Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

30 Maggio 2013: I quesiti sul decreto 81: procedure standardizzate e piccole imprese

Un quesito sulla possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere alle procedure standardizzate pur in presenza di rischi particolari. Il rompicapo dell’articolo 29 del Testo Unico. A cura di G. Porreca.

30 Maggio 2013: Buone prassi per un sistema efficace di segnalazione delle anomalie

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva presenta un sistema informatizzato per la segnalazione di situazioni pericolose e la prevenzione di incidenti. L’obiettivo della buona prassi, l’inserimento dei dati e l’efficacia dei risultati.

24 Maggio 2013: Agenti chimici: indicazioni per la valutazione del rischio

La valutazione dei rischi in relazione alla presenza di agenti chimici pericolosi nel comparto metalmeccanico. Le curve dose effetto, la misurazione periodica e dell’esposizione, l’uso dei valori limite e i consigli per le polveri inalabili e respirabili.

24 Maggio 2013: Convegno sulla sicurezza in ospedale

L’Inail ha organizzato il 30 maggio a Palermo un nuovo convegno sulla sicurezza in ospedale con particolare riferimento agli strumenti di valutazione e alla gestione del rischio.

23 Maggio 2013: Inail: un manuale per ridurre il rumore negli ambienti di lavoro

Pubblicato dall’Inail il manuale operativo approvato dalla Commissione Consultiva il 28 novembre 2012 per favorire interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. Lo stato dell'arte in materia di controllo del rumore.

16 Maggio 2013: Al via dal primo giugno le procedure standardizzate per le PMI

Con il 31 maggio si conclude la possibilità per le PMI di autocertificare la valutazione dei rischi. Le nuove procedure standardizzate: campo di applicazione, individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi e programma di miglioramento.

14 Maggio 2013: Nuovo Interpello sulla valutazione del rischio stress

La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato, disciplinata dall'art. 28, comma 1 e comma l-bis, D.Lgs. n. 81/2008 e smi.

9 Maggio 2013: Il riconoscimento dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza

Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.

3 Maggio 2013: Interrogativi e indicazioni per la valutazione del rischio stress

Indicazioni sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le misurazioni, le determinanti organizzative del benessere, la dimensione del contenuto del lavoro, vantaggi e limiti della valutazione tramite un sistema di indicatori.

3 Maggio 2013: L'esposizione ad agenti chimici nel settore acconciatura

Indicazioni per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e l’adozione di misure preventive e protettive nel settore acconciatura. I rischi di assorbimento cutaneo, l’esposizione inalatoria e le misure di protezione.

22 Aprile 2013: La sicurezza sul lavoro e la percezione del rischio nelle aziende

Informazioni sulla percezione del rischio nei luoghi di lavoro. I dati sugli incidenti, i concetti di rischio e pericolo, il fattore umano, la comunicazione, i limiti della prevenzione e i cambiamenti in corso.

17 Aprile 2013: Convegno sulla sicurezza in ospedale

Si terrà il 19 aprile a Roma il seminario gratuito Inail “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

12 Aprile 2013: Prevenzione degli incidenti: meglio le regole o il ragionamento autonomo?

Un approfondimento sul tema dei comportamenti sicuri. Gli errori di comportamento, la prevenzione degli errori tramite le regole, la prevenzione degli errori tramite il ragionamento autonomo e la centralità della persona. Di Alessandro Mazzeranghi.

12 Aprile 2013: Operatori sanitari: movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi

Nel mondo ospedaliero una delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio, gli esercizi e le indicazioni per assumere adeguate posture.

12 Aprile 2013: Come predisporre modelli organizzativi e sistemi di gestione nelle aziende

Il 9 e il 10 maggio si terrà a Brescia un corso per comprendere le connessioni, caratteristiche e modalità di predisposizione dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione della sicurezza nelle aziende.

