Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

18 Luglio 2018
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

Lavori elettrici: la sicurezza e le condizioni atmosferiche sfavorevoli

18 Luglio 2018
Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici. Focus sulle responsabilità dei lavori sugli impianti, sulle operazioni escluse dal campo di applicazione delle norme, sulle comunicazioni e sulle condizioni atmosferiche sfavorevoli.

I lati oscuri della BBS e le soluzioni da adottare

18 Luglio 2018
Ostacoli alla realizzazione di un processo B-BS di successo e come creare le condizioni ideali per applicare il protocollo BBS all’interno di un sistema complesso.

D.Lgs. 81: i costi della non sicurezza

17 Luglio 2018
I costi della non sicurezza vengono completamente ignorati e sottovalutati dal Datore di Lavoro e dai Dirigenti: considerarli aiuterebbe le aziende.

Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

17 Luglio 2018
Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

Movimentazione nei magazzini: l’uso sicuro dei carrelli commissionatori

17 Luglio 2018
Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di carrelli commissionatori per la movimentazione delle merci nei magazzini. Le indicazioni e le azioni per la sicurezza, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

#storiediprevenzione: un impianto più sicuro nella stazione di servizio

17 Luglio 2018
Un esempio di come sono investiti sul territorio i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi: un impianto per il recupero dei vapori e abbattere le emissioni di carburante durante le fasi di carico e scarico dei prodotti.

Spazi confinati: la normativa da migliorare e la valutazione dei rischi

16 Luglio 2018
Due interventi al convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si soffermano sull’attesa di una correzione e miglioramento della normativa e sulla valutazione dei rischi per gli ambienti confinati nel settore agroalimentare.

Come affrontare la sedentarietà e l’invecchiamento nei luoghi di lavoro

16 Luglio 2018
Buone prassi per la promozione di stili di vita salutari tra i lavoratori, per la lotta alla sedentarietà e il contrasto dell’invecchiamento. L’utilità di svolgere attività di fitness e ginnastica all’interno del posto di lavoro.

Le metodologie di apprendimento e la formazione attraverso il gioco

13 Luglio 2018
Una tesi di laurea si sofferma sulla formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sui cambiamenti nei processi di apprendimento e sull’utilizzo del gioco: role playing e business game.

Linee guida e buone prassi: motocoltivatori e motozappatrici in sicurezza

13 Luglio 2018
Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/2008. Focus su un documento tecnico e su alcuni requisiti tecnici necessari.

Workshop a Safety Expo 2018 per migliorare prevenzione e formazione

13 Luglio 2018
Dal 19 al 20 settembre a Safety Expo 2018 di Bergamo l’Associazione AiFOS organizza sette nuovi workshop per rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie professionali e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.

L’obbligo di vigilanza del delegante sull’attività del delegato

12 Luglio 2018
Il contenuto, le modalità e i limiti dell’obbligo di “vigilanza alta” del delegante, che “si intende assolto” in caso di adozione e attuazione del sistema di verifica e controllo di cui all’art.30: principi ed esempi concreti

Inail: la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche

12 Luglio 2018
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori che lavorano in zone in cui possono essere presenti eventuali zecche. La prevenzione comportamentale, la prevenzione meccanica e la prevenzione chimica.

Heat-Shield: sistema di allerta caldo per i lavoratori

12 Luglio 2018
Un sistema in grado di fornire una previsione personalizzata del livello di stress da caldo definita sulla base delle caratteristiche fisiche del lavoratore, del vestiario indossato, delle mansioni e dell’eventuale esposizione al sole

Spazi confinati: le risposte ad alcune domande

12 Luglio 2018
La gestione delle operazioni di soccorso in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: un convegno gratuito alla fiera Ambiente Lavoro di Bologna

I formatori, la formazione e la valutazione degli apprendimenti

11 Luglio 2018
Un intervento si sofferma su una ricerca sull’efficacia della formazione alla sicurezza e sul tema della valutazione degli apprendimenti. Il ruolo dei formatori, la verifica dell’apprendimento formale e la necessità di un nuovo sistema di monitoraggio.

Inail: la sicurezza nella coltivazione e produzione delle olive

10 Luglio 2018
Un nuovo documento Inail sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Il progetto per “oleare la sicurezza”, la sicurezza nell’impianto dell’oliveto e nella fase di concimazione.

Si applica la sorveglianza sanitaria per i custodi di immobili?

10 Luglio 2018
Un intervento si sofferma sul tema della sorveglianza sanitaria in relazione alla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare. La tutela della salute dei custodi di immobili, la normativa e gli obblighi degli amministratori.

UNI: una brochure per muovere i primi passi nella nuova norma ISO 45001

10 Luglio 2018
Vantaggi e collegamenti con la legislazione vigente della prima certificazione internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, alla cui elaborazione ha dato un importante contributo anche l’Inail.

Sicurezza nell’utilizzo di fuochi d’artificio: controllo e ispezione

9 Luglio 2018
Una circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, fa il punto sugli aspetti legati alla sicurezza nell’ambito della produzione, trasporto ed utilizzo di Fuochi d'Artificio.

Agenti cancerogeni: distribuzione e frequenza dei tumori professionali

9 Luglio 2018
Indicazioni sulla diffusione e frequenza dei tumori di origine professionale. Le esposizioni professionali cancerogene per l’uomo, i più diffusi agenti cancerogeni, la stima dei casi e l’associazione tra rischio ed esposizione.

La collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi

6 Luglio 2018
Un intervento si sofferma sul tema del contributo del medico competente alla valutazione dei rischi e alla verifica delle soluzioni di miglioramento. L’interpello n. 5/2014, le forme di collaborazione e la valutazione degli interventi.

Rischio scavi e sicurezza: le armature in terreni coesivi o granulari

6 Luglio 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno. Focus sulle tipologie di opere realizzabili, sulle armature in terreni coesivi o granulari e sulle norme tecniche.

Safety BarCamp: il presente e il futuro della formazione

6 Luglio 2018
I risultati del Safety BarCamp AiFOS che si è tenuto il 13 giugno 2018 e le informazioni sul Safety BarCamp del 2019: come fare formazione alla sicurezza in modo efficace e innovativo.

Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alla Polizia Locale

5 Luglio 2018
La Commissione Interpelli risponde a quesiti sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai dipendenti della Polizia Locale e in specifici ambienti di lavoro. Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la legge n. 65 del 7 marzo 1986.

La sicurezza sul lavoro a dieci anni dal Testo Unico

5 Luglio 2018
Gli obiettivi strategici del D.Lgs. 81: la realizzazione di un sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro concretamente efficace e la realizzazione di un Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione. Di Anna Maria Di Giammarco.

Interpello: risposte a quesiti sulla sicurezza nel trasporto ferroviario

4 Luglio 2018
La Commissione Interpelli risponde a quesiti in merito alla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento all’eventuale uso di un solo macchinista e all’utilizzo di specifici strumenti di controllo dell’attività del macchinista.

Linee guida e buone prassi: controlli e verifiche delle gru su autocarro

4 Luglio 2018
Un nuovo documento Inail presenta precise istruzioni per la prima verifica periodica di gru su autocarro. La scheda tecnica dell’attrezzatura, la prima verifica, i controlli visivi e funzionali e l’esame di alcuni organi principali.

Una nuova campagna informativa per prevenire gli infortuni

4 Luglio 2018
Lanciata dall’ATS Brianza la nuova campagna informativa “Impariamo dagli errori” per informare i datori di lavoro ed i sistemi di prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e ricorrenti.

Articoli da 2701 a 2730 su 10683

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!