Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Sistema prevenzionale da manutenzione a guasto: che fare?

10 Maggio 2018
In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.

Emergenze: obblighi del datore di lavoro e diritti dei lavoratori

10 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza, agli obblighi del datore di lavoro e ai diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.

Rischio allergologico dei lavoratori nei laboratori

9 Maggio 2018
La valutazione dei rischi da allergia da animali da laboratorio (LAA): le indicazioni di INAIL.

I quesiti sul decreto 81: come documentare la formazione pregressa

9 Maggio 2018
Come possono i lavoratori del settore agricolo documentare una esperienza pregressa di conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro.

Due nuovi eventi per affrontare le sfide di security e cybersecurity

9 Maggio 2018
Nel mese di giugno 2018 Richmond Italia organizza a Gubbio due forum innovativi e gratuiti che permettono di migliorare le competenze, condividere le esperienze e conoscere il mercato in materia di security e cybersecurity.

I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

8 Maggio 2018
Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

Alimentazione e lavoro: i consigli di INAIL

8 Maggio 2018
Il dispendio energetico durante il lavoro e le regole fondamentali per una corretta alimentazione anche al lavoro.

Sul diritto del DdL di farsi assistere durante un'ispezione dell’OdV

7 Maggio 2018
Gli atti compilati dall’organo di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro nel corso degli accertamenti ispettivi sono di natura amministrativa e extraprocessuale e non necessitano quindi della nomina del difensore di fiducia per il destinatario.

Green jobs: impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori

7 Maggio 2018
I lavoratori occupati nel settore verde possono essere esposti a nuovi rischi che potrebbero non essere stati precedentemente individuati: nuove tecnologie, sostanze e procedimenti di lavoro, nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro.

Diffusione e agenti causali dei tumori maligni naso-sinusali

7 Maggio 2018
Un documento si sofferma sulla situazione dei tumori maligni naso-sinusali di origine professionale in Emilia-Romagna. Il Registro nazionale Tumori Naso-Sinusali e i principali agenti causali nel mondo del lavoro.

Formazione alla sicurezza: metodologie didattiche e processi educativi

4 Maggio 2018
Per scegliere le metodologie didattiche più idonee un formatore deve prendere in considerazione più variabili partendo dalla situazione di contesto. Ne parliamo con Renata Borgato, consulente e formatrice. 

Verifica periodica: controllo e verifiche per gru a ponte e a cavalletto

4 Maggio 2018
Indicazioni sui controlli e gli esami per compilare il verbale di verifica periodica per apparecchi di sollevamento fissi come gru a ponte e a cavalletto. Focus sull’esame degli organi e sulle condizioni di conservazione e manutenzione.

Conoscere la direttiva Seveso e i rischi di incidente rilevante

4 Maggio 2018
Il 31 maggio 2018 a Brescia un corso permetterà di conoscere la direttiva Seveso III, gli adempimenti previsti e le nozioni base per la gestione del rischio di incidente rilevante.

RSPP: la decorrenza dell’aggiornamento e la scadenza del 15 maggio 2018

3 Maggio 2018
Indicazioni sull’aggiornamento per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione. Cosa richiede la normativa vigente?  Da quando decorre l’obbligo di aggiornamento quinquennale?

Imparare dagli errori: quando mancano i DPI anticaduta

3 Maggio 2018
Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività di ristrutturazione e in lavori di manutenzione di impianti fotovoltaici. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

Sostanze pericolose: cosa sono e dove sono presenti?

3 Maggio 2018
Milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

Infortuni in aumento nel primo trimestre del 2018

3 Maggio 2018
Tra gennaio e marzo denunciate 22 morti sul lavoro in più rispetto ai primi tre mesi del 2017, da 190 a 212 (+11,6%). L’aumento è legato ai casi avvenuti in itinere: gli open data Inail.

Rischio chimico: l’importanza dell’inventario di sostanze e miscele

2 Maggio 2018
In materia di rischio chimico un intervento si sofferma sull’inventario di sostanze e miscele con il REACH – CLP come strumento per la valutazione dei rischi chimici e dei pericoli di incidente rilevante. La stesura dell’inventario.

Gas radon: i piani regionali e i livelli limite di concentrazione

2 Maggio 2018
Alcune leggi della Regione Puglia intervengono sul tema della riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon. Il piano regionale Radon e i livelli limite di concentrazione per le nuove costruzioni.

Responsabilità 231 per infortuni e MOG: le sentenze degli ultimi 6 mesi

27 Aprile 2018
Omissioni nella VdR, nomina dell’RSPP, formazione, vigilanza, gestione appalti e responsabilità d’Impresa: il “rapporto di causalità tra la politica aziendale in materia antinfortunistica e il reato” presupposto ai sensi del 231.

L’esposizione ai campi elettromagnetici nel settore automobilistico

27 Aprile 2018
I casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulle valutazioni dei rischi svolte nel settore automobilistico con riferimento all’uso di pistole per saldatura e riscaldatori a induzione.

Safety BarCamp: come formarsi condividendo la sicurezza

27 Aprile 2018
Il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà una giornata formativa innovativa, un momento aperto di condivisione e confronto sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL

26 Aprile 2018
Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.

I dispositivi di protezione collettiva per il rischio chimico

26 Aprile 2018
Un documento sul rischio chimico a cui sono esposti gli operatori dei laboratori delle Agenzie Ambientali si sofferma sui dispositivi di protezione collettiva. Focus su cappe chimiche, glove-box e cappe filtrate a ricircolo o con aspirazione localizzata.

La formazione e-learning nel settore della ricerca pubblica

24 Aprile 2018
Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-learning per la formazione specifica dei lavoratori nel settore della ricerca pubblica. Il settore della ricerca e la metodologia formativa.

Valutazione del rischio vascolare associato all’esposizione a vibrazioni

24 Aprile 2018
Nuovi criteri per la valutazione del rischio vascolare derivante da esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio secondo lo standard ISO/TR 18570:2017

Progetto e sicurezza nei cantieri: i materiali edili

24 Aprile 2018
La verifica preliminare e la valutazione del rischio dei materiali edili in merito alle loro caratteristiche fisico-chimiche.

La formazione efficace online per i rischi specifici

24 Aprile 2018
Disponibili i corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.

Lavorazione del legno: il taglio delle tavole in sicurezza

23 Aprile 2018
Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sul taglio delle tavole di legno con sega a refendino, con macchina multilame e con refilatrice.

Incompatibilità tra attività di vigilanza e ruolo di medico competente

20 Aprile 2018
L’interpello n. 2/2018 sulla corretta interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008: è compatibile il ruolo di medico competente con quello dell’attività di vigilanza?

Articoli da 2821 a 2850 su 10683

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!