Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Vigilanza e controllo
Nota INL: patente a crediti e decurtazioni per lavoro irregolare
11 Febbraio 2026Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulla patente a crediti e sulle decurtazioni per lavoro “nero”. Le novità connesse alle modifiche del DL 159/2025, le decurtazioni dei punti e i verbali.
Edilizia: le criticità applicative dell’istituto della patente a crediti
9 Febbraio 2026Un saggio si sofferma sulle criticità applicative della patente a crediti alla luce delle previsioni normative e regolamentari in materia e delle indicazioni operative fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
La cattiva strada della sicurezza e il preposto
4 Febbraio 2026Come il Preposto può 'salvare' i lavoratori che hanno imboccato la cattiva strada della sicurezza. Riflessioni e proposte dell’ingegnere Paolo Pieri.
L’approccio alla conformità in materia di sicurezza: l’esperienza in Polonia
2 Febbraio 2026Informazioni sull’approccio polacco al rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione. Il report sulla conformità e gli studi di casi in Polonia.
Strategia nazionale SSL: quadro europeo, vigilanza e ruolo delle Regioni
30 Gennaio 2026La strategia nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030 si configura come indirizzo strategico per il futuro. Focus su quadro strategico europeo, attività di vigilanza, compiti dell’Inail e ruolo delle Regioni.
Coordinatori e organi di vigilanza: la proposta di una carta dei doveri
28 Gennaio 2026L’indagine di Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza nei cantieri e la proposta di una Carta dei Doveri nel rispetto dei ruoli. La terza e ultima parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2026: quali sono le novità?
28 Gennaio 2026Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di gennaio 2026. Le novità inserite e le modifiche operate al testo Unico. Focus sul DD INL n. 43/2025 per la visualizzazione della patente a crediti.
Vigilanza e cantieri: cosa chiedono i coordinatori della sicurezza
21 Gennaio 2026Sicurezza nei cantieri: i dati e le risposte di una indagine svolta da Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza. La seconda parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Vigilanza: analisi della documentazione e verbale di sopralluogo
20 Gennaio 2026Una tesi di laurea si sofferma sul ruolo del tecnico della prevenzione con riferimento anche all’attività di controllo/vigilanza e ai sopralluoghi in azienda. Focus sul verbale di sopralluogo, sulla verifica documentale e sull’analisi del DVR.
Strategia nazionale SSL: gli indirizzi operativi e i tecnici della prevenzione
19 Gennaio 2026La nuova Strategia Nazionale SSL 2026-2030 ridefinisce la prevenzione nei luoghi di lavoro. Indirizzi operativi, sicurezza sul lavoro, vision zero. A cura di Elena Bruno, tecnico della prevenzione Asl Roma 5.
Sicurezza sul Lavoro: innovazione e casi studio dal modello Irlandese
19 Gennaio 2026Focus sulle eccellenze irlandesi nella conformità SSL: dall’innovativo strumento digitale di valutazione dei rischi alle comunità di pratica, un’analisi di modelli virtuosi di collaborazione e innovazione tecnologica.
Vigilanza e coordinatori: ascoltare entrambe le voci per costruire sicurezza
15 Gennaio 2026Sicurezza nei cantieri: la relazione tra coordinatori e organi di vigilanza analizzata attraverso dati e esperienze tratte da un’indagine svolta da Federcoordinatori. La prima parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Sicurezza sul lavoro: esperienze per favorire la conformità alla normativa
12 Gennaio 2026I casi studio commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per il sostegno alla conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Gli studi di casi in Norvegia e un report sull’approccio alla sicurezza.
Conversione in legge del DL 159/2025: badge, patente a crediti e volontari
8 Gennaio 2026Pubblicata il 30 dicembre 2025 in Gazzetta Ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198 di conversione in legge, con modificazioni, del DL 159/2025 recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
PMI e sicurezza: progetti europei per migliorare la prevenzione
9 Dicembre 2025Due studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per supportare l’attività di prevenzione nelle piccole e medie imprese. Gli studi di casi in Germania e un report sull’approccio tedesco alla sicurezza.
