Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Le fasi di intervento della valutazione del rischio stress

17 febbraio 2010
Il tema dello stress lavoro-correlato in relazione alle novità del Testo Unico sul ruolo dell’organizzazione del lavoro. La proroga dei termini della valutazione dei rischi, la commissione consultiva e i criteri irrinunciabili per l’analisi dello stress.

Imparare dagli errori: stanchezza e sonnolenza nei luoghi di lavoro

16 febbraio 2010
Un esempio tratto dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente mortale durante il turno notturno dovuto ad un possibile momento di stanchezza. La dinamica, i consigli per affrontare il turno notturno e un questionario per prevenire la sonnolenza.

Il fattore umano nella valutazione dei rischi

15 febbraio 2010
Prevenzione Oggi affronta il fattore umano nella valutazione dei rischi attraverso un confronto metodologico fra le tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Le tecniche, i limiti, l’importanza del contesto sulla performance umana.

L’importanza delle etichette delle sostanze e dei preparati pericolosi

12 febbraio 2010
La normativa e le indicazioni relative alle sostanze e ai preparati pericolosi. Il contenuto di un’etichetta, simboli, frasi di rischio e consigli di prudenza. Le avventure di Napo per ricordaci di controllare sempre le etichette dei prodotti utilizzati.

La valutazione dei rischi nelle costruzioni: il rischio vibrazioni

11 febbraio 2010
On line un manuale relativo alla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La valutazione del rischio vibrazioni, la normativa, i valori limite, la procedura di valutazione e le misure di prevenzione. Tabelle, esempi e fogli di calcolo.

I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici

10 febbraio 2010
La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

Imparare dagli errori: la stanchezza come causa di infortuni sul lavoro

09 febbraio 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: stanchezza, carico di lavoro, distrazione sono spesso causa di un gran numero di incidenti. Alcuni esempi relativi alle attività di autotrasporto e di manutenzione di attrezzature elettriche.

Sistemi di gestione in attivita’ ad alto rischio di incidente rilevante

08 febbraio 2010
Le specificità dei sistemi di gestione negli stabilimenti ad alto rischio di incidente rilevante. I livelli di documentazione, il piano di attuazione, le procedure di sistema, l’identificazione dei rischi.

La segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro

05 febbraio 2010
Indicazioni sull'uso della segnaletica di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro: la normativa, la scelta e la collocazione del segnale, le caratteristiche dei cartelli e i semplici suggerimenti, "senza parole", di Napo.

Campi elettromagnetici: le attivita’ e le attrezzature a rischio

04 febbraio 2010
Un documento in rete affronta le principali attività lavorative con rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I campi elettrici e magnetici negli ambienti industriali e ospedalieri, gli apparati di telecomunicazione e i livelli di esposizione.

Valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze chimiche

03 febbraio 2010
Le indicazioni sullo stato dell’arte della valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze in rapporto a quanto indicato da diverse agenzie internazionali. La definizione di miscela, i meccanismi d’azione, le criticità rilevate.

Imparare dagli errori: errori procedurali nel carico e scarico merci

02 febbraio 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti per errori procedurali in attività di carico e scarico di veicoli pesanti. La dinamica degli infortuni, i rischi nelle banchine di carico, una procedura standard per i conducenti.

I rischi professionali nel settore artigiano: l’ergonomia

1 febbraio 2010
La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.

Il rischio di incendio ed esplosione da polveri combustibili

29 gennaio 2010
Un intervento relativo alla presenza di polveri combustibili o esplodenti con riferimento alla classificazione dei luoghi pericolosi e alle procedure di sicurezza. La scelta di impianti e componenti elettrici idonei.

Obblighi e responsabilita’ nella gestione della sicurezza sul lavoro

28 gennaio 2010
Un intervista al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro. L’Osservatorio sulla sicurezza e le responsabilità di RSPP, lavoratori, preposti e datori di lavoro.

Come realizzare l’inventario dei rischi della vostra azienda

27 gennaio 2010
Disponibile sul sito di Suva un documento che, attraverso la realizzazione di un portfolio dei pericoli, permette di conoscere il potenziale di pericolo di un’azienda. Come realizzare il portfolio, come elaborare l’inventario dei pericoli.

