Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Lavoro al computer: lo stress e le condizioni di sovraccarico mentale

16 Novembre 2021
La banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sul lavoro al videoterminale e sullo stress mentale correlato. Le condizioni di sovraccarico mentale e l’importanza di corretta progettazione dell’attività.

Il decreto fiscale è solo un primo passo per ridurre gli infortuni

15 Novembre 2021
I commenti sul DL fiscale in relazione alle novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono gli aspetti positivi e quelli critici del DL? Cosa manca e cosa deve cambiare per una riforma più complessiva? Ne parliamo con Zoello Forni, presidente Anmil.

La responsabilità è… sicurezza sul lavoro

15 Novembre 2021
Dall’Inail un applicativo web per i mediatori culturali che rilancia il percorso informativo e didattico ideato per favorire la diffusione delle nozioni base di prevenzione tra i lavoratori stranieri e per contribuire al contrasto del caporalato.

Decreto fiscale e provvedimento di sospensione: i primi chiarimenti

12 Novembre 2021
Le indicazioni operative fornite in una circolare dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul nuovo provvedimento di sospensione ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 in relazione alle modifiche operate dal DL 146/2021.

Disturbi muscoloscheletrici cronici: come adattare i luoghi di lavoro?

12 Novembre 2021
Una relazione europea sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sugli adattamenti necessari lavorativi in caso di DMS cronici. Le responsabilità dei datori di lavoro, gli adattamenti possibili e le misure per la gestione dei lavoratori.

Il regolamento UE 625/2017 e i controlli in campo alimentare

12 Novembre 2021
Il 25 e 26 gennaio 2022 un corso in videoconferenza permetterà di comprendere la filosofia ed i contenuti del nuovo Regolamento Europeo 625/2017 sui controlli in campo alimentare.

Le novità su salute e sicurezza: violazioni e provvedimenti di sospensione

10 Novembre 2021
Approfondimento del Capo III del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Focus sul nuovo articolo 14, sul contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e sui provvedimenti di sospensione.

Quali sono i rischi associati alle attività di manutenzione?

10 Novembre 2021
Una guida si sofferma sui rischi correlati alle macchine e sulla manutenzione per preservarne la sicurezza. Focus sui rischi associati alle attività di manutenzione, sulla valutazione dei rischi e sulle procedure per la riattivazione delle macchine.

Rischio amianto e lavoro: la risoluzione del Parlamento europeo

9 Novembre 2021
Approvata dal Parlamento europeo una risoluzione recante raccomandazioni alla Commissione sulla protezione dei lavoratori dall’amianto. La strategia per la rimozione dell'amianto, il riconoscimento delle malattie e i limiti di esposizione professionale.

Come prevenire i rischi dell’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali?

8 Novembre 2021
Un intervento si sofferma su stato dell’arte, casi studio e criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. Gli effetti delle radiazioni, i limiti di esposizione, la valutazione dei rischi e le soluzioni tecniche e procedurali.

La sicurezza delle macchine alimentari: impastatrice e formatrice

8 Novembre 2021
Indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari. Le conseguenze della non conformità di una macchina. Focus sulle schede relative all’impastatrice a spirale e alla formatrice a inclinazione variabile.

SSL: le novità del DL fiscale in attesa di una complessiva riforma del sistema

4 Novembre 2021
I commenti sul DL fiscale con le norme e le novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono le novità rilevanti? Cosa necessita per trasformarle in una vera riforma del sistema? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Con gli abiti “smart” del progetto Sense Risc i lavoratori indossano la prevenzione

4 Novembre 2021
Un workshop organizzato da Inail ha fatto il punto della situazione sulla ricerca finanziata nell’ambito del bando Bric 2018: lo sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori.

Sicurezza antincendio e decreto GSA: cosa indicano i primi chiarimenti?

3 Novembre 2021
Pubblicata il 19 ottobre una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 2 settembre 2021. Piani di emergenza, formazione, addetti antincendio e requisiti dei docenti.

Come verificare la sicurezza dei caricatori per movimentare materiali

3 Novembre 2021
Indicazioni per la prima verifica periodica dei caricatori per la movimentazione di materiali. La scheda tecnica dell’attrezzatura, l’eventuale mancanza delle istruzioni, la verifica delle condizioni di conservazione e le prove di funzionamento.

