Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Produzione delle olive: la sicurezza nella potatura e nella raccolta

13 Settembre 2018
Un documento Inail si sofferma sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Focus sulla sicurezza nella fase di potatura, nella difesa dai fitofagi e nella raccolta delle olive.

Una causa della non sicurezza: la mancata manutenzione

12 Settembre 2018
D.Lgs. 81 - Mancata manutenzione: un capitolo dei “costi della non sicurezza” del sistema Italia.

Rischio biologico: classificazione e inquadramento normativo

12 Settembre 2018
Un documento Inail fornisce informazioni generali sulla normativa e sulla classificazione relativa ai rischi biologici. Il Titolo X del D.Lgs. 81/2008, le vie di trasmissione degli agenti biologici e la valutazione dei rischi.

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: le maschere filtranti

12 Settembre 2018
Indicazioni su alcuni dispositivi per la protezione vie respiratorie, le maschere filtranti per inquinanti volatili. La classificazione dei DPI nel D.Lgs. 475/1992 e nel Regolamento UE 2016/425, le caratteristiche e l’efficienza di maschere e filtri.

Sicurezza nelle scuole: le indicazioni sull’affollamento delle aule

11 Settembre 2018
L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.

Agricoltura: riflessioni sul rischio cancerogeno dei pesticidi

11 Settembre 2018
Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.

In Campo con la Protezione Civile

11 Settembre 2018
Formare bambini e ragazzi perché siano il più possibile reattivi e consapevoli in situazioni di emergenza.

I cambiamenti psicofisici e la gestione dell’età negli ambienti di lavoro

10 Settembre 2018
Un documento Inail si sofferma sull’invecchiamento nei luoghi di lavoro e riporta buone pratiche per il benessere lavorativo ad ogni età. Focus sui cambiamenti nell’apparato uditivo, muscoloscheletrico, cardiovascolare e respiratorio.

Zoonosi occupazionale: normativa, sorveglianza e prevenzione

10 Settembre 2018
Un documento Inail riporta alcune informazioni sulle malattie trasmesse dagli animali. La diffusione delle zoonosi, gli strumenti per la sorveglianza e il controllo, il rischio biologico occupazionale e la prevenzione.

I test per la sicurezza dei ponteggi usati come protezione collettiva

7 Settembre 2018
Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e presenta i risultati di alcuni test di impatto su campioni di ponteggio per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell’arresto di cose e/o persone.

Il rischio di malattia professionale per i lavoratori edili

6 Settembre 2018
L’importanza della valutazione dei rischi per prevenire gli infortuni e le malattie professionali per i lavoratori del settore edile: alcune indicazioni. A cura di Marco Bottazzi.

Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

5 Settembre 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

I quesiti sul decreto 81: crediti formativi per l’aggiornamento

5 Settembre 2018
Sui crediti formativi per l’aggiornamento degli RSPP e dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili alla luce dell’accordo stato regioni del 7 luglio 2016.

Edilizia: la prevenzione dell’esposizione a silice libera cristallina

5 Settembre 2018
L’esposizione a silice libera cristallina nel settore delle costruzioni, la classificazione della pericolosità e la gestione del rischio professionale. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione e protezione.

BIM e sicurezza sul lavoro: esistono punti in comune?

4 Settembre 2018
Un contributo sull’importanza dell'utilizzo del BIM in edilizia che diventerà obbligatorio per tutti i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro. L’utilità di questa progettualità a chi gestisce la sicurezza sul lavoro. Di Antonio Sansonna

Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

4 Settembre 2018
Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

Linee guida sull’amianto: il rischio amianto nei luoghi di lavoro

4 Settembre 2018
La Regione Toscana ha realizzato nuove linee guide sull’amianto. La situazione dell’amianto nei luoghi di lavoro, la normativa, l'uso indiretto di amianto o di materiali contenenti amianto, gli esposti e gli obblighi dei datori di lavoro.

La Direttiva Europea sugli agenti cancerogeni e mutageni

4 Settembre 2018
Le modifiche principali della Direttiva (UE) 2017/2398 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

3 Settembre 2018
Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

3 Settembre 2018
Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

Interpello: la vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza

31 Agosto 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un nuovo quesito sulla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento alla vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza e all’efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo.

Linee guida e buone prassi: l’uso sicuro delle PLE per le demolizioni

31 Agosto 2018
Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE in lavori di demolizione e smontaggio. Condizioni organizzative, dispositivi di protezione, prescrizioni e divieti.

Safety Eventi: un nuovo progetto di formazione AiFOS

31 Agosto 2018
È attivo un progetto di formazione per affrontare in modo efficace ed integrato la gestione di eventi e manifestazioni: il ruolo del professionista e i percorsi formativi per formatori e operatori.

Dai ponti alle scuole: manutenzione post guasto e manutenzione post crollo

30 Agosto 2018
La tragedia del ponte di Genova è l’ultimo episodio di degrado che sta facendo riflettere sull’inadeguata gestione del patrimonio pubblico, dalle buche sulle strade ai ponti, dai soffitti delle scuole agli edifici statali.

Rischio rumore: scelta, efficienza ed efficacia degli otoprotettori

30 Agosto 2018
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro. Focus sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali dell’udito: la normativa, la scelta, i livelli di protezione e la valutazione di efficacia.

BBS: la sicurezza del lavoro in solitaria

30 Agosto 2018
Il comportamento dei lavoratori è fondamentale per la loro sicurezza, soprattutto quando lavorano in solitaria: l’auto-gestione con l’auto-rinforzo e il valore dell’auto osservazione.

Fibre artificiali vetrose: gli obblighi e la prevenzione dei rischi

29 Agosto 2018
Un intervento si sofferma sulla gestione dei rischi nelle attività lavorative con esposizione a fibre artificiali vetrose. Focus sui comparti più coinvolti, sugli obblighi normativi e sulle modalità operative per la manipolazione.

Rischio stress: l’importanza della fase di valutazione approfondita

28 Agosto 2018
Le indicazioni della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita, sugli strumenti utilizzabili e sulla modularità del percorso metodologico.

La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

28 Agosto 2018
L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

Il valore del Dvr e le criticità nella sua applicazione

28 Agosto 2018
Il Documento di valutazione dei rischi fotografa un momento preciso dell’azienda non una sua storia. A cura di Marco Bottazzi

Articoli da 2641 a 2670 su 10683

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!