Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Alleggerisci il carico nel settore delle costruzioni

21 novembre 2008
Continuiamo a presentare i documenti prodotti nell’ambito della campagna europea di comunicazione e di controllo sulla movimentazione manuale dei carichi. La prevenzione: esempi di eliminazione e riduzione del rischio. Seconda parte.

Gestione della sicurezza semplificata per le piccole aziende

20 novembre 2008
La sperimentazione e la valutazione di un modello semplificato di sistema di gestione della sicurezza (SGS) per piccole imprese. L’adozione di questo modello ha favorito la partecipazione attiva ai processi di prevenzione.

Imparare dagli errori: ancora sui giovani, la formazione e il Testo Unico

18 novembre 2008
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. prendiamo ancora esempi di incidenti a giovani lavoratori. Un operaio, non formato adeguatamente, perde una mano in un impianto di miscelazione di mangimi di cui non conosce il funzionamento.

Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

13 novembre 2008
Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

Imparare dagli errori: i giovani e la carenza di formazione

11 novembre 2008
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. abbiamo preso alcuni esempi di incidenti accaduti a giovani lavoratori. Attrezzature di lavoro non sicure, ma specialmente formazione carente o inadeguata.

Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

10 novembre 2008
L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

07 novembre 2008
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

Materiali per la sicurezza nel settore meccanico agrario

06 novembre 2008
L’Enama mette a disposizione linee guida, schede e monografie dedicate per migliorare la sicurezza nel comparto agricolo.

La vulnerabilita’ dei giovani nei luoghi di lavoro

05 novembre 2008
In Europa i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno almeno il 50% di probabilità in più di subire un infortunio sul lavoro. Perché i giovani sono vulnerabili? A quali rischi vanno incontro? Come renderli consapevoli dei loro diritti e doveri. Prima parte.

Il burnout e la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

04 novembre 2008
Presentiamo alcuni documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. La valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e la gestione del disagio mentale professionale negli insegnanti. Prima parte.

Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro

31 ottobre 2008
Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.

Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

30 ottobre 2008
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

Come affrontare le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro?

29 ottobre 2008
Disponibili on line alcuni documenti utili per affrontare il tema dell’abuso di alcol sui luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Per lavoratori, responsabili e datori di lavoro. Prima parte.

Imparare dagli errori: se il tasso alcolico e' elevato

28 ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.

Stress lavoro correlato: sintomi, fattori e valutazione

27 ottobre 2008
Rese disponibili on line le slide relative al seminario sulle metodologie per la valutazione dello stress in ambito lavorativo che si è tenuto il 15 ottobre. I sintomi, le caratteristiche stressanti, i ruoli, la valutazione, la gestione del rischio.

Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH

23 ottobre 2008
Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.

La valutazione del rischio stress nella piccola impresa

22 ottobre 2008
In un'intervista al Dr. G. Miscetti, responsabile SPISAL ASL 2 di Perugia, le difficoltà di riconoscimento dei rischi psicosociali nelle piccole aziende. Spesso “le imprese sono troppo piccole per reggere l’organizzazione che vorrebbe il decreto 81/08”.

Imparare dagli errori: quando non si toglie tensione

21 ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.

Come proteggere i bambini in auto e sulla strada

20 ottobre 2008
L’Asaps in un opuscolo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sulla strada elenca i dati degli incidenti e le precauzioni più importanti da adottare. Ad oggi solo 4 bambini su 10 vengono allacciati correttamente al seggiolino.

Incendio alla ThyssenKrupp: il risultato di una politica aziendale

17 ottobre 2008
Nell'udienza preliminare per il rogo nello stabilimento torinese chiesto il rinvio a giudizio per la ThyssenKrupp per il reato di omicidio colposo. Secondo l’accusa “il reato è stato commesso nell'interesse e a vantaggio della società”.

Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti

16 ottobre 2008
Prospettive e ipotesi di intervento in ambito scolastico e sanitario sulla sindrome di burnout. Indicazioni per un percorso psicoterapeutico. Parte seconda.

Una Tavola Rotonda con le istituzioni per parlare di sicurezza

15 ottobre 2008
All’approssimarsi della definitiva entrata in vigore del Testo Unico, una tavola rotonda metterà di fronte ministri di questa e delle precedenti legislature che si sono occupati di sicurezza sul lavoro. Le interviste a due organizzatori: HRC e FIRAS-SPP.

Imparare dagli errori: folgorazione e dispositivi di protezione

14 ottobre 2008
Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: il mancato intervento del differenziale, il lavoro con un cavo elettrico in tensione e il mancato uso di dispositivi di protezione isolanti.

La sindrome di burnout nel comparto della scuola

13 ottobre 2008
Gli insegnanti sono soggetti al doppio della frequenza di patologie psichiatriche rispetto a impiegati e personale sanitario. Quali le conseguenze? Come reagiscono i singoli? In uno studio le analisi, la letteratura e i fattori predisponenti. Prima parte

Come motivare i lavoratori al comportamento sicuro

10 ottobre 2008
Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.

Imparare dagli errori: movimentazioni di blocchi di marmo e granito

07 ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nel settore lapideo dovuti a imbracature inidonee, a misure di prevenzione insufficienti e a procedure di lavoro errate.

La sicurezza nel comparto lapideo

03 ottobre 2008
Disponibili alcuni documenti del convegno, dedicato alla prevenzione dei rischi e alle buone pratiche nel comparto lapideo, che si terrà oggi a Verona. Le misure più idonee per funi, piazzali, movimentazione e mezzi di sollevamento.

Sedici ore di formazione obbligatoria nei cantieri edili

01 ottobre 2008
Il nuovo contratto nazionale degli edili prevede sedici ore di formazione obbligatoria per i lavoratori che entrano nei cantieri per la prima volta. L’obbligo per le imprese decorrerà dal 1° gennaio 2009.

Imparare dagli errori: ribaltamento di carrelli elevatori

30 settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati dalla mancanza di protezioni, da eccessiva velocità, da manovre sbagliate, dalla presenza di ostacoli sul percorso e da una manutenzione carente.

L'informazione nelle zone a rischio di incidente rilevante

26 settembre 2008
Da un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera alcune indicazioni per una campagna informativa efficace: strategie per accrescere la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza sui rischi.

«« « 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116  » »»

Articoli da 3301 a 3330 su 3452

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!