9 Aprile 2013: Convegno sul contributo degli RLS nella valutazione revisionale dei rischi

Si terrà a Bologna in due edizioni (aprile e settembre) il seminario gratuito “Il contributo degli RLS nella valutazione revisionale dei rischi in occasione di modifiche di attività esistenti o di realizzazione di nuovi insediamenti produttivi”.

4 Aprile 2013: Campi elettromagnetici: gli effetti e la valutazione del rischio

Due interventi si soffermano sugli effetti sull’uomo dei campi elettromagnetici, sull’identificazione dell’esposizione e sulla valutazione dei rischi. Le sorgenti, la normativa, le fasi e le difficoltà della valutazione.

3 Aprile 2013: Alcol e sostanze stupefacenti: una checklist operativa per le aziende

Uno strumento a disposizione delle aziende per favorire l’autovalutazione della corretta gestione dei rischi e applicazione della normativa riguardo ai pericoli correlati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

29 Marzo 2013: Gli errori più comuni nella valutazione dei rischi

Il ragionamento probabilistico ingenuo di specialisti (rspp) e non specialisti (lavoratori) per la valutazione dei rischi: euristiche ed errori. A cura di Attilio Pagano.

28 Marzo 2013: Sull’omessa valutazione del rischio stress da lavoro ripetitivo

Una sentenza della Cassazione relativa alla carente valutazione dei rischi dei lavoratori addetti alle pulizie dei vetri relativamente al pericolo di caduta dall’alto, alle posture incongrue e allo stress da lavoro ripetitivo. A cura di Anna Guardavilla.

22 Marzo 2013: Pubblicato il decreto sulla segnaletica per i cantieri stradali

Pubblicato in Gazzetta l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che individua i criteri di sicurezza relativi a revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare.

19 Marzo 2013: Percepire i rischi e controllarli autonomamente: si può insegnare?

Cosa succede se un lavoratore formato si trova davanti a una situazione di rischio nuova? Una metodologia per insegnare a utilizzare anche autonomamente lo strumento della valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

18 Marzo 2013: Buone prassi: un patto per la nostra sicurezza

Una buona prassi validata propone attività per il coinvolgimento del personale nella gestione della sicurezza in azienda. La riunione mensile di fabbrica e di sicurezza, lo psicodramma e l’animazione, la diffusione del DVR e il palio antincendio.

11 Marzo 2013: Una checklist per la verifica della valutazione del rischio stress

In rete uno strumento a disposizione delle aziende per favorire una autovalutazione della corretta ed efficace applicazione della normativa sullo stress lavoro-correlato. Valutazione, formazione e azioni di miglioramento.

11 Marzo 2013: Come valutare il microclima e calcolare il confort termico

Un approfondimento sulla valutazione del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il confort e il discomfort, il calcolo degli indici PMV e PPD, il benessere termico, le norme tecniche, gli ambienti moderati e gli ambienti severi.

8 Marzo 2013: Festa della donna: una valutazione sensibile alla differenza di genere

Nella giornata dedicata alla donna alcune indicazioni per favorire una prevenzione sensibile alla dimensione di genere. Come includere la differenza di genere nella valutazione dei rischi. L’importanza della specificità e soggettività dei lavoratori.

7 Marzo 2013: La strategia SOBANE per gestire i rischi professionali

La Regione Lombardia approva una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Le caratteristiche della strategia SOBANE e la sperimentazione.

1 Marzo 2013: I vantaggi del coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi

Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.

26 Febbraio 2013: La valutazione dei rischi a tutela della lavoratrice madre

Indirizzi operativi per effettuare la valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare nel periodo della gravidanza, del puerperio e del post-partum.

20 Febbraio 2013: Uno strumento semplice per monitorare lo stress nei luoghi di lavoro

È possibile valutare lo stress da lavoro in modo partecipativo e collettivo mediante semplici questionari. Uno studio mostra metodi e risultati di un questionario per lo studio dei disturbi derivanti dalla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.

Articoli da 1171 a 1200 su 1260


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!