e trasversale prevista dai contratti di apprendistato. I corsi sono erogati con la piattaforma DynDevice LMS che garantisce il monitoraggio continuo del processo di erogazione.

Perché avvengono ancora incidenti mortali negli spazi confinati?

14 Dicembre 2021
Come valutare l’impatto del DPR 177 sulla prevenzione degli infortuni negli spazi confinati? Quali sono le criticità? Come è la consapevolezza nelle aziende? Quali le novità a livello normativo? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Decreto Controlli e formazione: la circolare con i primi chiarimenti

14 Dicembre 2021
Una circolare riporta i chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale dell’1 settembre 2021. I contenuti della circolare, le indicazioni sui requisiti dei docenti e la formazione in modalità videoconferenza.

Incidenti sul lavoro: basta lavorare così: dacci un taglio!

14 Dicembre 2021
Durante una manutenzione, un lavoratore si è infortunato entrando in contatto con gli organi lavoratori di un tagliaerba. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sulla validità della verifica della idoneità tecnico-professionale

13 Dicembre 2021
Per la verifica della idoneità tecnico-professionale di un’impresa affidataria non è sufficiente per il committente fare affidamento su quanto dalla stessa dichiarato. Occorre farsi esibire invece la documentazione prevista dalle disposizioni di legge.

Articoli da 1771 a 1800 su 19580

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!