Nuove tecnologie e strumenti per promuovere la prevenzione
27 Novembre 2025Alcuni studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si soffermano sulle nuove tecnologie e strumenti per promuovere la conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Due esempi in Portogallo.
Nuovo DL 159/2025: ultime novità, mancati infortuni e volontariato
4 Novembre 2025Pubblicazione ed entrata in vigore del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 con misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Focus su novità, mancati infortuni e volontariato.
Nuovo decreto-legge: vigilanza, norme UNI e primi commenti
31 Ottobre 2025In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale continuiamo a presentare il nuovo decreto-legge in materia di sicurezza: vigilanza, norme UNI e tutela degli studenti. L’intervista a Marco Lupi dell'Associazione #girolevitespezzate.
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di sicurezza
30 Ottobre 2025Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge per la tutela della salute e sicurezza e le politiche sociali. Il comunicato del Consiglio dei ministri del 28 ottobre 2025, la bozza del testo e i primi approfondimenti su badge e patente a crediti.
Le novità nel controllo dei trasporti su strada di merci pericolose
29 Ottobre 2025Una nuova direttiva dell’Unione europea adegua al progresso scientifico e tecnico gli allegati I e II della direttiva (UE) 2022/1999 relativa a procedure uniformi in materia di controllo dei trasporti su strada di merci pericolose.
Schede tecniche per la sicurezza delle macchine: perforatrice e intonacatrice
24 Ottobre 2025Un documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una perforatrice idraulica e una intonacatrice.
Nota INL: attività di vigilanza, coordinamento e rischio amianto
8 Ottobre 2025Una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si sofferma sulle indicazioni operative per le attività di controllo e vigilanza e riporta alcune precisazioni in merito a quanto richiesto da Testo Unico per i rischi connessi all’esposizione all’amianto.
Considerazioni sull’efficacia di un’azione di vigilanza coordinata
2 Ottobre 2025Un documento dell’Inail presenta un report su un progetto per il miglioramento dell’attività di vigilanza. Focus sulle risultanze, considerazioni e progetti per l’efficacia di un’azione di vigilanza coordinata.
Radiazioni ionizzanti: valutazione, sensoristica e procedure di sicurezza
29 Settembre 2025Una scheda sulle radiazioni ionizzanti riporta indicazioni sulle istruttorie condotte dall'Inail e sull’analisi delle principali criticità. La valutazione degli incidenti, la sensoristica, le procedure di sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi.
Gli accertamenti tecnici per una betoniera e una pompa miscelatrice
25 Settembre 2025Un documento Inail fornisce indicazioni sugli accertamenti tecnici per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una betoniera a bicchiere e una pompa miscelatrice.
La patente a crediti: le criticità e le aspettative disattese
17 Settembre 2025Ad un anno dall’entrata in vigore del d.l. n. 19/2024 un saggio si sofferma sulle luci e ombre della patente a crediti per la sicurezza sul lavoro. Focus su alcune criticità e sulle aspettative disattese.
Inail: nuove schede tecniche per la sicurezza delle macchine utensili
28 Agosto 2025Un documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine utensili. La struttura delle schede tecniche presentate e l’approfondimento sulle norme armonizzate.
Qual è la situazione in Italia della prevenzione nei luoghi di lavoro?
30 Luglio 2025Un documento si sofferma sulla prevenzione nei luoghi di lavoro. Il ruolo del decreto legislativo 81/2008, gli interventi necessari, le grandi criticità, il coordinamento della vigilanza, i sistemi informativi e la comunicazione.
Chiarimenti sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto
28 Luglio 2025Una circolare congiunta INL/Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fornisce chiarimenti condivisi sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto. La normativa, le indicazioni della circolare e la vigilanza.
Nota INL: patente a crediti e riconoscimento dei crediti aggiuntivi
25 Luglio 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Le indicazioni sul riconoscimento dei crediti aggiuntivi.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'