Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Protocollo lavoro agile: attrezzature, sicurezza sul lavoro e formazione

17 Gennaio 2022
Un nuovo protocollo nazionale fornisce indicazioni per lo svolgimento del lavoro in smart working nel settore privato. Focus su strumenti di lavoro, sicurezza sul lavoro, infortuni professionali, formazione e pari opportunità.

La sicurezza nel sollevamento carichi sospesi: le norme per i carrelli

17 Gennaio 2022
Un documento Inail riporta utili indicazioni sulla sicurezza dei carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. La normativa tecnica, i sistemi per il sollevamento, la sicurezza dell’operatore e i dispositivi di protezione.

Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro

14 Gennaio 2022
L’appello di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che chiede di abbandonare l’uso del termine ‘morti bianche’ nel definire le morti sul lavoro. L’appello ai mezzi di informazione, la situazione infortunistica e le novità normative.

Sicurezza sul lavoro: cosa cambia con le modifiche al decreto 81

14 Gennaio 2022
Il 24 gennaio 2022 un webinar gratuito per conoscere e analizzare le recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 e le prospettive future delle figure della sicurezza.

Lavoro in modalità agile: il nuovo protocollo nazionale

13 Gennaio 2022
È stato sottoscritto un nuovo protocollo nazionale sul lavoro agile nel settore privato che fissa il quadro di riferimento per la definizione dello svolgimento del lavoro in smart working. Focus su adesione, organizzazione e luogo di lavoro.

Il preposto individuato dall’appaltatore: Legge 215/2021 e sentenze

13 Gennaio 2022
Il nuovo obbligo di indicazione al committente del personale con funzione di preposto da parte dell’appaltatore e le responsabilità di quest’ultimo in relazione all’idoneità degli incarichi conferiti ai preposti e alla loro assenza.

Che cosa ci aspettiamo nel nuovo anno

12 Gennaio 2022
Riflessioni e auspici di Rocco Vitale, con gli occhi puntati sull'Accordo Stato Regioni che dovrà vedere la luce entro il 30 giugno

COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione

12 Gennaio 2022
Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta un calendario con le varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Focus su obbligo vaccinale e uso di green pass base e rafforzato.

Il rischio da sostanze pericolose per acconciatori ed estetiste

12 Gennaio 2022
Disponibile una guida INAIL arricchita da numerose illustrazioni, che punta a fornire informazioni utili e necessarie ad acconciatori e estetiste al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità?

11 Gennaio 2022
Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2022. Focus sulle novità generali, su alcuni nuovi allegati e sulle modifiche del DL 146/2021.

COVID e lavoro agile: le nuove indicazioni per il lavoro pubblico e privato

11 Gennaio 2022
Le indicazioni della nuova circolare ministeriale del 5 gennaio 2022: utilizzare il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e abbassare la curva del contagio. Le indicazioni per la pubblica amministrazione e il lavoro privato.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 11 mesi del 2021

11 Gennaio 2022
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e novembre sono state 502.458 (+2,1%), 1.116 delle quali con esito mortale (-3,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?

10 Gennaio 2022
Le novità di nuovi decreti-legge per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. La proroga dello stato di emergenza, l’uso delle mascherine, la quarantena, l’estensione del green pass, la scuola e l’obbligo vaccinale.

Rischio ROA: sicurezza nella saldatura e nella fusione di metalli e vetro

10 Gennaio 2022
Un intervento sullo stato dell’arte e sulle criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali si sofferma sulla tutela della sicurezza in due attività: saldatura ad arco e fusione di metalli e vetro.

Quali sono le figure coinvolte nella segnalazione dei near miss?

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui vari attori del flusso di comunicazione: LESI, SCI, GRTVI, Incaricato, GRI e DL. Indicazioni sulla verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione.

Sicurezza sul lavoro nelle attività di dragaggio a mare

22 Dicembre 2021
Le attività di dragaggio a mare costituiscono un’attività lavorativa molto particolare la cui esecuzione deve avvenire nel rispetto di alcune elementari cautele per evitare rischi non controllabili per gli addetti.

La legge di conversione e le nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

22 Dicembre 2021
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Le nuove modifiche al decreto 81. Focus su articolo 14, sicurezza degli edifici scolastici, organismi paritetici e DPI.

Lavori in quota: l’ispezione e la manutenzione delle reti di sicurezza

22 Dicembre 2021
Una rete di sicurezza deve essere regolarmente ispezionata e manutenuta. Una guida tecnica si sofferma sulla tipologia di ispezione, sulle figure coinvolte, sulla manutenzione, sulle eventuali riparazioni e sul deposito delle reti.

Cambierà la formazione sulla sicurezza

21 Dicembre 2021
Con la conversione in legge del decreto legge 146/2021 una mini-riforma della formazione nel D. Lgs. 81/2008

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 Dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

INAIL: gli infortuni nel terziario avanzato

21 Dicembre 2021
Il nuovo numero di Dati Inail con l’andamento infortunistico e tecnopatico dei tre settori che nel 2019 occupavano poco più di 2 milioni e mezzo di persone, contraddistinti da alta produttività e da un profilo di istruzione medio-alto del personale.

Le modifiche al decreto 81: la formazione del DdL e il ruolo del preposto

20 Dicembre 2021
Le modifiche al Decreto 81 previste nel Decreto Fiscale: le novità in materia di formazione e addestramento, l'obbligo formativo per i datori di lavoro e la nuova figura del preposto.

Super green pass: cosa accade nelle zone gialle e arancioni?

17 Dicembre 2021
Indicazioni sul regime del super green pass per le zone gialle e arancioni con riferimento ad una nota pubblicata da Confindustria. Servirà il super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e alle attività commerciali?

Qual è il legame tra i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali?

17 Dicembre 2021
Un rapporto prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul legame tra DMS e fattori lavorativi di rischio psicosociale. Gli obiettivi del rapporto e l’effetto combinato dei fattori biomeccanici e psicosociali.

La sicurezza del trasporto di merci pericolose

17 Dicembre 2021
Leggere attentamente le esperienze delle emergenze incrementa la sicurezza nel trasporto delle merci pericolose. A cura di Davide Italia

La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27

17 Dicembre 2021
Nel mese di febbraio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio elettrico, sulle principali misure di prevenzione e sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27.

Quali sono le condizioni per il provvedimento di sospensione?

16 Dicembre 2021
La circolare n. 4/2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con le condizioni per adottare il provvedimento di sospensione in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza di cui all’Allegato I del d.lgs.81/2008, come modificato dal DL 146/2021.

INAIL: il progetto mappe di rischio

16 Dicembre 2021
Al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, la Ssc ha intrapreso un lavoro mirato a migliorare la raccolta dei dati, sviluppare la base delle informazioni, con particolare riguardo ai rischi e ai danni da lavoro.

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 Dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

I nuovi corsi online per la formazione degli apprendisti

15 Dicembre 2021
Disponibili 13 nuovi corsi in modalità eLearning per la formazione di base e trasversale prevista dai contratti di apprendistato. I corsi sono erogati con la piattaforma DynDevice LMS che garantisce il monitoraggio continuo del processo di erogazione.

Articoli da 931 a 960 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!