Rischio elettrico: sicurezza e procedure nei lavori con parti attive

2 Novembre 2021
Indicazioni sullo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all’interno degli aerogeneratori con riferimento alle linee di indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici.

Le novità su salute e sicurezza: organismi paritetici e sistemi informativi

29 Ottobre 2021
Un approfondimento del Capo III del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 con le misure per il rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza. Focus sugli organismi paritetici e sul sistema informativo nazionale per la prevenzione.

I serious Games e la gamification nella sicurezza sul lavoro

27 Ottobre 2021
Rivoluzioniamo la formazione giocando: le nuove modalità sempre più efficaci per formare e informare i lavoratori.

Inail: come migliorare il monitoraggio delle neoplasie professionali?

27 Ottobre 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sul registro nazionale delle neoplasie a bassa frazione eziologica e sul sistema di monitoraggio delle neoplasie. La sottostima del fenomeno e il recupero dei tumori professionali perduti.

Cadute e pavimenti: cosa può aumentare il rischio di scivolamento?

27 Ottobre 2021
Un documento Inail propone una rassegna tecnico-scientifica sul tema della scivolosità delle pavimentazioni. Focus sui fattori tecnici connessi alle caratteristiche dei pavimenti che possono incrementare il rischio di scivolamento.

Inail: l’importanza della progettazione acustica degli ambienti di lavoro

26 Ottobre 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non. La mancanza di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro, il progettista e le indicazioni del manuale operativo.

Nel 2021 in forte calo l’impatto del virus su infortuni sul lavoro e casi mortali

26 Ottobre 2021
Tra gennaio e settembre l’incidenza media delle infezioni di origine professionale sul totale delle denunce pervenute all’INAIL è scesa a una su 12. Nel 2020 era il triplo. Dall’inizio della pandemia denunciati 181.636 contagi e 762 decessi.

Le novità su salute e sicurezza: coordinamento, vigilanza e risorse

25 Ottobre 2021
Un approfondimento del Capo III del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 con le misure per il rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus su coordinamento, risorse e novità in materia di vigilanza.

Decreto Fiscale: il primo segnale di attenzione per ridurre gli infortuni

22 Ottobre 2021
Il decreto-legge fiscale con le norme in materia di salute e sicurezza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono le norme giuste per ridurre gli infortuni? Migliorerà la vigilanza? Cosa manca? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

COVID-19 e sanificanti: la sicurezza degli utilizzatori professionali

22 Ottobre 2021
Un intervento sulla sanificazione nei luoghi di lavoro per l’emergenza COVID-19 riporta utili informazioni sulla tutela dei lavoratori e degli utilizzatori professionali. I dispositivi di protezione, la formazione e la pianificazione dei lavori.

Lavoro su piattaforma digitale: quali sono i rischi per la salute e la sicurezza

22 Ottobre 2021
Le problematiche dei lavoratori delle piattaforme digitali: da una previdenza sociale e sorveglianza digitale inadeguate alla precarietà del lavoro. Quali sono le nuove iniziative e normative volte a prevenire e gestire i rischi in tale campo?

Obbligo green pass: commenti, indicazioni e schede di Confindustria

21 Ottobre 2021
Per favorire l’organizzazione delle verifiche dei green pass nelle aziende pubblichiamo tre diverse note di aggiornamento e schede pubblicate da Confindustria sui decreti legge n. 127/2021 e n. 139/2021.

Macchine movimento terra: esami degli organi e prove di funzionamento

21 Ottobre 2021
La prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e le indicazioni per l’esame visivo degli organi principali, le prove di funzionamento e le prove dei dispositivi di sicurezza delle macchine movimento terra.

Permetrina, biocida nei DPI: abbondare aiuta o è invece dannoso?

21 Ottobre 2021
La bozza di norma EN 17487 “Indumenti protettivi – Capi d’abbigliamento trattati con permetrina allo scopo di proteggere dai morsi di zecche” per chi opera nei settori caccia, silvicoltura, manutenzione stradale ed esercito.

Formazione addetti antincendio: aspetti transitori e requisiti dei docenti

20 Ottobre 2021
La nuova formazione antincendio prevista dal decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione della sicurezza antincendio. Focus sugli aspetti transitori relativi all’aggiornamento, sui requisiti e sui corsi dei docenti per la parte teorica e pratica.

Articoli da 991 a 1020 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!