Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti della scuola

4 Dicembre 2013
Un approfondimento della Regione Piemonte, trasmesso agli istituti scolastici regionali, sull’applicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 nella scuola. I corsi e l’equiparazione degli allievi ai lavoratori.

Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

3 Dicembre 2013
La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

Le macchine rivestite di sicurezza e le macchine a sicurezza integrata

2 Dicembre 2013
Con le direttive di nuovo approccio, la macchina è ritenuta sicura se la sicurezza è integrata sin dalla fase della progettazione. Un intervento mette a confronto gli elementi della vecchia e della nuova normativa di sicurezza relativa alle macchine.

Il decreto legislativo 81/2008 ha ridotto gli infortuni?

2 Dicembre 2013
Una nuova puntata di Edilizia Sicura si sofferma sul Testo Unico a cinque anni dalla sua emanazione con dati e interviste a una serie di esperti. Il video della trasmissione.

Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge

28 Novembre 2013
Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.

Modifiche al Decreto 81, qualificazione imprese e organismi paritetici

19 Novembre 2013
Qualificazione delle imprese, repertorio degli organismi paritetici, libretto del cittadino, aziende agricole: sono alcuni dei temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Regione Lombardia: un altro passo avanti per la formazione e-learning

15 Novembre 2013
Pubblicato il Decreto 10087 della Regione Lombardia che riconosce la validità della formazione specifica in modalità e-learning dei lavoratori in sanità: i fattori di rischio e gli elementi qualificanti di un sistema e-learning.

RSPP: anticipazioni sulla futura revisione degli accordi Stato-Regioni

8 Novembre 2013
Un modulo B trasversale, l’utilizzo dell’e-learning, la semplificazione della documentazione, i crediti formativi: sono alcuni temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale, settore formazione.

L'individuazione del preposto: la posizione di supremazia

7 Novembre 2013
L’individuazione del preposto va compiuta con riferimento alle reali mansioni esercitate e alla posizione di supremazia. Il preposto deve pretendere dai lavoratori che si avvalgano delle misure di sicurezza fornite dall'imprenditore. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

7 Novembre 2013
Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

5 Novembre 2013
Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Modifiche al decreto 81: nuove variazioni nelle verifiche periodiche

5 Novembre 2013
Nella conversione con modifiche del decreto legge 101/2013, introdotta una variazione al Decreto 81 in merito alla prima verifica delle attrezzature di lavoro. Ora i quarantacinque giorni decorrono dalla “richiesta” e non più dalla “messa in servizio”.

SISTRI: sospensione delle sanzioni fino al 31 luglio 2014

5 Novembre 2013
La conversione in legge del DL 101/2013, come indicato in una nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, introduce varie modifiche al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Moratoria di dieci mesi per le nuove sanzioni.

Attività di vigilanza: organizzazione, problemi e limiti delle ispezioni

31 Ottobre 2013
La nuova strategia del Ministero in merito alle ispezioni, i limiti della vigilanza in relazione al numero di aziende esistenti e l’importanza dell’uniformità nazionale negli organi di vigilanza: intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati

31 Ottobre 2013
Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

29 Ottobre 2013
La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

Guariniello: i decreti della semplificazione che complicano

25 Ottobre 2013
Le risposte del pm Raffaele Guariniello e dell’on. Renata Polverini in merito ai recenti cambiamenti introdotti nel decreto 81. Le perplessità, i dubbi interpretativi, i rischi delle semplificazioni. La mancata Procura nazionale e gli organi di vigilanza.

Decreto 81: disponibile il testo coordinato con le nuove modifiche

24 Ottobre 2013
Reso disponibile dal Ministero del Lavoro il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro nella edizione ottobre 2013, coordinata con decreti legge, leggi di conversione, altri recenti decreti e circolari.

La sicurezza sul lavoro tra instabilità politica e crisi economica

23 Ottobre 2013
Videointervista a Paolo Onelli, direttore della Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro: la strategia nazionale in materia di SSL, il destino del SINP e i possibili futuri accorpamenti e tagli.

Norme regionali in materia di prevenzione delle cadute dall'alto

17 Ottobre 2013
Pubblicata Legge della Regione Umbria n.16 del 17 settembre 2013, che detta disposizioni al fine di prevenire i rischi di infortunio a seguito di caduta dall'alto nel rispetto del D.Lgs. 81/08.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e la ripartizione dei compiti

15 Ottobre 2013
Un intervento si sofferma sulla nuova filosofia gestionale in tema di sicurezza e salute e presenta elementi di giurisprudenza sulle responsabilità civili e penali del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

Cantieri stradali: i criteri minimi per la sicurezza dei lavoratori

11 Ottobre 2013
Il Decreto del 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare si sofferma sulla sicurezza negli spostamenti a piedi, nell’uso di veicoli operativi e nelle entrate e uscite dai cantieri.

Apprendisti e i minori: i lavori vietati e le visite mediche abrogate

10 Ottobre 2013
Breve vademecum dei Certificati Sanitari abrogati e le indicazioni per la tutela dei minori sul lavoro con l’elenco dei lavori vietati.

La sicurezza che ci serve oggi: meno documenti e più sostanza

9 Ottobre 2013
È necessario ridefinire la sicurezza secondo una visione di competitività e di futuro. Riflessioni sulla sicurezza che serve oggi. La valutazione dei rischi, la responsabilità amministrativa e la formazione. Speranze e limiti. Di Alessandro Mazzeranghi.

D.Lgs. 81/2008: le tutele per i lavoratori e per i soggetti equiparati

8 Ottobre 2013
Un intervento fa un po’ di chiarezza sul campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 e su chi è equiparabile ai lavoratori. I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.

Regione Campania: nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro

2 Ottobre 2013
È entrata in vigore la legge regionale campana n. 11/2013 recante “Disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del lavoro”. Sistema informativo regionale, sportello per la sicurezza, attività di formazione e anagrafe dei cantieri.

SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

2 Ottobre 2013
Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

1 Ottobre 2013
Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

L’obbligo di formazione per l’uso di attrezzature specifiche

26 Settembre 2013
Quando entra in vigore l’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012? Entro quando è necessario formare i lavoratori all’uso di attrezzature di particolare pericolosità e complessità?

INAIL: la nota con le novità sul DURC

26 Settembre 2013
Chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del DURC: Art. 31 DL 69/2013 convertito nella legge 98/2013. Primi adeguamenti effettuati con il rilascio della versione 4.0.1.28 dell’applicativo Sportello unico previdenziale.

Articoli da 991 a 1020 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!