Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Verifica periodica: la scheda tecnica per gru a ponte e a cavalletto

4 Aprile 2018
Indicazioni sulla redazione di schede tecniche per apparecchi di sollevamento fissi con particolare riferimento a gru a ponte e a cavalletto. I casi di interruzione e sospensione dei termini temporali e la prima verifica periodica.

Attrezzature di lavoro: un riepilogo di linee guida e normative

3 Aprile 2018
Un riepilogo dei documenti informativi e delle normative prodotte in questi anni per la tutela degli operatori che utilizzano macchine e attrezzature di lavoro. Linee guida regionali, documenti Inail, circolari e decreti.

Prevenzione incendi e manutenzione degli impianti termici

3 Aprile 2018
Un decreto della Provincia Autonoma di Bolzano contiene modifiche al regolamento sulla prevenzione incendi e sull'installazione e conduzione degli impianti termici. Le nuove definizioni relative agli impianti, ai proprietari e alla manutenzione.

Il nuovo regolamento europeo sui DPI

3 Aprile 2018
Il Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applica a decorrere dal 21 aprile 2018: la forma giuridica, i considerando, il campo di applicazione e gli obblighi degli operatori economici.

Edilizia: l’importanza dei parapetti nelle attività sulle coperture

30 Marzo 2018
Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nel transito e nelle attività sulle coperture. Focus sui parapetti di sommità e sui parapetti provvisori e permanenti.

Buona Pasqua da PuntoSicuro

30 Marzo 2018
Buona Pasqua...

Il modello cindinico e la nuova norma ISO 45001

30 Marzo 2018
Un corso a Milano e Brescia nel mese di maggio per conoscere la nuova norma ISO sui sistemi di gestione della sicurezza e applicare un nuovo approccio alla valutazione del rischio e alla prevenzione.

L'impatto del Reach e la valutazione del rischio chimico in azienda

29 Marzo 2018
L’impatto del Regolamento REACH sull’organizzazione della documentazione aziendale ai fini della gestione del rischio chimico. Focus su valutazione dei rischi, comunicazione e integrazione con i regolamenti europei e sulla scadenza del 31 maggio 2018.

Imparare dagli errori: lavorare su coperture e in quota senza protezioni

29 Marzo 2018
Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti su terrapieni e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le norme tecniche.

Divieto di lavoro intermittente in assenza di valutazione dei rischi

29 Marzo 2018
La mancanza della valutazione dei rischi comporta la conversione del rapporto di lavoro intermittente in un ordinario rapporto di lavoro subordinato. La lettera circolare n. 49 del 15 marzo 2018 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Procedure per la verifica della conformità degli adempimenti formativi

28 Marzo 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.

Stress lavoro correlato: un rischio da gestire insieme

28 Marzo 2018
Le principali difficoltà che si presentano nella gestione dello stress: un'indagine sul campo ha fornito un quadro chiaro della realtà nei principali paesi europei.

La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

28 Marzo 2018
Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.

La correlazione tra età anagrafica e infortuni dei lavoratori

27 Marzo 2018
Quante e quali correlazioni ci sono tra l’età anagrafica dei lavoratori e l’indice degli infortuni? Come è percepito l’invecchiamento da parte del lavoratore?

Progetti per la formazione di base in alternanza scuola-lavoro

27 Marzo 2018
Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.

Incidenti sul lavoro: identificare le cause e le conseguenze

26 Marzo 2018
L’analisi e l’investigazione degli incidenti è necessaria per identificare le cause e fare prevenzione nel mondo del lavoro. Cosa si intende per analisi e investigazione degli incidenti? Perché gli incidenti devono essere investigati e analizzati?

La prevenzione del rischio negli impianti di gestione dei rifiuti

26 Marzo 2018
La circolare Ministeriale con le linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

Agroalimentare: la nuova sfida per la sicurezza

26 Marzo 2018
Una giornata di convegno e workshop. A Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola.

L’applicazione del nuovo regolamento europeo sui DPI

23 Marzo 2018
Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.

Indicazioni operative per la sicurezza del settore pirotecnico

23 Marzo 2018
Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

Se e quando il Medico Competente può essere sostituito

22 Marzo 2018
In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.

Edilizia: la prevenzione dei rischi nell’accesso alle coperture

22 Marzo 2018
Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.

Movimentazione manuale dei carichi: le misure di sicurezza

22 Marzo 2018
Il quadro riepilogativo dei pericoli e delle possibili misure di sicurezza per evitare infortuni nella movimentazione manuale dei carichi. Preparare i lavori, analizzare le fasi di trasporto e trovare soluzioni pratiche.

Sulla mancanza di formazione e di mezzi adeguati per le attività

21 Marzo 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dell’omessa formazione e informazione di un dipendente e della mancanza di mezzi adeguati alle operazioni di carico e scarico di pneumatici. L’infortunio, il ricorso e le decisioni della Corte.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro, RSPP e formatore?

21 Marzo 2018
Sulla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione.

Attrezzature: la messa in servizio e la prima verifica periodica

20 Marzo 2018
Indicazioni sulla comunicazione di messa in servizio e sulla richiesta di prima verifica periodica per gli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso. La normativa, la compilazione e i termini temporali.

La valutazione del Rischio Atmosfere iperbariche

20 Marzo 2018
Quali sono le attività che espongono i lavoratori ai rischi da atmosfere iperbariche? Quali sono i rischi?

Come affrontare la fase propedeutica per la valutazione del rischio stress

19 Marzo 2018
Un esempio applicativo della fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’individuazione dei gruppi omogenei e il piano di valutazione e gestione del rischio.

Il rischio di sovraccarico nella produzione di mobili imbottiti

19 Marzo 2018
Indicazioni sul rischio da sovraccarico dell’arto superiore dovuto a posture, movimenti ripetitivi e uso di forza nelle aziende del comparto del mobile imbottito. Focus sui problemi ergonomici e la prevenzione nelle attività di cucito.

La sperimentazione della formazione e-learning nel settore sanitario

16 Marzo 2018
Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-Learning nella formazione specifica dei lavoratori e preposti del settore sanitario. I vantaggi della formazione e-learning.

Articoli da 2911 a 2940 su 10709

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!