Imparare dagli errori: il pericolo dei camion in retromarcia

26 gennaio 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti per manovre di retromarcia di veicoli pesanti. Gli errori di procedura, i consigli per il carico e scarico delle merci, le indicazioni per una circolazione interna aziendale sicura.

Il Testo Unico e la valutazione del rischio chimico

25 gennaio 2010
Disponibile in rete un documento di Federchimica con analisi e commenti in merito alla valutazione del rischio chimico nel D.Lgs. n. 81/2008. Le novità del Titolo IX, il concetto di rischio basso per la sicurezza e i suggerimenti per la valutazione.

Sistemi di gestione: il ruolo del medico competente

22 gennaio 2010
Come integrare il ruolo del medico competente nel SPP e nell’impostazione delle politiche di prevenzione e promozione della salute? Il suo contributo ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza.

Rischi da interferenze: ottimizzare la cooperazione tra le aziende

21 gennaio 2010
Disponibile sul sito di Suva un documento che affronta i problemi di coordinamento e collaborazione tra le aziende. Una mancanza di coordinamento può causare interruzioni di lavoro, costosi ritardi nella produzione e infortuni.

D.Lgs. 81/08: formazione e attivita' del RLST

20 gennaio 2010
Un documento affronta la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale individuando il percorso formativo più idoneo e gli strumenti operativi necessari. Il ruolo dell’Inail e degli Organismi paritetici.

Imparare dagli errori: i veicoli pesanti e i cantieri stradali

19 gennaio 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti sulle strade con perdita di controllo di veicoli pesanti nel superamento di cantieri stradali. La prevenzione degli incidenti stradali: la vista, la distrazione, la stanchezza e l’alcol.

D.lgs. 81/08: un vademecum e una check list per i datori di lavoro

18 gennaio 2010
Disponibile in rete un vademecum per datori di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e una lista di controllo per gli adempimenti relativi al suo ruolo. Gli obblighi delegabili, i compiti e le funzioni da non dimenticare.

Impianti a rischio di incidente rilevante: la nuova norma UNI 10617

15 gennaio 2010
Un documento in rete presenta la nuova norma UNI 10617:2009 “Impianti a rischio di incidente rilevante - sistemi di gestione della sicurezza - terminologia e requisiti essenziali”. Come si è arrivati alla norma, le novità e i futuri sviluppi.

Linee guida per il comparto del legno aggiornate al D.Lgs. 81/2008

14 gennaio 2010
Disponibili in rete linee guida per la salute e sicurezza nel comparto del legno aggiornate al decreto 81/2008. La valutazione del rischio chimico, il rischio di polveri e vernici, i requisiti di sicurezza delle macchine per lavorare il legno.

Imparare dagli errori: l’uso improprio dei carrelli elevatori

12 gennaio 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: carrelli elevatori utilizzati impropriamente. Usati per attività non idonee, per trasportare o sollevare persone. I casi, l’analisi degli incidenti e la formazione necessaria.

Il punto sul funzionamento del SINP

11 gennaio 2010
Il Sistema informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP): obiettivi, caratteristiche, realizzazione. Da chi è costituito? E’ già operativo?

Valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende

07 gennaio 2010
Come valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende? Un progetto per sviluppare uno strumento di natura organizzativa: problemi gestionali, psicosociali e l’individuazione dei rischi professionali.

La nuova direttiva macchine e gli apparecchi di sollevamento

28 dicembre 2009
Le macchine per operazioni di sollevamento materiali e persone tra nuova direttiva macchine e Testo Unico. I controlli, le verifiche degli apparecchi di sollevamento, le norme tecniche, gli obblighi del datore di lavoro e gli ascensori da cantiere.

Imparare dagli errori: come non ribaltare un carrello elevatore

22 dicembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: carrelli elevatori nel settore tessile e in attività di spostamento merci. L’analisi degli incidenti, le modalità per evitare ribaltamenti del muletto e i sistemi di ritenuta per la protezione del lavoratore.

«« « 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107  » »»

Articoli da 3031 a 3060 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!