Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

Interpello: valutazione dei rischi e organizzazione del lavoro

20 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde parzialmente a quesiti che riguardano il riposo giornaliero e la necessità di una valutazione dei rischi che tenga conto degli aspetti connessi all’organizzazione del lavoro.

Linee guida per la valutazione dello stress nelle strutture sanitarie

20 Maggio 2016
La Regione Sicilia ha approvato per decreto le linee guida del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro correlato nelle strutture sanitarie della regione siciliana. Il gruppo di valutazione aziendale e il percorso valutativo in sette fasi.

Le allergopatie professionali e gli allergeni di origine chimica

17 Maggio 2016
Indicazioni relative alle malattie allergologiche di origine professionale con particolare riferimento agli allergeni di origine chimica e all’insorgenza di patologie allergiche respiratorie e di dermatiti allergiche.

Rischio fumo di tabacco: cosa fare in azienda

11 Maggio 2016
Gestione del rischio da fumo di tabacco: cosa devono fare il datore di lavoro e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Scrivere bene una delega di funzioni (non è facile)

10 Maggio 2016
Alcune considerazioni sulla “solidità” delle deleghe di funzioni, ovviamente nel caso che si verifichino infortuni o malattie professionali. Di Alessandro Mazzeranghi.

La prevenzione delle allergie di origine professionale

9 Maggio 2016
Indicazioni relative alle malattie allergologiche di origine professionale: le tipologie di allergeni, le attività maggiormente esposte alle allergopatie, la prevenzione dei rischi, il monitoraggio ambientale e la sorveglianza sanitaria.

Agenti fisici: come prevenire i rischi delle radiazioni ottiche

6 Maggio 2016
Indicazioni e suggerimenti per la prevenzione nei luoghi di lavoro del rischio di radiazioni ottiche. Focus sulle radiazioni ottiche artificiali, sulla valutazione del rischio, sulle sorgenti giustificabili e sulle informazioni fornite dai fabbricanti.

La trappola degli infortuni banali

5 Maggio 2016
La distrazione come spiegazione che non spiega e come strategia di prevenzione che non previene. A cura di Attilio Pagano.

Protocollo di misura delle vibrazioni trasmesse al sistema manobraccio

4 Maggio 2016
Indicazioni per la misurazione delle vibrazioni al sistema manobraccio: strumentazione, modalità, durata e risultati di misura, e valutazione dell'incertezza.

L’interazione tra rumore, vibrazioni e sostanza ototossiche

3 Maggio 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e presenta le interazioni tra rumori, sostanze ototossiche, vibrazioni e componenti impulsive. Le sostanze ototossiche, la mancanza di dati precisi e una proposta per valutare le interazioni.

Storie di infortunio: vino amaro

3 Maggio 2016
La storia di un grave infortunio avvenuto in una distilleria di vini e liquori: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Le misure organizzative per proteggere dai campi elettromagnetici

2 Maggio 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure tecniche e organizzative. Focus sulle misure organizzative: restrizione accesso, segnaletica, supervisione, formazione, ...

La sorveglianza sanitaria delle patologie muscoloscheletriche

26 Aprile 2016
Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.

D.Lgs. 81/2008: le modifiche relative a DVR, DUVRI, PSC e POS

22 Aprile 2016
Un intervento riepiloga le modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.

Adottare misure tecniche per proteggere dai campi elettromagnetici

22 Aprile 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure tecniche e organizzative. Focus sulle misure tecniche: schermature, ripari, interblocchi, arresti di emergenza, ...

FAV: valutazione dei rischi, classificazione e schede di sicurezza

21 Aprile 2016
Un intervento si sofferma sulle linee guida inerenti i rischi di esposizioni alle fibre artificiali vetrose e riporta indicazioni sulla valutazione dei rischi, sui regolamenti Reach e CLP e sulle schede dati di sicurezza. La nota R e la nota Q.

In difesa della ISO/DIS 45001 e del Risk Based Thinking

20 Aprile 2016
Un contributo per continuare l’approfondimento sulla futura norma ISO 45001 sui sistemi di gestione e per rispondere alle perplessità espresse dalle recenti posizioni sindacali sull’attuale versione della norma. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Partita la campagna per ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

20 Aprile 2016
Lanciata la campagna più grande al mondo per promuovere il lavoro sostenibile e un invecchiamento in buona salute per tutti. La campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016-2017.

Valutare genere, età e tecnostress per migliorare la sicurezza

20 Aprile 2016
Il 20 maggio a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

Rischio rumore: la nuova banca dati sulle bonifiche acustiche

18 Aprile 2016
Disponibile sul Portale Agenti Fisici la nuova banca dati sulle bonifiche acustiche che potrà orientare gli operatori della prevenzione alla attuazione di interventi tecnici per la riduzione del rischio rumore alla fonte.

Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA

15 Aprile 2016
Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

L’importanza del fattore psicologico nel rischio stradale sul lavoro

14 Aprile 2016
Un contributo sulla sicurezza stradale si sofferma sul “sistema guida”, sulla “resilienza personale e organizzativa” e sottolinea l’importanza del fattore psicologico nel rischio stradale sul lavoro. A cura dell’Ing. Marco De Mitri e Daniela Frisone.

Postazioni di lavoro sopraelevate su macchinari e installazioni aziendali

12 Aprile 2016
Indicazioni di sicurezza per le postazioni di lavoro sopraelevate su macchinari e installazioni aziendali: una scheda tematica.

I rischi da sovraccarico biomeccanico nei campi e nei giardini

8 Aprile 2016
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori sia nella manutenzione del verde che nelle attività agricole dopo la raccolta di una pianta. Focus sul taglio con decespugliatore e sul lavaggio degli spinaci dopo la raccolta.

Sicurezza sul lavoro e formazione a tutte le età

8 Aprile 2016
Il 5 maggio a Roma e l’11 maggio a Brescia, due convegni gratuiti per affrontare la tutela e la formazione in materia di salute e sicurezza in relazione all’invecchiamento della forza lavoro.

Gestire il rischio aggressività nelle strutture sanitarie

6 Aprile 2016
Alcune strategie ed interventi per ridurre il rischio da atti aggressivi negli ambienti socio-sanitari sia da parte dei familiari e pazienti, sia dai colleghi.

Campi elettromagnetici: valutare i rischi e attuare le misure

5 Aprile 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sul processo OIRA. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla decisione delle azioni preventive e sull’attuazione delle misure.

La gestione di sicurezza e salute per la forza lavoro in età avanzata

5 Aprile 2016
L’importanza di una valutazione dei rischi sensibile all'età, della promozione della capacità lavorativa e della salute sul posto di lavoro e dell’adeguamento dei compiti lavorativi e dell'ambiente di lavoro.

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori

1 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Rischio rumore: l’idoneità dei dispositivi di protezione uditivi

1 Aprile 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e presenta i dispositivi di protezione uditivi. L’efficacia e efficienza dei DPI-u, i dati di attenuazione sonora e i metodi per la verifica dell’idoneità dei dispositivi di protezione.

Articoli da 1021 a 1050 su 1646

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!