Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Un metodo per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

04 giugno 2009
Disponibile on line una proposta di metodo e una check list per la valutazione del rischio stress lavoro correlato. Valutare gli indicatori oggettivi, identificare la condizione di rischio, pianificare gli interventi e valutare la percezione dello stress.

La catena di sicurezza del soccorritore

3 giugno 2009
Disponibile on line “Catena della sicurezza del soccorritore”, un documento che, anche alla luce dei recenti incidenti, ricorda come un servizio di emergenza richieda l’adozione di misure preventive complesse e diversificate.

Rischi specifici: l’inquinamento indoor negli uffici

29 maggio 2009
Disponibile online un contributo scientifico al tema delle conseguenze dell’inquinamento indoor negli uffici. I problemi relativi alle sindromi SBS e MCS, i meccanismi di azione, la sintomatologia, le misure di prevenzione.

I cantieri temporanei e mobili e il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008

28 maggio 2009
Le indicazioni operative per l'applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 relativo ai cantieri temporanei e mobili: i ruoli individuati, le responsabilità, l’efficacia del titolo abilitativo, gli esempi applicativi e i documenti.

Imparare dagli errori: attrezzatura non conforme nei lavori in quota

26 maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: attrezzature di lavoro non conformi alle norme per la sicurezza nei lavori in quota. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per parapetti e ponteggi movibili su ruote.

L’Autorita’ di vigilanza, il DUVRI e i costi della sicurezza

25 maggio 2009
Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.

Dispositivi di protezione anticaduta e D.Lgs. 81/2008

22 maggio 2009
Come scegliere un dispositivo di protezione individuale, la normativa vigente e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 relative ai dispositivi di protezione anticaduta. Disponibile on line anche un video per motivare i lavoratori all’uso di questi DPI.

D.Lgs. 81/2008: i requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro

21 maggio 2009
Disponibile sul sito Ispesl un approfondimento sui requisiti di sicurezza e adempimenti per la scelta delle attrezzature di lavoro. I requisiti, gli obblighi del datore e dei noleggiatori, le attrezzature a pressione e gli impianti di riscaldamento.

Lavorare in sicurezza nelle fosse d’ispezione e manutenzione

20 maggio 2009
Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori che usano le fosse d’ispezione e manutenzione per interventi su veicoli stradali, ferroviari e su altre apparecchiature tecniche.

Imparare dagli errori: quando la macchina non e' conforme

19 maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando una macchina non è conforme e sicura, il rischio è in agguato. Ancora un caso di macchina agricola desilatrice e le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008.

Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008

18 maggio 2009
E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.

Una guida per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

15 maggio 2009
Disponibile on line una guida prodotta dall’AUSL 3 di Catania per chiarire il ruolo, le funzioni, le responsabilità e le competenze del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008.

Stress e lavoro: la valutazione soggettiva e i progetti di ricerca

14 maggio 2009
ll 16 maggio entra in vigore l'obbligo di valutazione del rischio stress: gli strumenti per la valutazione soggettiva dello stress. Correlazione tra lavoratrici, livello economico, assenze e settori piu’ a rischio. Terza parte.

Come valutare il rischio biomeccanico per l’arto superiore

13 maggio 2009
L’applicazione della valutazione del rischio secondo le Linee Guida SIMLII per i movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. I risultati in alcune attività, l’importanza di usare più metodi di valutazione e i fattori psicosociali.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine desilatrici

12 maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori di procedura, macchine agricole non conformi o comunque non sicure. Proteggere gli operatori da impigliamento e trascinamento nelle macchine desilatrici.

Ridurre il rischio delle macchine agricole desilatrici

11 maggio 2009
Disponibili on line le linee guida Ispesl, non ancora definitive, relative all’adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici. Le carenze della norma EN 703: 1995, il richiamo europeo e la riduzione del rischio.

