Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Il futuro della formazione e la gestione dei webinar

18 Aprile 2018
La piattaforma e-Learning DynDevice permette di realizzare varie tipologie di percorsi formativi e consente di effettuare e gestire efficacemente i nuovi “webinar” didattici.

Lavoro che cambia: cambia la prevenzione

17 Aprile 2018
L’intervento del Presidente AiFOS Rocco Vitale a un importante seminario della CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione).

Analizzare il DVR per indagare su sospette malattie professionali

17 Aprile 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive.  Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.

I rischi allergologici sul lavoro e le punture di insetti

17 Aprile 2018
In relazione ad un infortunio mortale che ha riguardato un manutentore punto da una vespa, riportiamo informazioni sui rischi allergologici, sugli imenotteri e le loro punture, sugli interventi di bonifica e la riduzione del rischio.

Inail: i dati sugli infortuni del primo bimestre 2018

17 Aprile 2018
Infortuni mortali e malattie professionali: disponibili gli online gli open data Inail del primo bimestre 2018

Bolzano: l’estensione del progetto sperimentale dell’e-Learning

16 Aprile 2018
Una deliberazione della Provincia Autonoma di Bolzano integra una precedente deliberazione per estendere i progetti sperimentali formativi. La normativa in materia di formazione alla sicurezza e l’estensione della formazione in e-Learning.

Le categorie di rischio dei DPI previste dal nuovo Regolamento

16 Aprile 2018
Indicazioni sul Regolamento (UE) 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individualein vigore dal 21 aprile 2018: le categorie di rischio, la valutazione della conformità e la documentazione tecnica.

I rischi presentati dai container da trasporto sottoposti a fumigazione

16 Aprile 2018
Nuove misure necessarie per proteggere da effetti nocivi i lavoratori portuali che aprono i container sottoposti a fumigazione

Il Decreto 81 e i ritardi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

13 Aprile 2018
In relazione all’anniversario del D.Lgs. 81/2008 alcune riflessioni sul Testo Unico e sullo stato della prevenzione in Italia. Gli infortuni, i ritardi normativi, i decreti attuativi mancanti, il corto circuito istituzionale e le prospettive future.

Strutture sanitarie: il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2018
La Regione Lombardia ha approvato il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità, un protocollo che può supportare il lavoro dei medici competenti. Le finalità del protocollo, i criteri di riferimento e la periodicità.

Utilizzare il teatro per migliorare la sicurezza

13 Aprile 2018
L’8 maggio un corso a Brescia affronterà l’uso del teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza aziendale.

Sovraccarico biomeccanico: effetti sulla salute e normativa tecnica

12 Aprile 2018
Indicazioni sulle patologie muscolo-scheletriche e sugli effetti sulla salute del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le lesioni, le alterazioni più comuni e la normativa tecnica di riferimento.

Smart Working: formare i lavoratori per tutelarne salute e sicurezza

12 Aprile 2018
Un nuovo corso di aggiornamento per permettere ai lavoratori in modalità Smart Working di farsi parte attiva nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche non aziendali.

I quesiti sul decreto 81: lavoratore autonomo agricolo

11 Aprile 2018
Sull’obbligo o meno per un lavoratore autonomo agricolo di frequentare il corso di abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’accordo stato-regioni del 22/2/2012.

Sanità: prospettive di integrazione fra i sistemi di gestione

11 Aprile 2018
Indicazioni sulle prospettive di integrazione fra i sistemi di gestione con riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie del Veneto. L’importanza di utilizzare modelli di gestione integrata del rischio.

Le conseguenze dell’applicazione del nuovo Regolamento DPI

10 Aprile 2018
La seconda parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sul Regolamento 2016/425 e la scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle novità, gli sviluppi futuri e l’impatto del regolamento su aziende e sicurezza.

Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

10 Aprile 2018
Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

Igiene e sicurezza nei centri massaggi

10 Aprile 2018
Il regolamento della regione Lombardia chiarisce i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano per lo svolgimento dell'attività dei centri massaggi di esclusivo benessere.

Dieci anni di D.lgs. 81/2018

9 Aprile 2018
Il bilancio di un testimone e una visione del futuro

Rischi da campi elettromagnetici: la valutazione iniziale

9 Aprile 2018
L’esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio secondo le indicazioni della guida non vincolante della Commissione Europea. Focus sulla valutazione iniziale e sulle situazioni di lavoro più comuni.

Lo stato dell’arte in materia di sicurezza sul lavoro

9 Aprile 2018
Gli aggiornamenti sul decreto 81/2008 a dieci anni dalla sua approvazione.

Le criticità relative all’applicazione del nuovo Regolamento DPI

6 Aprile 2018
La prima parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sull’applicazione del Regolamento (UE) 2016/425 e sulla scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle criticità e sulle necessarie modifiche normative.

Il futuro del D.Lgs. 81/2008 a dieci anni dall’entrata in vigore

6 Aprile 2018
Il 15 maggio 2018 si terrà a Roma un convegno nazionale sulle prospettive future della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro in Italia dopo dieci anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008.

Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

5 Aprile 2018
Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

Le tecniche di analisi e investigazione degli incidenti sul lavoro

5 Aprile 2018
Un contributo sull’analisi e l’investigazione degli incidenti riporta indicazioni su alcune tecniche di analisi: l’albero dei guasti e l’albero degli eventi. Le varie fasi da seguire nel processo di investigazione degli incidenti. 

Imparare dagli errori: le cadute dall’alto per mancanza di DPI

5 Aprile 2018
Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di protezione individuale anticaduta.  Le aperture “bocca di lupo” e le coperture industriali. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la normativa.

Emilia-Romagna: recepimento normativa e formazione RSPP/ASPP

4 Aprile 2018
Una deliberazione della Regione Emilia-Romagna per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e per fornire disposizioni per la formazione dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione.

Verifica periodica: la scheda tecnica per gru a ponte e a cavalletto

4 Aprile 2018
Indicazioni sulla redazione di schede tecniche per apparecchi di sollevamento fissi con particolare riferimento a gru a ponte e a cavalletto. I casi di interruzione e sospensione dei termini temporali e la prima verifica periodica.

Attrezzature di lavoro: un riepilogo di linee guida e normative

3 Aprile 2018
Un riepilogo dei documenti informativi e delle normative prodotte in questi anni per la tutela degli operatori che utilizzano macchine e attrezzature di lavoro. Linee guida regionali, documenti Inail, circolari e decreti.

Prevenzione incendi e manutenzione degli impianti termici

3 Aprile 2018
Un decreto della Provincia Autonoma di Bolzano contiene modifiche al regolamento sulla prevenzione incendi e sull'installazione e conduzione degli impianti termici. Le nuove definizioni relative agli impianti, ai proprietari e alla manutenzione.

Articoli da 2881 a 2910 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!