La sicurezza nei lavori di montaggio e di servizi esterni

08 maggio 2009
Disponibile sul sito Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei collaboratori dei servizi esterni delle aziende, lavoratori che spesso sono esposti a situazioni di rischio e stress. La sicurezza delle attività svolte presso il cliente.

Stress e lavoro: analisi del fenomeno e interventi di prevenzione

07 maggio 2009
Disponibili gli atti del convegno “Stress ed attività lavorativa” che si è tenuto a Monza in aprile. La risposta individuale allo stress, l’importanza degli aspetti soggettivi, esempi pratici di prevenzione nei trasporti e nella sanità. Seconda parte.

D.Lgs. 81/2008: la verifica di conformita’ delle macchine

06 maggio 2009
Alcuni approfondimenti sulla Sorveglianza del Mercato per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine. Le fasi e i poteri della sorveglianza, i riferimenti al Testo Unico, i dati e gli esempi di macchine non conformi.

Imparare dagli errori: ancora incidenti nei turni notturni

05 maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in uno stabilimento di una ditta conserviera. Il malfunzionamento dei fanali di un carrello elevatore, la scarsa illuminazione, l’insufficiente visuale e la mancanza di segnaletica.

Dispositivi di protezione individuale e decreto 81

04 maggio 2009
Disponibile on line le "Linee Guida sui Dispositivi di Protezione Individuale" per conoscere gli aspetti normativi e di prevenzione pratica dei DPI. Quando utilizzarli, le sanzioni, la documentazione, l’idoneità e la manutenzione.

Il Primo Maggio e la sicurezza nei luoghi di lavoro

01 maggio 2009
L’origine della Festa dei Lavoratori, le parole d’ordine di questi ultimi anni, il terremoto in Abruzzo e una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di borse di studio destinate agli orfani dei morti sul lavoro. E’ sufficiente un sms al numero 48585.

Stress e lavoro: i metodi di valutazione del rischio

30 aprile 2009
Disponibili gli atti e i video del convegno “Stress ed attivita’ lavorativa” che si è tenuto a Monza il 4 aprile 2009. Il metodo OSFA, l’integrazione fra indicatori oggettivi e soggettivi, la promozione del benessere e le sperimentazioni. Prima parte.

Cantiere edile e Testo Unico: coordinatore per l’esecuzione dei lavori

29 aprile 2009
Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla figura del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori nel D.Lgs. 81/2008. Obblighi normativi e indicazioni pratiche.

Imparare dagli errori: incidenti nei turni lavorativi notturni

28 aprile 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in un cantiere ferroviario. La mancata percezione di un treno in arrivo, una convinzione errata sul suo percorso e il transito in una zona pericolosa.

64 check list per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro

27 aprile 2009
Disponibili on line 64 check list operative aggiornate al D.Lgs. 81/2008, più un programma applicativo semplificato, per definire politiche di sicurezza e attuare un sistema per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Protezione dall’esposizione all’amianto e D.Lgs. 81/2008

24 aprile 2009
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione della parte del D.Lgs. 81/2008 dedicata alla protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto. Le novità sui DPI di protezione delle vie respiratorie e la valutazione dei rischi.

Scelta dei DPI e D.Lgs. 81/2008: come lavorare in sicurezza

23 aprile 2009
Disponibile sul sito Ispesl un intervento sulla normativa e sui criteri per la scelta dei dispositivi di protezione individuali. L’Allegato VIII, le difficoltà di valutazione, le norme tecniche e le buone prassi.

I luoghi di lavoro e il D.Lgs. 81/2008

22 aprile 2009
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 dedicato ai luoghi di lavoro. Le novità dei singoli articoli, i lavori nei locali sotterranei e semisotterranei e le novità dell’Allegato IV.

Imparare dagli errori: quando basta un attimo di distrazione

21 aprile 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il contatto accidentale con la lama in rotazione della sega e l’uscita di strada di un trattore agricolo. Quando a determinare l’incidente concorre anche la distrazione.

«« « 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112  » »»

Articoli da 3181 a 3210 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!